Fare impresa: a Milano nasce la prima Startup School! Siete Pronti?

Nasce a Milano la prima scuola aperta ai giovani che vogliono imparare a fare impresa. Tra i docenti anche il co-fondatore di Youtube!

Fare impresa: a Milano nasce la prima Startup School! Siete Pronti?In effetti, all’idea di una scuola di startup, il mio ex professore di gestione d’impresa potrebbe anche impazzire. L’imprenditorialità non si apprende, imprenditori lo si è.

Eppure ecco nascere in Italia una startup school pronta ad illuminare la strada di chi, vuole ma non sa come o di chi semplicemente vorrebbe tentare di fare i primi passi all’interno del mondo delle startup internet oriented.

In effetti nessun percorso di studio accademico crea imprenditori. Alcuni dei più grandi internet guru non sono nemmeno laureati. Altri, dalle conoscenze informatiche pregresse, all’Università non ci sono nemmeno arrivati. Avere un’idea, però, è una cosa. Renderla reale, fruibile, vendibile è poi altra.

Allora questa scuola dove vuole inserirsi?

Leggendo le informazioni sul sito, la startup school ha diversi obiettivi. In primis quello di creare una rete di conoscenze tra gli “studenti” e chi, invece, è già imprenditore. Ci sono nomi importanti, dal co-fondatore di Youtube, Chan, ad uno dei 3 fondatori di Airbnb, Nathan Blecharczyk, startup americana che vi ho presentato in “Pernottare a New York, Berlino, Roma? Airbnb ti trova un posto dove stare” e per la quale, devo ammettere, ho un profondo debole.

Anche i nomi italiani sono imponenti, ed è quindi, di sicuro, un modo nuovo per conoscere gente che in questo campo, lastricato di difficoltà, ce l’ha fatta.

L’attività scolastica avverrà in due mesi intensi, in cui si promette di mettere da parte la teoria, ma di apprendere dai casi portati in classe dagli imprenditori. Sul sito è comunque consultabile il piano di studi creato per la prima scuola startup.

La scuola nasce da una iniziativa di Augmendy, una società che organizza il festival della Rete/Social Media Week, infatti, a conclusione della stessa c’è la possibilità di partecipare all’e-festival che si terrà dal 19 al 23 settembre a Milano. In collaborazione con Ateneo Impresa e British Council, essa avrà un prezzo di 3.500 euro per i due mesi di scuola e prevede un numero chiuso di partecipanti. Chi arriva prima si iscrive, ma dovrà poi sostenere un colloquio motivazionale con la direzione didattica.

Chi fosse interessato qui trova tutte le informazioni relative all’iscrizione alla startup school, e se mai uno dei nostri ninja lettori decida di parteciparvi… ci faccia sapere come è andata!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?