iPhone ad impatto zero: 5 nuovi usi per il vostro vecchio device!

Una nuova vita per il vostro device: 5 idee utili per non disfarvi del vostro vecchio iPhone!

Quanti modi riuscireste ad immaginare di riutilizzare il vostro vecchio iPhone, iPod, o iPad, quando e se passeranno a miglior vita? Sarebbero soluzioni interessanti per allungargli la vita e strizzare un occhio all’eco-sostenibilità. La rete è piena suggerimenti e idee davvero molto interessanti da cui prendere spunto per riutilizzare in modo funzionale un device che prima o poi farà il suo tempo. Ecco alcune delle migliori.

Da Mobile a Fisso

Una soluzione pratica, forse vintage, ma di sicuro effetto in un’abitazione dal carattere aperto alla modernità, arriva direttamente dalla Corea del Sud. Disponibile su KEE Store, il Desk Phone Dock trasforma il vostro vecchio iPhone in un vero e proprio telefono fisso, limitando la funzionalità dell’iPhone all’utilizzo del tastierino numerico presente sul touchscreen e poco altro. Basterà poi installare un’app come iDial, che vi permette di cambiare il tastierino numerico nella classica “rotella” a mano, ed ecco servito un telefono fisso di sicuro apprezzato dai nostalgici degli anni ’80.

Remote Control per il tuo Mac

Grazie ad applicazioni come Rowmote, come gli utenti più geek affezionati ai prodotti di casa Apple già sapranno, è possibile controllare praticamente qualsiasi software o applicazione sul proprio Mac direttamente dall’iPhone. Può essere utilizzato come mouse, come tastiera, aprire o chiudere qualsiasi programma, gestire le playlist in iTunes, spegnere il Mac restando comodamente seduti a letto. Ma con L5Remote  invece è possibile spingersi oltre, riuscendo a controllare direttamente la tv. Il costo è di circa 60$ ed unitamente all’applicazione coordinata, da scaricare gratuitamente dall’App Store, avrete tra le mani un vero e proprio universal remote controle. Fonte Tomsguide.

iScan

Soluzione altrettanto creativa, è quella pensato da uno studente statunitense della University of Cincinnati’s school of Design, Art, Architecture and Planning, Kyle A Koch: utilizzare il proprio iPhone come scanner dedicato, con tanto di installazione in legno (o cartone) a garantirne stabilità e precisione durante la “copia” di un documento. Scaricando Scanner&Fax avrete in pratica tutto quello che vi serve per la digitalizzazione e l’invio di documenti sempre pronto e a portata di mano.

Che ora fa il tuo iPhone?

Una soluzione che c’è da scommettere sarà davvero vintage tra una decina di anni, prevede di utilizzare il proprio iPhone come sveglia. Così come le sveglie a molla e quelle a forma di vecchie radio, non è difficile immaginare un giorno anche questo device come pezzo di antiquariato, storia dei primi anni del nuovo millennio, da tenere sott’occhio sul vostro comodino e da utilizzare abbinata ad app come iHandy per svegliarvi sempre con la vostra musica preferita. Oppure potreste scaricare FlipTime un orologio stile aeroporto, o ancora  Alarm Clock Radio che con 25.000 stazioni radio da tutto il mondo probabilmente quella che abbina meglio layout e funzionalità.

Un semplice e pratico hard disk da 32gb

Con una capacità di questo tipo, e svuotato di tutte quelle applicazioni spesso inutili con cui siamo soliti rimpizzare i nostri iPhone fino a scoppiare,  i 32 gb messi a disposizione dal melafonino possono risultare davvero molto utili per trasportare documenti, file importanti, intere discografie o quant’altro possa servire. Grazie alla praticità di trasporto e alla capacità, unita a software come DiskAid, o ad un’app come Discover, sarà possibile utilizzare anche quest’ultima potenzialità, altrimenti inespressa, dell’iPhone.

Quali soluzioni propongono i nostri lettori per riutilizzare uno qualsiasi dei device di casa Apple?

ARTICOLI CORRELATI

Tips & Tricks Mobile con… Silvia Carbone [Mobile Experience]

Come usare Trova il mio iPhone: le novità con iOS 7

6 modi per riutilizzare il tuo vecchio smartphone

RadioApps: le trasformazioni della radio secondo il mobile! [TREND]

11 Giugno, la presentazione Apple al WWDC

Commenta

  • Loris

    geniale

adv
Corso Online in E-Commerce Management