Si chiama WIF - Webdesign International Festival ed è la più importante competizione di Webdesign in Europa che vedrà per la prima volta l’Italia come Paese partner.
Nelle precedenti edizioni internazionali ben 860 team provenienti da 40 Paesi nel mondo si sono sfidate a colpi di creatività. L’edizione italiana del 2010 non sarà però solo un contest, ma un evento che coinvolgerà tutta l’esperienza digitale d’uso: DUE.1 Digital User Experience Festival, il primo festival italiano delle esperienze digitali nell’uso quotidiano.
NEL SEGNO DELL’8 è il partner italiano selezionato per le preselezioni italiane del WIF con l’obiettivo di stimolare in un modo innovativo il dibattito intorno alle Digital User Experience e creando, a tal fine, un contenitore ad hoc nella cornice del WIF: il Digital User Experience Festival.
“Siamo davvero onorati di essere stati selezionati come partner italiani del WIF – ha affermato Stefano Saladino, Direttore Generale del Comitato Organizzatore ed esperto di Marketing Relazionale all’interno dell’agenzia NEL SEGNO DELL’8 – Con questa preselezione nazionale, l’Italia avrà finalmente una rappresentanza ufficiale all’interno di un importante contest internazionale e, nel contempo, anche un luogo di dibattito sulla digital user experience, che coinvolgerà per la prima volta in un solo contesto professionisti, aziende e grande pubblico.”
Noi Ninja, da sempre fan della creatività italiana in tutte le sue forme, non potevamo perdere l'occasione e siamo felici di annunciarvi che saremo Media Partner dell'iniziativa, che seguiremo nei prossimi mesi. L’evento WIF - DUE.1 si terrà infatti il 4-5-6 febbraio 2010 a Milano. La manifestazione si articolerà in una serie di iniziative ad alto impatto innovativo:
> Nell’ambito di WIF, sarà organizzato un contest di 24 ore no -stop, durante il quale i team di web designer che si iscriveranno alla gara si sfideranno nella creazione di un’interfaccia web su un argomento comunicato all’ultimo momento. I 2 team vincitori, selezionati da una giuria di esperti, parteciperanno alle finali internazionali di Limoges il 3-4-5 giugno 2010. Parallelamente saranno organizzate delle sessioni di matching e speed meeting per proporsi e proporre nuove idee alle aziende presenti.
> Nell’ambito di DUE.1, avrà luogo una vera e propria expo della digital user experience, nella quale verranno organizzati workshop, conferenze, corsi di formazione, tavole rotonde, dibattiti su argomenti di stretta attualità e sui temi del web design, dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Il Fuori Salone dell’evento sarà la prima notte bianca del Web: una serie di iniziative indipendenti durante la notte del Contest, organizzate da sponsor e partner in giro per Milano o in altre città d’Italia. Al termine della due giorni di contest e convegni, infine la K-run, un’originalissima maratona tecnologica: una corsa amatoriale non convenzionale per amanti della tecnologia che coinvolgerà il grande pubblico. La K-Run si contornerà di micro iniziative ludiche e sportive che abbineranno l’importanza della tecnologia al piacere dello sport e del tempo libero.
WIF e DUE.1 sarà un evento sia business che consumer, con il proposito di avvicinare il mondo degli esperti a quello del grande pubblico, ed è rivolto a professionisti e appassionati di web design, digitale e interfacce grafiche, imprenditori, marketing & communication, sales e IT manager, agenzie ed aziende di servizi, editori, media, blogger, community e tutti coloro interessati a partecipare ad un evento ad alto impatto innovativo.
Siamo solo all'inizio, continuate a seguirci per restare aggiornati su un evento assolutamente imperdibile!