• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ecco gli spot più emozionanti di questo Natale 2022

    Gentilezza, inclusività, condivisione dei valori e responsabilità ambientale: così i brand ci fanno sciogliere il cuore

    22 Dicembre 2022

    Eccoci, il periodo più atteso dell’anno è arrivato. La magia si sente nell’aria e anche attraverso gli spot dei brand che per questo Natale 2022 si raccontano con messaggi di speranza e che ispirano ai buoni gesti. Carichi di emozioni e colmi di valori che aprono il cuore. I temi di questo Natale, con qualche accenno al sentimento della solitudine, hanno toccato la sempreverde gentilezza, la condivisione, l‘accettazione, l’inclusività, la responsabilità ambientale, la vicinanza e il sostegno ai più deboli. Ma anche consapevolezza verso quei momenti che devono essere vissuti appieno e che portano con sé impagabili ricordi. Natale, il periodo migliore per riflettere ed emozionarsi. Pronti per gli spot più strappalacrime di quest’anno?

    DISNEY | The Gift

    Disney per Natale 2022 lancia il terzo episodio di “From Our Family to Yours” dedicato alla famiglia, all’amore e alla condivisione. Nel 2020 il primo episodio Lola ci è stato presentato con la giovane Nicole a cui la nonna regala un peluche di Topolino, onorando le tradizioni natalizie di famiglia. L’anno seguente con The Stepdad abbiamo accompagnato la nascita di una nuova famiglia, quella di Nicole e dei suoi figli insieme al suo compagno, il quale entra nel nuovo equilibrio di casa con gentilezza e disponibilità. Nell’ultimo episodio, “The Gift”, troviamo la piccola Ella impaurita dal perdere l’affetto dei suoi cari a causa del nuovo arrivo. Ci penseranno l’amore del suo primo fratello e le attenzioni del papà ad avvicinarla ad un premuroso sentimento.

    JOHN LEWIS & PARTNERS | The Beginner

    Una delle più grandi dimostrazioni d’amore è la condivisione delle passioni. In questo film, un uomo dedica la maggior parte del suo tempo ad imparare ad andare sullo skateboard e ad esercitarsi anche a discapito della propria sicurezza. È ben determinato nel suo intento perché questo sarà per lui e per sua moglie il fondamentale punto di connessione con l’adolescente che presto entrerà nelle loro vite. Il brand, ci presenta così il suo Natale, facendoci immedesimare in quella insicurezza di non rispondere alle giuste aspettative e che al contempo ci sprona a provare, spinti da empatia e amore. John Lewis & Partner, per questo spot di Natale 2022, supporta il progetto Building Happier Futures, per poter garantire lo stesso futuro agli adolescenti affidati all’assistenza sociale.

    SAINSBURY’S | Once Upon a Pud

    C’era una volta, in una terra molto molto lontana, il triste destino di un budino. La contessa del reame, interpretata dalla presentatrice Alison Hammond, è entusiasta delle pietanze che le vengono offerte, rifiutando però con disprezzo il dolce di Natale. Il cuoco sperimenterà diversi ingredienti per impreziosire il budino e per meritare l’approvazione della donna. Potrà fare la differenza l’aggiunta di un biscotto caramellato di Sainsbury’s? Bastava così poco…

    PETA | First Christmas Ad

    PETA, la più grande organizzazione mondiale per i diritti degli animali, People for Ethical Treatment of Animals, ha lanciato la sua prima campagna di Natale, volta alla sensibilizzazione del consumo massiccio di animali durante le festività. Il protagonista è un simpatico tacchino che arriva in una delle diverse case inglesi, in veste però di animaletto da compagnia e non come pietanza. La sua storia fa stringere il cuore ed un pensiero va alla meno fortunata miriade di tacchini, o agnelli nel nostro caso, uccisi per rendere ricche le nostre feste. La pace sulla Terra inizia dalle nostre case e dalle nostre coscienze.

