5 buone Apps per Architetti

L'iPhone è un valido alleato per il design e la progettazione: vediamo come, con la nostra Top 5 app!

Quando si tratta di edilizia, l’architetto ha un ruolo fondamentale all’interno del team: egli deve coordinare il progetto di costruzione, trovare un’idea originale ed attuabile, rispettare il contesto all’interno del quale opera ed adeguarsi alle norme di sicurezza, calcolando le misure al millimetro. L’architetto, dunque, è una figura che riunisce conoscenze complete ed allo stesso tempo diversificate; per non parlare del fatto che l’architetto è un professionista che lavora “sul campo”, con l’esigenza di arrivare a misurazioni precise in poco tempo.

Oggi noi di Ninja Marketing vi consigliamo 5 apps utili per gli architetti e per chi si avvicina a questa professione, mostrandovi che l’iPhone può aiutarvi anche in situazioni lavorative che non rivestono un ruolo manageriale o di comunicazione.

Architect Envy Deluxe

Architect Envy Deluxe Architect Ency Deluxe

Il primo passo è trovare idee artistiche che allo stesso tempo siano omogenee con l’ambiente circostante. Per avere la giusta ispirazione, noi consigliamo Architect Envy Deluxe: questa app è un’esauriente enciclopedia, contenente le opere di più di 100 architetti. Le opere sono suddivise per epoca, in modo da rendere più facile la ricerca.

3D Builder Bricks

3D Builder Bricks

3D Builder Bricks

Una volta trovata l’ispirazione, può essere utile stimolare la propria creatività allenandosi in piccola scala. Con 3D Builder Bricks avrete a disposizione una gamma infinita di mattoncini Lego per dare forma alle idee che avete in mente, e chissà, magari potreste trovare nuove soluzioni per i vostri progetti!

CAD Touch R2

CAD Touch R2 CAD Touch R2

Una volta raccolte tutte le idee, è il momento di metterle “in piano”. CAD Touch R2 è un autocad dalla grafica fumettosa con la quale potrete fare bozze degli edifici in modo divertente. E’ utile anche per annotare soluzioni architettoniche geniali quando siete lontani dal PC, e dunque dal classico CAD.

Drawvis Free

Drawvis Free Drawvis Free

Questo Tool permette di portarsi sempre dietro i propri progetti di AutoCAD lasciando il PC a casa. La visualizzazione è molto dettagliata ed è possibile inserire fotografie o note nei punti della planimetria.

2Do: Tasks Done in Style

2Do 2Do

Una volta definito il progetto, si pianifica il piano di costruzione: è importante capire cosa va costruito prima e pianificare i tempi dei lavori. 2Do: Tasks Done in Style permette di pianificare il proprio progetto con il supporto di mappe, appunti e comandi vocali: una mano in più per organizzarsi il tempo!

Dall’idea alla costruzione, l’iPhone si dimostra un alleato fondamentale per la progettazione di edifici; di seguito trovate i link alle app di cui abbiamo parlato in questo servizio: fateci sapere se vi tornano utili, e non dimenticate di segnalarci le vostre app preferite per il design! :-)

Architect Envi Deluxe 3D Buolder Brix CAD Touch R2 Drawvis Free 2Do: Tasks Done in Style