Festival delle Città Impresa 2011 – "Far Viaggiare le Idee" [EVENTO]

Dal 27 Aprile al 1° Maggio il Nord Est presenta il Festival delle Città Impresa 2011

Come viaggiano le idee? Prendono autobus, metropolitane e treni o mettono “semplicemente le ali”? Il Festival delle Città Impresa -“Far Viaggiare Le Idee”, in scena dal 27 Aprile al 1° Maggio, esplorerà le diverse modalità di viaggio delle idee e si articolerà in un insieme di iniziative, incontri e riflessioni di carattere economico, culturale e artistico, su una pluralità di questioni connesse al tema della mobilità persone, merci e naturalmente di idee.

Il festival, alla terza edizione, nasce con l’intento di creare un laboratorio di sperimentazione che stabilisca relazioni tra mondi possibili e realtà rispondendo concretamente alla necessità di costruire concretamente un assetto metropolitano innovativo e policentrico. L’obiettivo strategico è realizzare e dare solidità, attraverso la candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, a quella rete che vede già il coinvolgimento organizzativo di ben 300 soggetti istituzionali, associativi e di impresa che ha portato al successo del Festival delle Città Impresa nelle passate edizioni.

Da Trento a Trieste, dunque, in una calda settimana primaverile, grandi ospiti nazionali ed internazionali , (come il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, e il direttore dell’Economist, John Micklethwait, tanto per citarne alcuni) si confronteranno sui concreti progetti di sviluppo imprenditoriale e culturale dei diversi “quartieri-impresa” coinvolti.

Un Festival che promuove, attraverso l’elemento culturale, le città e le imprese, valorizzando la ricchezza della produzione culturale in ogni ambito della vita economica e sociale e che offre nel contempo una riflessione sullo sviluppo futuro di questa area del Paese.
Il programma completo è consultabile qui e se il NordEst è “fisicamente distante”, “Telecomincontra” permetterà la diffusione in streaming su tutto il territorio nazionale dei video più significativi del Festival.

L’appuntamento per l’apertura del Festival è fissato per il 26 Aprile 2011 alle ore 17.00 a Trento

Gli eventi sono aperti a tutti sino ad esaurimento posti, ma è possibile garantirsi l’ingresso, compilando il form corrispondente all’iniziativa a cui si intende partecipare.