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  • Gli spot più emozionanti (e simpatici) che vedremo questo Natale

    I brand internazionali ed italiani ci raccontano il Natale del 2019 e ci riportano ai valori tradizionali

    16 Dicembre 2019

    • Gli spot di Natale dei brand internazionali raccontano i buoni sentimenti ma ci regalano anche una nuova consapevolezza per le diversità
    • Amore, dolore, nostalgia ma anche ironia: queste le tematiche che hanno contribuito a rendere magica l’atmosfera natalizia
    ___ Anche quest’anno sono moltissimi gli spot di Natale che ci fanno compagnia e che, diciamola tutta, un po’ invadono i nostri schermi. Teneri, commoventi ma anche ironici: questo è il mood che ha caratterizzato i messaggi dei vari brand. Oltre ai buoni sentimenti della condivisione, della compassione e della gioia del donare, inizia ad affacciarsi anche la consapevolezza e l’accettazione della diversità. Un valore alto con un approccio spontaneo, che segue i cambiamenti culturali del nostro tempo. In fondo anche questo deve trasmetterci il Natale.

    Erste Groupe

    HannaBumblebee – Agency: Jung von Matt/Donau Vienna

    Dopo il successo del suo spot natalizio del 2018 con protagonista Henry il riccio, il brand ci riprova e riesce nel suo intento. Un nuovo animaletto protagonista della campagna #believeinyourselfe, fa intenerire e augura un mondo migliore.

    L’universo visto da Hanna, un bombo peloso e soffice reso realistico grazie alla tecnica 3D, che sfida il famoso paradosso del calabrone. Grazie alla tenacia nel voler realizzare il suo sogno e con il supporto del suo amico, la piccola bombo riesce a volare. Bisogna crederci sempre. Il messaggio è quello di credere nell’amicizia e soprattutto nei propri sogni, per quanto possano sembrare irraggiungibili.

    Nel sottotesto anche #salviamoleapi.

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    Apple

    The SurpriseAgency: TBWA/MAL

    Lo spot 2019 di Apple affronta allo stesso tempo dolore e amore, accompagnati dalle note della colonna sonora del film Up di Pixar. È il racconto di un momento diverso e a volte tristemente reale in cui una persona cara non potrà essere presente ai festeggiamenti natalizi. La nonna non c’è più e la permanenza in casa del marito è difficile e tesa.

    Le nipotine riescono a strappare pochi sorrisi e vengono tenute lontane e per lo più occupate grazie all’aiuto dell’iPad. Lo strumento riesce ad ispirare alle ragazzine creatività emozionale, riuscendo a far trasmettere la loro vicinanza nel modo più spontaneo e puro a tutta la famiglia.

    Anche se la tecnologia a volte risulta troppo presente nella sostituzione di momenti di crescita ed interazione tra genitori e figli, in questo caso si dimostra come un supporto stimolante, un mezzo tramite il quale congiungere due approcci emotivi ed esperienziali diversi.

    Hardware Hafod

    Be a kid this Christmas – Josh Holdaway & Thomas Lewis Jones

    Una pubblicità da far invidia a quelle di John Lewis, soprattutto per il budget. Per questo racconto infatti sono stati spesi poco più di 100 dollari che stanno fruttando un successo quasi mondiale.

    Lo spot di Natale di casa Hafod racchiude quattro generazioni che dal 1895 si susseguono nella conduzione della ferramenta di famiglia. Una piccola realtà locale che sopravvive con dignità di fronte alle grandi catene e ai centri commerciali. Il protagonista è Arthur, un simpatico bambino della cittadina di Rhayader in Galles, che affronta la sua giornata in negozio, orgoglioso di dare il suo contributo con grande volontà.

    Semplicità e realtà riescono a trasmettere tutta la tenerezza degna delle più elaborate pubblicità e forse, proprio questo è lo spirito del natale: viverlo come un bambino.

    LEGGI ANCHE: Clio Awards 2019: brand e pubblicità premiate a New York

    John Lewis & Partners and Waitrose & Partners

    ExcitableEdgarAgency: adam&eveDDB London

    Il 2019 vede la partnership (aria di crisi?) tra John Lewis e Waitrose rivelarsi in uno spot con un protagonista iconico e dalla trama tenera. Edgar è un drago esuberante, abita insieme alla sua amica Ava, e i cittadini del villaggio mal sopportano la sua focosa emotività. La ragazzina riesce però a trasformare il difetto di Edgar in un gesto utile per il drago e per la comunità. Per caso è presente anche un velato messaggio di inclusività e abbattimento delle differenze razziali, culturali e sociali?

    Da Lewis e Waitrose si trova sempre il regalo perfetto, perfino per le esigenze più eccentriche. Perché ognuno può illuminare il Natale in modo del tutto speciale: prendendosi cura dell’altro. Edgar, grazie alla sua tenerezza espressiva e alla sua goffaggine è diventato già un personaggio famoso, costruito insieme alla campagna social #ExcitableEdgar, con cui è possibile interagire.

    Microsoft

    Microsoft Surface + Translator – Agency: McCann New York

    La tecnologia ancora in prima linea e ancora di più se si tratta di aiutare una bambina a tradurre le sue curiose domande sulle renne. Ma come fare a parlare il rennese? Facile! Con il traduttore Microsoft e la loquacità delle renne è presto fatto.

    Spot semplice che unisce il prodotto all’uso, contestualizzato al momento del Natale. Non è di certo un esempio di narrazione ma sicuramente è diretto e simpatico.

    Sainsbury’s

    Nicholas the SweepAgency: Wieden + Kennedy

    Se non fai del bene a Natale, allora quando? Questo sembra essere il messaggio del film di Natale di Sainsbury’s. Elaborato e pieno di richiami al passato del brand, è ambientato in epoca vittoriana in una Londra dai mille lati oscuri, tra progresso e sfruttamento, miseria e prestigio.

