Wi-Fi: è l’iPhone il device più utilizzato per connettersi!

L'iPhone è il device più utilizzato per connettersi via Wi-Fi. Ma è chi usa l'iPad quello che consuma più dati.

La società statunitense di cloud networking Meraki, che si occupa di installare le reti Wi-Fi di mezzo mondo (basti pensare che grandi catene come Starbucks e Burger King si affidono a lei) ha recentemente completato un sondaggio anonimo sui dispositivi che si collegano alle loro reti. Dal momento che Meraki raggiunge ben 40 milioni di utenti, avendo implementato negli ultimi 5 anni ben 17.ooo reti in tutto il mondo, i dati sono più che interessanti.

Dal 2010 al 2011 le piattaforme mobile hanno superato le piattaforme desktop per quanto riguarda le connessioni Wi-Fi pubbliche. IOS e Android insieme ora rappresentano il 58% dei dispositivi Wi-Fi, rispetto al 33% solo un anno fa. L’iPhone è ora il device Wi-Fi più popolare con il 32% di share.

Sempre dalla ricerca di Meraki emerge un altro dato importante dalla comparazione dei dispositivi mobile connessi alle loro reti Wi-Fi:  gli iPad consumano sensibilmente più dati Wi-Fi che tutti gli altri devices, il 400% di dati in più sono scaricati dai tablet Apple.

Sembra che il divario tra Apple e i suoi rivali sia ancora molto marcato a livello mondiale, ma se non fosse sufficiente questa analisi di Meraki, possiamo guardare la tabella di maggio 2011 del report di comScore Device Essentials che mette in luce il traffico dati dei dispositivi mobile diviso per aree geografiche. Una delle tendenze che emerge dal report sul traffico digitale è l’impatto dell’ iPad sugli altri dispositivi.

L’iPad anche per questa ricerca è attualmente il dispositivo tablet dominante in tutte le aree geografiche, generando più dell’89% del traffico proveniente dalle tavolette. Siamo a metà 2011: basteranno 6 mesi ai rivali di Apple per mettersi al passo con l’iPad? Android Honeycomb cambierà le carte in gioco? Voi che ne pensate?

ARTICOLI CORRELATI

Italiani, popolo dal cuore mobile: vogliono più LTE e più Wi-Fi

iPhone: configurare e sincronizzare con iCloud come un Ninja

Il nuovo iPad: per Apple è l’era del post Pc!

Dal keynote Apple arriva la quarta generazione iPad e l’iPad Mini

Intel si prepara alla conquista del mercato Mobile

Commenta

Nessun commento

RSS feed dei commenti di questo post.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo post.

adv
Corso Intensivo in Non-Conventional & Viral Marketing