La mafia spiegata ai ragazzi – il libro di Antonio Nicaso in tour a Dicembre in tutta Italia [EVENTO]

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

«L’etica del networking (l’etica haker), quella a cui s’ispira Ninjamarketing, è un sistema valoriale fondato su valori di apertura, partecipazione e condivisione.

La mafia invece, intesa come forma mentale non solo come istituzione, è un immaginario che ha pervaso il paese, una forma mentis fatta di sistemi chiusi dove le possibilità sono offerte solo a chi aderisce ad un preciso sistema gerarchico di potere. In questa ottica la P2 è mafia, la politica tutta italiana è mafia, il sistema accademico è mafia, etc, etc..» Alex Giordano – co-fondatore di Ninja Marketing

La Mafia spiegata ai ragazzi

“Quand’ero bambino della mafia non si parlava”, inizia così “La mafia spiegata ai ragazzi“, l’ultimo libro edito da Mondadori di Antonio Nicaso.

Antonio Nicaso, per chi non lo conoscesse, è uno scrittore e giornalista calabrese, che da anni vive in Canada, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta a livello internazionale. E’ docente di Storia della questione meridionale e Storia delle organizzazioni criminali al Middlebury college (Vermont, USA), nonchè autore diversi bestseller internazionali tradotti in diverse lingue, come “Global Mafia: The New World Order of Organized Crime” e “Bloodlines: the rise and the fall of the Mafia’s Royal Family”.

La Mafia spiegata ai Ragazzi “si propone un obiettivo ambizioso: raccontare nel modo più semplice (e Dio sa quanto ciò sia difficile, soprattutto su certi temi) cosa sono la mafia, la ‘ndrangheta, la camorra, la sacra corona unita.

Qual è la loro storia. Quali sono i loro riti. Quali sono le parole chiave.

Non si parla, certo, solo delle mafie italiane. Ma anche dell’americana Cosa Nostra, delle Triadi cinesi, della Yakuza giapponese, dei Vory v Zakone russi, dei cartelli colombiani e messicani, della mafia nigeriana e albanese” – così Gian Antonio Stella racconta sul Corriere della Sera (prima pagina, 16 Novembre) e sul suo blog, “La mafia spiegata ai ragazzi”, l’ultimo libro di Antonio Nicaso.

Ma che cos’è la mafia?

Gerlando Alberti, vecchio boss di Palermo, a un poliziotto che gli chiede cosa sia la mafia, risponde ridendo: “Che cos’è? Una marca di formaggio?”
Totò Riina, uno dei mandanti delle terribili stragi di Palermo, alla domanda di un magistrato, finge di non conoscerla: “Questa mafia di cui tutti parlano io l’ho letta solo sui giornali”.
Anche Mommo Piromalli, importante boss della ‘ndrangheta, risponde con sarcasmo: “Che cosa è la mafia? E qualcosa che si mangia? È qualcosa che si beve? Io non conosco la mafia, non l’ho mai vista”.

Nonostante quello che dicono i boss mafiosi, noi sappiamo che la mafia esiste sul serio. E sicuramente non è una marca di formaggio.

Le tappe del tour

Se vi abbiamo incuriosito, sappiate che Antonio Nicaso sarà in Italia a Dicembre per il tour di presentazione del suo libro “La mafia spiegata ai ragazzi”.

Per rimanere aggiornati sul tour, vi segnalo la pagina fan su Facebook del libro, oppure potete salvare sui preferiti questo articolo che sarà costantemente aggiornato non appena saranno disponibili maggiori informazioni sui luoghi e sugli orari delle tappe del tour.

01 Dicembre 2010:
Palermo – Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, 21) ore 17

02 Dicembre 2010:
Reggio Calabria – Palazzo Campanella, Auditorium Callipari, ore 10
Messina – Palazzo Zanca, Salone delle Bandiere ore 16

03 Dicembre 2010:
Vibo Valentia – Sistema Bibliotecario Vibonese (Via Pignatari), ore 17

05 Dicembre 2010:
Napoli – Libreria Ubik, ore 11.30

06 Dicembre 2010:
Pagani – Aula Magna Scuola Madia “A. Criscuolo”, ore 17

07 Dicembre 2010:
Sessa Aurunca
Roma: Antonio Nicaso parteciperà alla presentazione del libro “Cocaina Spa” di Vincenzo Spagnolo al Palazzo dei Congressi dell’Eur, ore 19.

09 Dicembre 2010:
Forlì – Aula Magna Liceo F.P. di Calboli, ore 10
Reggio Emilia – Auditorium Coonfcoop.ve RE, ore 15.30

10 Dicembre 2010:
Modena – Aula Magna L.Tassoni, ore 11
Reggio Emilia – La gabella (via Roma, 76) ore 16.30
Modena – La Tenda (v.le Monte Kosica) ore 21

11 Dicembre 2010:
Modena – Auditorium Istituto “Corni” (Via Leonardo Da Vinci, 300), ore 10.30
Reggio Emilia

14 Dicembre 2010:
Castelnovo Monti

15 Dicembre 2010:
Castelletto del Brenzone
Torri del Benaco

16 Dicembre 2010:
Lazise (Verona) – Sala congressi presso Hotel Principe, ore 16.30

17 Dicembre 2010:
Piacenza

18 Dicembre 2010:
Busto Arsizio
Milano – OstelloBello (via Medici 4), ore 17.30

Nelle tappe di Palermo, Messina e Reggio Calabria, oltre ad Antonio Nicaso, sarà presente Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Direzione Antimafia di Reggio Calabria, co-autore con Antonio Nicaso di diversi best seller, tra cui “Fratelli di Sangue”, “Il grande inganno. I falsi valori della ‘ndrangheta”, “La malapianta”.

Vi segnalo inoltre la pagina fan su Facebook dedicata a “La mafia spiegata ai ragazzi”, la fan page ufficiale di Antonio Nicaso e qualche link per saperne di più su di lui:
www.nicaso.com/
Antonio Nicaso su Wikipedia

{noadsense}