    J&B SPAIN | She

    Una delle pubblicità più toccanti e intrise di valori. Una storia di accettazione e inclusività quella del brand di whisky nel suo spot di Natale 2022. Il film racconta con discrezione e gentilezza il legame intergenerazionale che unisce un nonno, un nipote e più in generale la famiglia. Un amore incondizionato quello dell’anziano verso suo nipote che nasconde timidamente la sua non binarietà. L’uomo aiuterà Alvaro a mostrare il vero io e lo spronerà a non avere nessuna remora a riconoscersi come Ana. LEGGI ANCHE: “She” è lo spot natalizio di JB che non dovresti perderti

    ASDA | Have your Elf a Merry Christmas

    L’elfo per antonomasia, Will Ferrel, continua la sua avventura, cercando un posto di lavoro nel negozio Asda. Impacciato nei rapporti formali e pieno di stupore per tutto ciò che ai nostri occhi è normale, l’elfo Buddy scopre e si gode i diversi reparti del supermercato. Sembra non avere speranze di essere assunto fin quando non rivela le sue stupefacenti doti in fatto di addobbi natalizi. Del resto, chi sa rendere veramente magico il Natale se non un elfo?

    DUTCH STATE LOTTERY | Christmas Advert – feat Frida the Husky

    C’è qualcosa che i soldi non possono comprare: sono le esperienze vissute insieme, l’amore e la condivisione di emozioni che si trasformano in ricordi indelebili. Nel commovente spot di Natale 2022 della Lotteria di Stato Olandese, assistiamo ad un suggestivo viaggio intrapreso da padre e figlio, felici di ripercorrere gli stessi spostamenti e rivedere i medesimi paesaggi di un viaggio condiviso molti anni prima. Il motivo ufficiale del viaggio è la (finta) vincita del giovane alla lotteria di Capodanno, ma in realtà il motivo è molto più profondo e denso di emozioni: le stesse che l’uomo ha intenzione di rivivere in compagnia del padre e del loro amato cane, prima che sia troppo tardi. Non bisogna mai aspettare che la felicità capiti per caso. https://www.youtube.com/watch?v=4ze0ODmMMtU

    THE NATIONAL LOTTERY | A Christmas Love Story

    Un piacevole incontro inaspettato sul treno e un numero di telefono incompleto scritto su un biglietto della lotteria. La protagonista proverà in tutti i modi a rintracciare lo sconosciuto di cui si è innamorata ed è ancora più determinata a farlo perché lui è il proprietario del biglietto vincente. La ragazza riuscirà ad incontrarlo e finalmente a baciarlo… A volte, chi trova l’amore trova un tesoro.

    ERSTE GROUP | #believeinchristmas 2022

    Qualcuno è intenzionato a rovinare il periodo più bello dell’anno e lo fa cercando di spegnere la magia del Natale: le centraline elettriche sono fuori uso e i serbatoi delle macchine sono svuotati. Di fronte a questa improvvisa crisi, che rimanda velatamente all’attuale situazione economico-politica, c’è però chi non si lascia abbattere. Un emozionante film di animazione quello di Erste, che ci ricorda che in fondo la vera magia del Natale è la condivisione della gentilezza e di sinceri gesti di affetto.

    AMAZON | Joy is Made

    La gioia è nelle piccole, grandi cose che facciamo per gli altri. Come questo papà che riesce a progettare e costruire per sua figlia un’emozionante esperienza, e regalarle un momento davvero speciale da vivere insieme. La gioia può realmente essere donata.

    POSTEN NORWAY | Father Christmas and Mother Earth

    Dal mood decisamente meno allegro e festaiolo, lo spot di Natale 2022 di Posten ci mostra attraverso il suo racconto, la catastrofe ambientale che ci aspetta tra non molto. Il cambiamento climatico sta diventando una realtà molto preoccupante di cui noi siamo i primi responsabili. Nel film, Babbo Natale e Madre Natura non riescono più a condividere gli stessi valori: il primo è preso dall’esigenza di soddisfare i desideri consumistici; l’altra lo mette in guardia dal pessimo futuro che invece si prospetta. Bisogna fare un passo in dietro, fare qualche rinuncia e riflettere: il regalo più grande che ognuno di noi possa ricevere è quello di poter vivere, secondo l’equilibrio e i bisogni della terra. Senza mai dimenticare che essa restituisce tutti i doni che noi le offriamo. Positivi e, soprattutto, negativi. LEGGI ANCHE : Le pubblicità di Natale 2021 ispirano gentilezza. Ecco le 16 più emozionanti