TheWeblogProject: E' italiana l'idea del primo film-blog

The Weblog ProjectLa sempre maggiore invasione di blog su internet ha convinto due italiani a realizzare il primo film internazionale, dedicato al fenomeno blog.

Sono Massimo Stella, regista e film-maker indipendente, e Marco Montemagno, curatore di Pianeta Internet su SkyTG24, i quali hanno unito le forze con Robin Good, guru internazionale di comunicazione online.

Il film dal titolo TheWeblogProject sarà interamente organizzato sul world wide web, tramite il sito TheWeblogProject, utilizzando strumenti come Wiki, Social bookmark e ovviamente blog, mai utilizzati prima nella produzione cinematografica.

Attori, protagonisti, produttori e finanziatori del film dovranno essere blogger, poiché, per la prima volta nella storia del cinema, gli utenti-supporterazionisti del film avranno anche diritto a realizzare una propria versione del lungometraggio, potendo utilizzare liberamente tutto il girato e i video raccolti dai blogger di tutto il mondo. Ovviamente, il film sarà distribuito in internet, gratuitamente, su licenza Creative Commons utilizzando tecnologie P2p e archivi pubblici online, quale l’Internet archive.

Via Daily Net.