Movember è un movimento di beneficenza in continua crescita nato nel 2003, creato dall’ organizzazione austriaca “Movember Foundation”.
Ogni anno, Movember raccoglie fondi e crea campagne di sensibilizzazione per la salute degli uomini: per tutto il mese di novembre si rinuncia al rasoio e ci si fanno crescere i baffi, come simbolo per richiamare l’attenzione su due cause molto importanti, il cancro alla prostata ed il cancro ai testicoli.
Infatti, la parola MOVEMBER, nasce proprio dal connubio delle parole november (novembre) e moustaches (baffi).
La campagna 2010 “Moustaches Make a Difference”, riesce ad esprimere chiaramente l’identità umoristica e allo stesso tempo sensibile e seria di quest’ organizzazione.
L’ idea, della TBWA di Singapore, è stata quella di utilizzare le figure di personaggi importanti come Che Guevara, Einstein, Gandhi e Dalì, per mostrare la differenza di queste personalità con e senza baffi!
Ovviamente, non poteva mancare un video ad hoc per la campagna di sensibilizzazione...
Solidarietà con un tocco di humor, quale unione migliore per sensibilizzare l’ uomo a prendersi cura della propria salute!