Il fumetto più lungo del mondo!

Una striscia da Guinness World Record a Lione: 1 kilometro di lunghezza!

Ci sono voluti 11 writer e 111 designer, 1.000 fogli di carta da 1 metro per un totale di 850 kilogrammi e 250 pennarelli, ma alla fine ce l’hanno fatta. Un vero esercito di artisti è stato radunato il 28 maggio a Lione, su una sponda del fiume Rodano, per questo tentativo di aggiudicarsi un Guinness World Record.

Tentativo pienamente riuscito: completare in meno di 24 ore un fumetto lungo un intero kilometro! Gli eroi del primato erano tutti studenti della scuola di disegno Emile Cohl di Lione, coordinati dai loro insegnanti, mentre altri 50 loro colleghi hanno gestito la parte logistica del progetto.

Mathieu Dyez, direttore del Lyon Comic Festival, ha dichiarato: “all’inizio l’idea sembrava a tutti un po’ una pazzia, ma poi ce l’abbiamo fatta”. Il fumetto, in bianco e nero, non contiene dialoghi, però la struttura e la grafica erano abbastanza eloquenti da far capire la storia a tutte le persone che lo hanno letto.

Si parlava di un personaggio, un omino abbastanza selvatico (un po’ à la Tarzan) con la passione del disegno, che scopre i modi in cui l’umanità si rappresenta: disegno, schizzo, pittura, ecc. Le reazioni dei passanti sono state tutte molto positive: “E’ bello camminare leggendo. Avremmo potuto andare avanti anche per 10 kilometri”, ha dichiarato una donna, mentre la sua figlioletta di 6 anni era impegnata ad ammirare il lavoro.

Un applauso a tutti, ben fatto e complimenti! La dimostrazione che l’unione (e la condivisione) fanno la forza… voi che ne pensate?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?