Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Very Bello

Benvenuto Very Peri: il colore PANTONE 2022 è un inno alla trasformazione

Il nuovo colore simboleggia la transizione che stiamo vivendo nell’ultimo periodo ed esprime speranza e voglia di cambiamento

Vuoi saperne di più su questo tema per diventare un Esperto e fare Carriera nel Digital Marketing? +100.000 professionisti e oltre 500 grandi aziende si sono formati e hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja. Entra subito nella Ninja Tribe per avere Informazione, Formazione e l’accesso alla più grande Community di professionisti del digitale.

Finalmente uno degli annunci più attesi dell’anno è arrivato: abbiamo il nuovo colore PANTONE 2022! E siamo onesti, c’è chi non vedeva l’ora che arrivasse questo momento e chi mente. Si tratta di Very Peri, una tonalità molto particolare di blu pervinca con sottotono rosso violaceo

Come nasce Very Peri?

Quest’anno ci aspettavamo qualcosa di diverso, qualcosa di forte che scuotesse un po' il mondo e le nostre coscienze, perché non sono per nulla tempi semplici.

L’anno scorso abbiamo avuto due colori, il solido Ultimate Grey e il solare Illuminating. La scelta di Very Peri è stata in gran parte influenzata dal desiderio di superare la pandemia dovuta al COVID-19, ma anche le preoccupazioni ambientali che diventano sempre più impellenti, per non parlare di questo continuo clima di odio e insoddisfazione che pervade la società in generale.

LEGGI ANCHE: PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà

Viviamo in tempi di trasformazione, ed ecco perché il nuovo colore PANTONE 2022 è, per la prima volta nella storia di PANTONE, una tonalità creata appositamente per questo momento storico. Very Peri riflette l'innovazione e le trasformazioni globali in atto. L'istituto ha miscelato il blu, un colore associato alla fedeltà e alla costanza, con un pizzico di rosso, una nuance che trasmette energia. Il risultato? Una tonalità blu inaspettatamente calda che comunica senso di rinascita e cambiamento.

E infatti in una recente intervista la vicepresidente di PANTONE Color Institute, Laurie Pressman ha dichiarato che l'azienda ha provato a "catturare" questo momento di transizione concentrandosi su un colore che simboleggi i cambiamenti e gli eventi che il mondo sta attraversando.

Cosa vuole trasmette Very Peri

Very Peri PANTONE 2022

Credits by PANTONE

PANTONE 17-3938 Very Peri mostra una spensierata sicurezza e un'audace curiosità che anima il nostro spirito creativo. Ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite ponendo il futuro davanti a una nuova luce.

In definitiva, questa nuova tonalità, e lo stesso atto di crearla, vuole rappresentare ciò che molti di noi si aspettano e augurano da tanto tempo. Un 2022 costellato di nuovi inizi. Viviamo in un mondo ormai consapevole che vecchi sistemi e abitudini sono superati e non possono più resistere alle sfide di oggi, figuriamoci a quelle del prossimo futuro.

Le sfide del futuro che verrà: il rapporto col digitale

Mentre emergiamo da un intenso periodo d'isolamento, le nostre nozioni e i nostri standard stanno cambiando e le nostre vite fisiche e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta a estendere i limiti della nostra realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuovi orizzonti e andare incontro a infinite possibilità.

Negli ultimi mesi abbiamo visto spopolare sempre di più il mondo del gaming e la popolarità in espansione del metaverso. Very Peri illustra questa fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa. Ciò è testimoniato dal fatto che Very Peri può essere trovato sia in natura, come si vede nei fiori di pervinca o negli uccelli esotici, per esempio, ma anche nel mondo digitale. 

Una versatilità senza confini

Questa sua versatilità si estende anche alla moda e al design perché può essere accostato a tante combinazioni di colori, dai neutri ai colori più sofisticati fino ai colori più eccentrici. Inoltre è un colore fluido e va oltre generi ed etichette.

Un tocco di Very Peri nelle nostre vite ci farà davvero guardare il mondo con occhi diversi? Staremo a vedere.

La vicepresidente di PANTONE Color Institute, Laurie Pressman, ha dichiarato che l'azienda ha provato a "catturare" questo momento di transizione concentrandosi su un colore che simboleggi i cambiamenti e gli eventi che il mondo sta attraversando.

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY