A Stoccolma la Street Illusion di Erik Johansson [VIRAL VIDEO]

Le reazioni al baratro nel mezzo di Sergels torg

Immaginate di trovarvi sul ciglio di un burrone, nel bel mezzo di una delle piazze più note d’Europa. Quali sensazioni provereste? Questo video raccoglie le prime reazioni alla Street Illusion ideata dal fotografo svedese Erik Johansson e collocata nel bel mezzo di Sergels torg, la piazza più centrale di Stoccolma, dal 7 al 12 giugno di quest’anno. Nel mezzo della piazza è stata collocata la riproduzione fotografica di un baratro roccioso: come se il suolo si fosse in qualche modo squarciato.

Attraversando la piazza e prestando un po’ di attenzione, ci si ritroverebbe a camminare nel mezzo del vuoto. Le reazioni dei passanti (turisti, ma anche e soprattutto cittadini) sono molto diverse: alcune persone nemmeno si accorgono del “vuoto simulato” sotto i loro piedi. Qualcuno si spaventa, altri si improvvisano equilibristi sul ciglio del burrone, dando vita a performance divertenti e spettacolari, riprese e immortalate dal terrazzo che si affaccia sopra la piazza.

Il messaggio del giovane fotografo, che con le sue fotomanipolazioni ha stupito il mondo, è forse proprio questo: “Mind yous step!”, facciamo attenzione a dove mettiamo i piedi! Spesso siamo talmente assorti nei nostri pensieri e presi dalla frenetica routine quotidiana, da dimenticare che viviamo in un mondo fatto di particolari strabilianti, piccole cose che possono rendere speciale e originale anche le giornate che sembrano più noiose.