• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

I Social Media, uno sguardo al futuro

Score

520 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/03/2010

Capire e prevedere l’integrazione strategica dei social media nel marketing mix aziendale è di grande importanza sia per il business sia per la brand reputation.

Negli ultimissimi anni in cui i social media sono stati un veicolo di marketing, hanno già avuto un effetto enorme sul modo di fare business delle aziende. Negli anni che verranno ci saranno ancora più cambiamenti, dato che il social media marketing si estende dal dipartimento di marketing a quasi tutti gli aspetti di business di un’azienda.

Debra Aho Williamson, analista senior di eMarketer, in un suo articolo dà luce ad alcuni trend a cui bisognerebbe ispirarsi negli anni a venire.

“L’advertising - riguardo al quale alcuni potrebbero dire che è fallito come modello di business per le aziende social media - non sarà la fonte di revenue principale”, afferma la Aho Williamson.

Il modello di business più forte per il futuro invece incorporerà l’analytics, dato che i social media diventano effettivamente integrati in tutti gli sforzi del marketing. Inoltre, la TV diventerà più sociale, come anche la ricerca.

La localizzazione diventerà più importante per i social media e il brand monitoring diventerà più sofisticato così che le aziende potranno iniziare a capire il “perchè” delle chiacchiere dei consumatori, ma anche il “chi”, il “cosa” e il “quando”.

“Le conversazioni che succedono naturalmente saranno utilizzate nell’innovazione del prodotto e del design e le compagnie creeranno incentivi destinati all’attenzione e all’engagement delle persone mentre la rifinalizzazione e l’analisi del contenuto e l’engagement in nuovi modi porteranno preziosi input.” —Ravit Lichtenberg, fondatore e chief strategist, Ustrategy.com, in un articolo su ReadWriteWeb.com, 11 Dicembre 2009.

Quello che non cambierà è la fonte della trasformazione dei social media oggi: gli utenti.

“La voce del consumatore diventerà solo più alta e più forte”, ha detto Debra Aho Williamson. “Definirà che cos’è un social media e che cosa diventerà. Non troppo tempo fa, un’azienda poteva fare i più grandi cambiamenti al suo prodotto o servizio basandosi su piccoli focus groups, un po’ di pianificazione finanziaria e un minimo d’istinto. I social media hanno già cambiato tutto questo. E molti altri cambiamenti arriveranno.

Uno sguardo al futuro che potrebbe togliere i presupposti all’attitudine di certe realtà aziendali in cui il ROI si calcola solo in base alle vendite. E che deve far riflettere sui nuovi orizzonti in cui vanno ad inserirsi dei progetti di senso volti a creare la reputazione di un brand , e di conseguenza attorno alla percezione che i consumatori hanno di fronte ai suoi prodotti o servizi.

In questo panorama, è necessario pianificare e organizzare le proprie azioni ad hoc.

I social media sono maturati al punto in cui i marketers non si domandano più se questi debbano prender parte al loro marketing mix, si chiedono piuttosto dove dovrebbero essere inseriti.

E’ ora necessaria una chiara strategia per i canali.

“Il basso costo dei social media può portare i marketers a soluzioni improvvisate.” ha detto Paul Verna, analista senior di eMarketer, in un suo articolo. “Ma considerando il tempo che spendiamo discutendo, formulando, gestendo e mettendo in atto le campagne di social media - per non citare quello dedicato alla creazione di contenuto - è evidente che ci sono dei soldi in gioco e che è necessario un piano ben pensato.”

“Invece di cercare i migliori modi per l’engage, molte aziende creano account su social network multipli e pubblicano i contenuti senza un piano o un obiettivo. Tuttavia, le aziende che svolgono attività di ricerca troveranno un’ampia e gratificante gamma di opzioni e opportunità.”—Brian Solis, fondatore e direttore, FutureWorks, in un blog post su Mashable, 11 Gennaio 2010

Una strategia è critica anche perchè gli utenti dei social media si aspettano che le aziende abbiano buon senso sugli spazi social. E questo include l’assicurarsi che le iniziative di social marketing siano in linea con le strategie di marketing degli altri brand.

“La crescita del numero di aziende che si immergono nel social marketing, implica un innalzamento del livello di sofisticazione per tutti”. ha detto Verna. “Si crea così un ambiente in cui solo il più organizzato può competere”.

Una parte critica nella pianificazione dei marketers è quella del determinare come integrare i social media nelle loro aziende. In un suo articolo Verna ha analizzato come i marketers intessono i social media nelle più grandi aziende tessili.

La maggior parte delle aziende trovano utili i social media come strumenti di marketing e comunicazione, ma molte aziende usano i canali social anche per le vendite, i servizi al consumatore, per l’IT e altro ancora.

Nonostante le aziende potrebbero usare i social media per molti e diversi obiettivi di business, dovrebbero lavorare mirando all’integrazione delle competenze sui social media in team funzionali. I silos di competenze dovrebbero essere evitati.

“Una promozione su Facebook è tanto utile quanto l’informazione che questa rimanda alle vendite, al CRM, al marketing o ai senior management executives, che possono ritrasformarla nuovamente in business.” ha detto Verna.

Proprio in questa ultima citazione risiede il valore aggiunto creato dalle campagne sui social media : senza questo reinvestimento di valori viene a meno la potenzialità delle informazioni.

I social media dovrebbero essere ascoltati ex ante, per capire appieno la realtà di riferimento, durante la relazione che si instaura con le persone che partecipano alla vita sui social network ed ex post, da un lato per monitorare gli effetti della campagna, dall’altro per reinvestire il bagaglio di conoscenze - informazioni - che sono state acquisite attraverso gli input dei consumattori e fare in modo che questo reinvestimento sia proficuo ed orientato, ove possibile, alla soddisfazione dei loro bisogni espressi.

L'articolo è tratto dalla traduzione di due articoli di eMarketer:

What is the future of Social Media?

Why you need a strategy for Social Media?

Scritto da

 

Stefi K Deluxe è un’appassionata di web, musica, video, arte e di tutto ciò che rientra nell’universo della Comunicazione. Audace esploratrice e viaggiatrice a cui pia… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come comunicano i grandi leader (e 10 consigli per farlo come loro)
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Linee guida per una corretta misurazione dell’influencer marketing organico

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto