È da poco in rete il nuovo sito di Donna Moderna, che non sembra essere il semplice restyling di un sito bensì l’avanguardia di una strategia digitale che Mondadori Editore ha impostato.
Donnamoderna.com è sempre stato con Panorama.it e Cosmopolitan.it per traffico e raccolta pubblicitaria tra i siti principali dell’azienda di Segrate, ma con il nuovo sito fa un salto di qualità diventando un portale multimediale, con un forte risvolte legato al social networking.
Per i dirigenti della Mondadori, il nuovo Donnamoderna.com deve diventare “il sito con le donne al centro”, come recita il claim della campagna pubblicitaria, “capace di semplificare la vita attraverso il web, di risolvere ogni problema, di rispondere ad ogni domanda”.
L’ambizione e il progetto di base è combinare i contenuti della redazione con una selezione dei contributi dalle utenti, affiancando ai forum, un ambiente di social networking evoluto e sviluppato sulla piattaforma della società statunitense Broadbend Mechanics. Le navigatrici potranno creare online profili, condividere foto, gruppi di interesse, blog.
Interessante è anche un’area in home page dal titolo “Sto pensando a…”, una sezione dove sia le utenti che le aziende avranno a disposizione uno spazio esperenziale.
Dal punto di vista delle strategie commerciali insieme alla raccolta di displayed advertising è tutto indirizzato verso un approccio di conversational marketing ovvero Donnamoderna.it si propone come una piattaforma che favorisce le conversazioni fra utenti e aziende che investono in pubblicità digitale.
A sostenere il lancio del nuovo Donnamoderna.it è prevista una campagna pubblicitaria in due tranche pianificata e sviluppata in primo luogo su mezzi online.