• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Design

In Norvegia l’hotel del futuro: un anello di legno sull’acqua (che consumerà l’85% di energia in meno)

L'hotel Svart, progettato dagli architetti dello studio Snøhetta, sarà costruito tra i fiordi, al di sopra il circolo polare artico

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

5.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/02/2018

Ci troviamo ai piedi del ghiacciaio Svartisen, nei pressi del comune di Meløy, nel nord della Norvegia. Qui nascerà Svart, il primo hotel ad essere costruito secondo lo standard energetico Powerhouse in un clima nordico, precisamente al di sopra del circolo polare artico, progettato da Snøhetta, studio internazionale di architettura con sede a Oslo.

Svart Hotel (1)

Tutte le immagini sono di proprietà di Snøhetta

Come sarà fatto

Un edificio innovativo, la cui data effettiva di costruzione è ancora da definire, in grado di ridurre il consumo annuo di energia dell'85% rispetto a un albergo "ordinario" (il primo del suo genere a essere costruito in conformità con il nuovo standard Powerhouse, il più a nord del mondo), e di produrre anche autonomamente la propria energia.

Dalla sponda ai piedi della montagna Almlifjellet l'hotel si riverserà nel fiordo denominato Holandsfjorden, e la sua forma circolare fornirà dei panorami spettacolari a 360° in grande armonia con l'ambientazione naturale circostante. D'altronde, lo stesso nome "Svart" che significa "nero" in norvegese, ma che raggruppa sia il concetto di "nero" che di "blu" nella lingua antica di queste zone, richiama il patrimonio naturale e i colori del ghiacciaio, oltre alla natura che lo circonda.

Non c'è da stupirsi di un progetto del genere, anche se sembra davvero incredibile. Snøhetta è lo stesso studio che ha progettato l'osservatorio naturale Wild Reindeer Center e l'hotel sull'albero 7th room, che sono solo due dei numerosi progetti che gli architetti e i designer dietro lo studio con sede a Oslo e a New York hanno progettato per creare armonia tra ambiente e architettura, specialmente nei territori del Nord Europa come la Norvegia.

Svart Hotel (3)Svart Hotel (2)

Incorporare l'ambiente nell'edificio

L'obiettivo del progetto era quello di creare una struttura in grado di catturare e incorporare l'ambiente circostante e diventarne un'estensione quasi naturale. Il risultato è quello di un edificio circolare costruito per la maggior parte in legno, da cui si potrà ammirare ogni angolo di questo magnifico paesaggio nordico.

La struttura dell'hotel ricorda ovviamente la tipica architettura locale, ispirandosi alla forma della "fiskehjell", una struttura lignea a forma di "A" usata per l'essiccazione del pesce, e alla "rorbue", la tradizionale casetta usata dai pescatori. Ciò significa che l'hotel sarà sostenuto da una grande struttura portante, costruita con grandi pali di legno resistenti all'acqua che si estendono per molti metri sotto la superficie del fiordo. Questi consentiranno all'hotel di non contaminare la natura circostante conferendogli un aspetto quasi trasparente. Mentre in estate formeranno una suggestiva passerella di legno, durante l'inverno questa potrà essere utilizzata come magazzino di barche e kayak.

L'area circostante all'hotel sarà accessibile solo da imbarcazioni; inoltre, c'è in progetto di introdurre una navetta, anch'essa a basso impatto energetico, che colleghi l'hotel alla vicina cittadina di Bodø. Il socio fondatore di Snøhetta, Kjetil Trædal Thorsen, ha affermato che "costruire in un ambiente così prezioso può risultare difficile per alcune leggi in termini di salvaguardia delle bellezze naturali, della fauna e della flora di questa zona. è stato importante per noi progettare un edificio completamente sostenibile, che non avrà un grande impatto su questa meravigliosa natura".

Svart Hotel (4) Svart Hotel (5)

L'ottimizzazione energetica

Questo progetto è un esempio di come Snøhetta utilizzi la tecnologia come un mezzo, non necessariamente come un fine. Dal punto di vista ambientale, sono state attuate diverse strategie. Innanzitutto, è stata eseguita un'ampia mappatura di come le radiazioni solari si comportano in relazione all'ambiente circostante. Ecco il perché della forma circolare, che sfrutta in modo ottimale l'energia solare nel corso del giorno e durante le diverse stagioni, e che ha permesso anche il perfetto posizionamento delle camere, dei ristoranti e delle terrazze. Inutile dire, poi, in una costruzione del genere, che il tetto è stato poi rivestito con pannelli solari norvegesi prodotti con energia idroelettrica pulita in grado di ridurre in modo ancora più ingente l'impatto di carbonio.

L'hotel sfrutterà pienamente, poi, le condizioni climatiche dei diversi periodi dell'anno: mentre le facciate saranno un importante fattore di protezione contro il caldo sole estivo, rimuovendo il bisogno di condizionamento e raffreddamento artificiale dell'ambiente, durante i mesi invernali, quando il sole è basso nel cielo, saranno le ampie finestre a farla da padrone, facendo entrare tutta la luce solare possibile e sfruttando la maggior quantità possibile di energia termica.

Innovazione e salvaguardia dell'ambiente, poi, anche nei materiali. L'utilizzo del legno nella struttura e nei rivestimenti, ad esempio, è stata una scelta sostenibile al 100%; sono stati evitati il più possibile nel progetto, poi, materiali come l'acciaio e il calcestruzzo, ad alto impatto energetico. Oltre a tutto questo, l'hotel è dotato anche di pozzi geotermici, connessi a pompe di calore, in grado di riscaldare l'edificio e di ridurre il consumo di energia complessivo dell'hotel.

Svart Hotel (6)

Scritto da

Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

Nato a San Daniele del Friuli, sono affascinato dall'arte della semplicità nel mondo del design e della comunicazione. Vivo con gli occhi proiettati al futuro e il cuore che … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Zucchiatti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo noi)
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
TheFork rivela la sua nuova identità visiva e verbale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto