La notte fra il 4-5 febbraio è la notte del Web: la prima notte bianca digitale si terrà a Milano, dalle ore 20 del 4 febbraio, presso il DUE.1, il primo Digital User Experience Festival italiano, che si animerà di iniziative per un pubblico “smart” e digitale, dislocate fra le sale convegni ed il bar di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, sede del Webdesign International Festival, il contest 24 ore no-stop fra webdesigner.
Nell’edificio 8, si comincia alle 20.00 con il photostorming (un brainstorming di confronto fra fotografie digitali) curato dall'associazionale nazionale fotografi professionisti TAU Visual dove si parlerà anche di copywright e, a seguire, dalle 22.00, una serie di workshop virtuali in Second Life proiettati e moderati in real life su tematiche insolite ed intriganti: Web semantico, Fantascienza e magia nella ricerca scientifica europea, Future Internet ed Il lato oscuro di internet con il famoso cyber criminologo Marco Strano.
Contemporaneamente, le business community Viadeo (ore 19.30) e TooLazyToDoIt (21.30) presenteranno le loro attività, seguite da un Open Discussion sul Design Agile powered by UXconference (23.00).
Al NaBar, sempre dalle 20.00, Italianwebdesign incontra la sua community e alle 21.00 ci sarà un Pitch Academy, workshop informale su come realizzare una presentazione di successo. Durante il corso della serata, Romagna Creative District porterà la sua esperienza di Rete Creativa, Creatives Are Bad! organizzerà una mostra multimediale sulla comunicazione rifiutata, mentre la community Creathead attenderà tutti gli amici al ritrovo CONTESTualizziamoci.
Nel frattempo, i partecipanti al contest del Webdesign International Festival continueranno a lavorare per portare a termine il loro progetto di interfaccia grafica, che verrà presentata alla giuria e al pubblico venerdì 5 febbraio alle ore 15 tramite Elevator Pitch.
Alle 18.30 le due squadre vincitrici saranno premiate: il 3-4-5 giugno voleranno in Francia alle finali internazionali con un viaggio offerto dall’organizzazione italiana. Altri premi speciali saranno messi in palio dagli sponsor ai progetti più meritevoli: un premio di 1000 euro offerto da uno sponsor a sorpresa, 400 crediti per scaricare contenuti offerti da iStockPhoto, un Hosting LAMP con 1GB di spazio web, 3GB di banda mensile e pannello di controllo CPanel offerto da Qubo ed, infine, un MACBOOK offerto da Liquida alla migliore squadra non professionista.
Alle 19.30 ci si ritroverà tutti alla cerimonia di chiusura del Digital User Experience Festival seguita da aperitivo.
Tutte le iniziative della notte bianca sono consultabili sul sito del festival www.duepunto1.it. Allo stesso indirizzo è inoltre possibile trovare il programma dei convegni diurni e dei Workshop tecnici del DUE.1.