Quanto è grande internet?

Quanto è grande internet?

Internet ormai è ovunque e lo utilizziamo per fare qualsiasi cosa. Ma quant’è grande? Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, ha conteggiato più di un trilione di pagine, una stima che più o meno coincide con quella che Google fa rispetto ai domini web. Ciò vuol dire che esistono circa 150 domini per ogni essere umano. Volendo leggerli tutti, uno al minuto, avremmo bisogno di 31.000 anni, senza neanche un secondo di pausa.

Questo per quanto riguarda il censimento dei siti, ma è altrettanto interessante sapere quante sono le persone che in giro per il mondo utilizzano Internet. InternetWorldStats.com (IWS) ha realizzato una ricerca su questo dato. Il risultato è quello che vedete nel grafico.

La nazione con più utenti è la Cina, con 298 milioni (anche se il governo ne dichiara 338 milioni). Da notare però che, all’alto numero assoluto, fa da contraltare la bassa percentuale rispetto alla popolazione totale del Paese. Un po’ lo stesso discorso dell’India, i cui 81 milioni di utenti rappresentano solo il 7% della popolazione totale.

In Italia siamo a 28 milioni di utenti, ovvero il 48,8% della popolazione.

IWS ha ricavato questi dati da UN’s International Telecommunications Union, Nielsen Online, GfK e US Census Bureau. Il totale degli utenti globali, da questi dati, risulterebbe di 1.596.270.108, ovvero il 23.8% della popolazione mondiale.

Ma i dati sono in continuo aggiornamento, e il mobile può contribuire ad un significativo aumento di quesi numeri. Vedremo se il prossimo censimento ce ne darà conferma…

visto qui