iPhone TV: le apps per lo streaming TV dal tuo device! [UPDATE]

La televisione a misura delle vostre tasche!

Un vostro amico ieri vi ha invitato a casa sua per farvi vedere il suo ultimo acquisto: schermo 46 pollici, full HD, impianto dolby surround! La ragazza ormai non sa più come trascinarlo fuori di casa e tutto questo per via del nuovo televisore, da quando è entrato nella sua vita non può più fare a meno delle decine di canali che il suo nuovo abbonamento gli ha fatto conoscere.

Voi invece non vi entusiasmate poi così tanto all’idea di un sabato trascorso sul divano ma amate comunque la televisione e non potete fare a meno dei vostri programmi preferiti. Per voi che per lavoro o per passione avete probabilmente una vita dinamica e in movimento, la soluzione migliore è nelle vostre tasche o nelle vostre borse! Con le apps che vi suggeriamo noi, potrete fare lo streaming dei vostri canali preferiti direttamente sul vostro smartphone o tablet.

Edge Tv Pro, SuperGuida Tv e Pocket Tv: le apps per registrare i programmi Tv

Edge Tv Pro – gratuita al momento -,  Pocket Tv – 0,79  € e Super Guida Tv – 0,79 € — sono apps con integrazione VCast, il servizio online che permette di registrare i programmi tv in onda sui canali in chiaro. Con queste app avrete un videoregistratore sul vostro device, che come quelli reali vi permette di programmare la registrazione. In pratica il funzionamento delle apps è questo: e’ richiesto un account gratuito al servizio Faucet VCast; la registrazione puo’ avvenire lanciando il browser direttamente dall’interno dell’applicazione oppure visitando il sito VCast.
L’integrazione con il meccanismo di dowload manager di Vcast consente di fare il download video dal sito così da poter avere sul proprio device i programmi preferiti scelti grazie anche ai palinsesti disponibili dalle apps stesse. I video scaricati sono poi disponibili anche in modalità offline e si possono persino esportare dal proprio iPhone, iPod o iPad ad un altro dispositivo, inclusi pc e Apple tv.

Pocket Tv permette anche l’upload della propria registrazione su Dropbox, che creerà automaticamente una cartella per esportare i programmi registrati e vederli in seguito anche dal vostro pc. I formati dei video saranno infatti Mp3 Mp4, DivX e H264, per una facile visualizzazione con i player più comuni.

L’app Super Guida Tv esiste sia per iPhone e Ipod Touch sia per iPad: per quest’ultima versione, è stat rilasciata dal 27 maggio la release 1.5, con aggiornamenti importanti che riguardano la grafica ed il layout, rispondendo così alle richieste degli utenti sull’Apple Store. Intanto adesso SuperGuida Tv ha l’orientamento landscape, cioè orizzontale, con un’interfaccia grafica nuova. Per rendere più immediata la navigazione, ora è disponibile l’evidenziazione automatica dei programmi in onda. Per quanto riguarda la registrazione, è possibile scaricare le registrazioni sul dispositivo mobile o in streaming mediante Apple Tv con supporto AirPlay. Inoltre si può variare la qualità di registrazione vCast ed i minuti di pre e post registrazione.

Nonostante queste apps abbiano molti canali a disposizione non troverete però Mediaset e La7 che non hanno concesso i diritti di registrazione. Per questo vi segnaliamo di seguito le apps ufficiali del gruppo Mediaset.

VideoMediaset e SportMediaset: le apps del gruppo Mediaset

VideoMediaset è l’applicazione che ti permette di vedere tutti i contenuti video dei programmi di Mediaset, dall’intrattenimento all’informazione visibile anche in diretta streaming. Infatti l’ultimo aggiornamento permette lo streaming dei reality, i telegiornali e le video chat di Video Mediaset. E’ stata aggiunta una nuova sezione “il mio programma preferito”, che da la possibilità di salvare quest’ultimo direttamente sul menu dell’applicazione.

SportMediaset è l’app per seguire le news su tutti gli sport, ma in particolare su quelli più amati dagli italiani: calcio, Motogp e Formula1. Si può infatti navigare nelle sezioni riguardanti il calciomercato, leggere le notizie in evidenza sulle squadre big, condividendole su Facebook e Twitter. Altre sezioni interessnati per gli amanti dello sport saranno le video e foto gallery, per rivedere i momenti più caldi delle partite, le interviste e le gare. Gli aggiornamenti sono in tempo reale, ma vi avvisiamo che non potrete vedere le dirette delle partite o delle gare, sebbene l’app abbia comunque avuto molti download da quando è stata rilasciata.

Di app per lo streaming Tv ce ne sono molte disponibili, sia di canali specifici che multicanali. Contiamo di aggiornarvi presto su quelle disponibili anche per gli altri sistemi, come Android.

Intanto ecco le apps di cui vi abbiamo parlato:

edgeTVProSuperGuidaTV XSpocketTvVideoMediaset per iPhoneSPORTMEDIASET
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?