    Nello spot, Nicholas è un bambino ingiustamente incolpato di aver rubato dei mandarini e per questo allontanato dal villaggio. Ma c’è sempre qualcuno che si oppone alle ingiustizie. Prontamente il salvataggio è servito dalla signora Sainsbury, insieme ad una cesta di frutta come regalo. E se è Natale il momento di fare del bene, Nicholas lo sa bene, trasformandosi in un piccolo Babbo Natale e regalando il frutto irraggiungibile agli altri bambini.

    Lo spot, così realizzato, celebra il 150esimo anniversario dell’apertura del primo Sainsbury’s che “aiuta a fare Natale, dal 1869”.

    IKEA UK

    Silence The Critics – Agency: Mother London

    La pubblicità natalizia di IKEA UK si presenta totalmente controcorrente rispetto ai buoni sentimenti tipici del momento. L’approccio scelto dal brand è piuttosto irriverente e vede come protagonisti alcuni oggetti di casa che non la mandano a dire in fatto di bruttezza degli arredamenti.

    Animati dal fenomeno musicale Grime del momento – rappato dall’MC londinese D Double E – invocano la vergogna di una casa non presentabile agli ospiti. La famiglia corre subito ai ripari per “zittire le critiche” suggerite dalle proprie menti, rinnovando lo stile della casa per aprirla senza vergogna a visite natalizie di amici e parenti.

    Gap

    The Hoodie – Agency:  Johannes Leonardo

    Per differenziarsi dagli altri brand, Gap formula il suo spot di Natale su Gap the Thought, ponendo l’attenzione sul regalo fatto con il cuore – il pensiero – piuttosto che un regalo esagerato, strabiliante. Ma non solo: un’altra differenza è che Gap ha optato per una pianificazione solo su digital e non in tv.

    Lo spot segue le vicende di madre e figlio alle prese con le dinamiche comuni a tutti, a fare da filo conduttore è l’iconica felpa con cappuccio tornata di moda in questi ultimi anni. O forse che non è mai passata di moda. Una felpa che si ripropone negli anni, come il continuo amore che lega una madre al figlio e che viene rinnovato attraverso il ricordo e la nostalgia, anche quando l’adolescenza è ormai lontana ma l’amore è rimasto lo stesso.

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    Macy’s

    Santa girl – Agency: BBDO New York

    Macy’s è attento alle dinamiche sull’identità di genere degli ultimi tempi e alla strada intrapresa a favore della tematica da parte di molti brand. Per questo, per la sua campagna natalizia, pone il focus su una ragazzina che aspira ad essere Babbo Natale.

    Schernita ed emarginata riuscirà però, grazie al prezioso ascolto ed aiuto dei genitori, a far ricredere i suoi compagni, dimostrando inoltre il grande sentimento del perdono.

    Gli spot di Natale dei brand italiani

    Come lo raccontano il Natale i brand italiani? Con dolcezza e ironia ma anche attraverso il racconto della propria azienda.

    Nutella

    Natale Nutella 2019 – Agency: Havas Community

    Il Natale di Nutella è speciale. Ogni vasetto è pieno di emozioni e ricordi, tutti racchiusi nella sua dolcezza. Ed il regalo perfetto in fin dei conti è questo: catturare ogni magico momento, trasformarlo in sentimento e donarlo alle persone a noi care. 

    Pandoro Melegatti

    La famiglia – Agency: Armando Testa

    Lo scorso ottobre Melegatti ha festeggiato la sua clamorosa ripresa. Contenti per la rinascita di una storica azienda, grazie alla grande mobilitazione che ha coinvolto non solo gli operai ma anche tutti gli italiani. La campagna presenta vari spot in cui si raccontano a tavola i 125 anni di storia dell’industria dolciaria.

    Non solo il prodotto, il focus è soprattutto sulla storia, sui valori e sugli ingredienti che hanno fatto grande l’azienda. In questi spot di Natale, i punti chiave sono infatti l’inventore del Pandoro – Domenico – e l’uso del Lievito Madre Melegatti. Un ritorno alle origini anche per quanto riguarda la narrazione, che ricorda quella delle sue celebri pubblicità ironiche di molti anni fa.

    Ikea

    Fatti conquistare dal Natale – Agency: DDB

    Come apparirebbe una casa spoglia dell’atmosfera natalizia? Di sicuro triste. Per fortuna, c’è sempre qualcuno pronto a condividere la gioia di questo momento e a conquistare anche i cuori più burberi. Per il mercato italiano IKEA punta come sempre sull’ironia anche perché qui, senza gli zampognari, non è Natale.

    Panettone Motta

    È più Natale con l’Originale – Agency: Connexia

    Il Natale non sarebbe tale senza l’originale! Questo è il messaggio che Motta dà agli italiani con gli otto soggetti della sua campagna natalizia. Simpaticissimo spot che ci domanda cosa ci sarebbe stato da 100 anni sulle nostre tavole se Motta non avesse inventato il suo Panettone. Tra i soggetti proposti per gli spot di Natale 2019, troviamo le irriverenti risposte che strappano una risata: “Una mazza!“, “Una sega!“, “Una beata fava!” e “Un par de ciufoli!

    Esselunga

    Più la conosci, più ti innamori  – Agency: Armando Testa

    Il nuovo episodio della campagna “Più la conosci, più ti innamori” di Esselunga dedicato al Natale è all’altezza delle grande campagne internazionali: il mix di storytelling, emozione e simpatia conquista lo spettatore e resta in linea con il messaggio del brand.

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