Domino's Pizza: come arginare una crisi con i video

Showusyourpizza.com è il sito UGC di Domino’s Pizza. L’idea è presentare una galleria di clienti felici e contenti con le loro pizze. Ma non sempre è così, il pericolo è dietro l’angolo sotto forma di utente insoddisfatto.

E’ il caso di Bryce Long, per niente soddisfatto della pizza ricevuta con il formaggio attaccato irreparabilmente al coperchio della scatola. Bryce quindi pensa bene di fotografare il misfatto e caricare l’immagine su Showusyourpizza.

Come risolvere quindi la situazione? Ci ha pensato Patrick Doyle, ovvero il CEO di Domino’s Pizza, che ha avuto l’ottima intuizione di utilizzare l’immagine in questione per una nuova campagna di comunicazione. Innanzitutto è stato realizzato uno spot TV in cui Doyle mostrando la foto incriminata indicandola come esempio negativo di ciò che l’azienda non dovrebbe fare.

Inoltre viene direttamente coinvolto anche il cliente insoddisfatto che riceve a domicilio 500$ in buoni acquisto da spendere da Domino’s Pizza, oltre alle ovvie scuse del caso. Il tutto è stato naturalmente registrato in un video caricato sul canale YouTube dell’azienda.

Un ottimo esempio di crisis management, non trovate?

Trovato qui