• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Salone del Mobile

Salone del Mobile e Fuorisalone mettono al centro i millennials

Alla Milano Design Week 2018, Il SaloneSatellite ed ElleDecor cercano di valorizzare le capacità e i talenti dei nativi digitali, una generazione creativa e disponibile alla condivisione degli spazi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

652 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/04/2018

Sono i giovani under 35, meglio conosciuti come "nativi digitali", i veri protagonisti del Salone del Mobile e del FuoriSalone di quest'anno. Al centro della scena grazie a tutte quelle aziende del settore che desiderano intercettare un mercato sempre più ampio, che si nutre di e cresce sui social network e che, secondo Claudio Feltrin, presidente di Assarredo, rappresenta "il mercato del futuro".

Ma quali sono gli appuntamenti e le mostre della Milano Design Week 2018 dedicate ai giovani?

Il SaloneSatellite per i giovani designer

Al Salone del Mobile, è il SaloneSatellite (che potrete trovare nei padiglioni 13-15 della Fiera Milano di Rho) l'unico appuntamento internazionale per progettisti under 35 provenienti da tutto il mondo. In particolare, quest'anno i giovani designer sono chiamati a presentare i propri lavori indagando tra heritage e contemporaneità, tra nuove tecnologie ed artigianato: un percorso che si snoda tra sperimentazione, memoria, riciclo creativo e digital effect e che, sicuramente, riuscirà a porre delle importanti riflessioni.

Elle Decor, Fuorisalone, Salone del Mobile

ElleDecor e il progetto Onlife - Millennials At Home

Anche il FuoriSalone, con le sue mostre ed installazioni, mette i giovani al centro. I Millennials, finalmente, vengono considerati sotto una prospettiva differente che non li vede più come omologati, bensì diversi tra di loro: una generazione innovativa ed originale.

Ecco una mostra dedicata alle generazioni più giovani, che ha come tema il loro particolare rapporto con l'abitare.

LEGGI ANCHE: Salone del Mobile 2018, tutto quello che non dovresti perderti

A Palazzo Bovara ieri è stato inaugurato il progetto "Onlife-Millenials At Home", nato da un percorso voluto fortemente dal magazine ElleDecor indirizzato alle nuove generazioni, in particolare ai nativi digitali.

L'interesse nei loro confronti da parte del magazine di design, tra i più noti al mondo, ha portato ad affrontare il tema molto dibattuto della relazione che i giovani hanno con il modo di abitare.  La realizzazione della mostra ha visto la collaborazione di un team d'eccezione: da Frederik De Wachter ed Alberto Artesani di DWA Design Studio (che hanno curato il progetto dell'allestimento), ad Antonella Sannella e Carlo De Togni di AKQA per le esperienze digitali, oltre ad importanti professionisti che hanno curato l'aspetto di ricerca sociologica sui comportamenti generazionali e quello green per la realizzazione del cortile esterno, rispettivamente di Francesco Morace di Future Concept Lab, e Marco Bay.

Salone del Mobile, Fuorisalone

Come si declina il modo di abitare dei Millennials

Al primo piano del palazzo Bovara, sala dopo sala, sfilano i vari modi di abitare di quattro cluster generazionali: quelli dei nativi digitali (dai 20 ai 25 anni); quelli dei life sharers (dai 25 ai 30 anni), che condividono tutto (stesso spazio in cui abitano e lavorano); quelli dei family fans (dai 30 ai 35 anni), cioè quei giovani che, statisticamente, desiderano una famiglia e dei figli; quelli degli home curators, ovvero coloro che concepiscono il mondo come casa e desiderano la casa come mondo, vale a dire una sala di pose, in cui fotografarsi e fotografare.

Solo per fare un esempio, la sala dei nativi digitali (spesso apostrofati negativamente come "sempre sdraiati") è stata interpretata come una stanza molto piacevole: un grande letto, in una tonalità del rosa, conosciuta come Millennial Pink, dove questa generazione anche in compagnia si può tranquillamente isolare, studiando, navigando o ascoltando musica a proprio piacere.

Salone Del Mobile 2018, Elle Decor

Nell'area successiva, il concetto di life sharing viene rappresentato da aree di co-living, in cui le persone si uniscono per condividere le proprie attività, i propri pensieri ed in cui si sceglie di giocare. Tutto, secondo Alberto Artesani "diventa molto fluido, gli spazi si dilatano e si comprimono in base alle esigenze".

Nella sala dei family fans, la cucina ritorna ad essere un fulcro all'interno della famiglia ed il cibo diventa il motivo per trasmettere le proprie conoscenze, mentre per gli home curators, la casa ritorna ad essere il centro del mondo, in cui gli angoli diventano dei veri e propri set fotografici e l'ambiente domestico viene personalizzato sempre di più attraverso gli oggetti.

Come annunciato in conferenza stampa, Frederik de Wachter ha ricercato e voluto insieme ad Alberto Artesani un "impatto molto forte che si slegasse completamente dal contesto del palazzo. Uno spazio, anche un po' straniante, che fa capire che entriamo totalmente in un altro mondo di pensiero, che non è più la casa tradizionale, ma è la casa di una generazione nuova che diventa sempre più importante nella società".

I nativi digitali al centro della scena grazie a tutte quelle aziende del settore che desiderano intercettare un mercato sempre più ampio, che si nutre di e cresce sui social network

Scritto da

Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicaz… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giorgio Romano Arcuri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo noi)
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
TheFork rivela la sua nuova identità visiva e verbale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto