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  • Weekly Recap – Il telefono noioso di Heineken, Barbiecue e le altre notizie della settimana

    20 Aprile 2024

    Buongiorno Ninja,

    chiudiamo la settimana con il nostro Weekly Recap.

    Immagina uscire una sera con gli amici e non postare storie, non controllare le notifiche o sforzarsi di ricordare il testo di una canzone senza cercarlo su internet. Si tratta, semplicemente, della realtà di qualche anno fa e quella di Heineken, che ha lanciato il suo telefono noioso (scopri qui di cosa si tratta) con un’abile mossa di marketing, sembra più un’operazione nostalgia che una soluzione alla mancanza di relazioni. Tuttavia, ci piace, e molto.

    Nel frattempo, la competizione fra i social non è mai stata così agguerrita e l’effetto è una triste clonazione dei servizi dei competitor. Dopo Threads che, nelle intenzioni, dovrebbe riportare in vita lo spirito del Twitter degli inizi, ora TikTok punta a lanciare “l’Instagram originale” (qui trovi tutto quello che c’è da sapere), con un social destinato ai contenuti statici.

    Sempre sulla piattaforma di Bytedance, l’influencer virtuale potrebbe non essere più una prerogativa esclusiva di agenzie che cercano di sbarazzarsi di collaboratori umani (approfondisci l’argomento). TikTok stessa potrebbe mettere a disposizione dei brand queste AI che impersonano individui in carne e ossa per offrire nuovi spazi di promozione. 

    E, intanto, arriva il primo “concorso di bellezza” dedicato proprio agli avatar (se non ci credi, dai un’occhiata qui).

    Heineken lancia il telefono noioso

    In risposta alla crescente tendenza del detox digitale tra i giovani, l’azienda, in collaborazione con il brand di moda Bodega e l’agenzia creativa LePub, ha presentato “The Boring Phone”.

    Un telefono di base, privo di connessione internet e social media, progettato per incoraggiare autentiche interazioni sociali. Presentato in anteprima alla Milano Design Week 2024, il dispositivo sarà distribuito in edizione limitata di 5000 pezzi.

    Heinz e Mattel lanciano la salsa “Barbiecue”

    Heinz UK in collaborazione con Mattel celebra il 65° anniversario di Barbie con un condimento speciale, la salsa “Barbiecue”.

    La novità si inserisce nella tendenza Barbiecore ed è disponibile esclusivamente nel Regno Unito e in Spagna.

    Le prime 5.000 bottiglie sono vendute tramite il sito di Heinz, con la distribuzione nei negozi prevista a breve. 

    Partecipa al nostro appello per provare Barbiecue anche in Italia.

    DHL consegna i pacchi indietro nel tempo

    La società ha lanciato la campagna ‘Yesterdelivery’, in cui mostra la sua capacità di spedire pacchi “indietro nel tempo”.

    Un film promozionale illustra il viaggio di un pacco da Tokyo a Los Angeles, consegnato un giorno prima del compleanno della destinataria. Grazie alle performance della consegna transcontinentale, la campagna celebra l’affidabilità di DHL nel sincronizzare le spedizioni attraverso i fusi orari.