• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà

    Stavolta PANTONE ci regala una coppia cromatica inusuale, che infonde speranza e ci invita a costruire solide basi per l’anno che verrà: ecco Ultimate Grey e Illuminating

    13 Dicembre 2020

    • Ogni anno PANTONE ci regala il colore tendenza dei prossimi mesi. Stavolta però il PANTONE 2021 sarà diverso, non una ma ben due tonalità: Ultimate Grey e Illuminating.
    • Ultimate Grey e Illuminating sono due tinte sicure che rappresentano ottimismo e solidità.
    Alla fine di ogni anno ci sentiamo sempre un po’ sollevati, ma anche pieni di aspettative per i prossimi mesi. Facciamo liste di buoni propositi, ripensiamo agli obiettivi raggiunti e quelli ancora da realizzare. Ci complimentiamo con noi stessi per i successi ottenuti e ci rammarichiamo per i fallimenti, ma promettendoci di dare il massimo, o almeno provarci. Quest’anno però è un po’ diverso. Abbiamo toccato con mano la paura dell’immobilità, del non poter progettare nulla, del dover rimandare, tutte sensazioni che, rispetto alla paura del fallimento, sono davvero terribili. Abbiamo bisogno di sperare, di tornare a credere di poter realizzare sogni, ma abbiamo anche bisogno di tanta solidità. Questi desideri comuni si sono riversati in una scelta che, ormai da 20 anni, accompagna gli esperti del colore dell’istituto PANTONE. Come ogni fine anno, anche pochi giorni fa, è stato decretato e annunciato il colore dell’anno, ma stavolta le tonalità scelte sono due. I colori PANTONE 2021 sono così diversi tra loro ma hanno tante cose in comune, sono tinte cariche che simboleggiano ottimismo e forza. Stiamo parlando di Ultimate Grey e Illuminating.

    Che cos’è il colore dell’anno?

    PANTONE si occupa di colori e della loro catalogazione dagli anni ’60, ma la scelta di decretare, ogni anno, un colore trend è una ricorrenza che risale agli anni 2000. Questo non è il primo caso in cui sono stati selezionati 2 colori, anche nel 2016 accadde la stessa cosa, la coppia in questione era formata da Rose Quartz e Serenity, il perfetto equilibro tra un tono caldo e uno freddo. L’anno scorso, invece, toccò al Classic Blu, un intenso blu notte, pieno e rassicurante. Il motivo della scelta? Un messaggio universale di serenità e di calma, un momento particolare in cui il mondo intero sentiva l’esigenza di rallentare i propri ritmi frenetici e trovare un po’ di quiete.  LEGGI ANCHE: Conosciamo meglio Classic Blue, il colore 2020 secondo Pantone Ogni scelta non è casuale, non è solo questione d’estetica, ma è soprattutto la necessità di veicolare un messaggio universale attraverso l’utilizzo dei colori. Tonalità che poi vengono scelte in ogni campo artistico e creativo, dalla moda, al design, al cinema fino a estendersi al makeup. E quest’anno, perché proprio Ultimate Grey e Illuminating e quale sarà la missione di questi colori PANTONE 2021? PANTONE 2021

    PANTONE 2021: l’unione fa la forza

    Il mondo intero ha bisogno di respirare. È quasi un anno che tutte le nostre conversazioni, ansie e pensieri sono focalizzati su un unico argomento: il COVID-19. Ci sentiamo minacciati da una presenza che non vediamo ma è nell’aria, e questa cosa ci fa sentire impotenti. Vogliamo tornare a vivere. In un mondo che sopravvive, la speranza e la voglia di progettare sono delle necessità fondamentali per superare i prossimi mesi.  Ultimate Grey e Illuminating si fanno portavoce delle urla che non abbiamo la forza di far uscire perché ci sentiamo stanchi e tanto arrabbiati. L’ottimismo e il coraggio di voler e poter andar oltre questo 2020 sono le basi per accogliere l’anno che verrà. Volendo usare le parole di Leatrice Eiseman, l’executive director dell’azienda, il messaggio di PANTONE 2021 è questo: “abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

    Ultimate Grey e Illuminating: i colori del momento

    Ultimate Grey è un grigio profondo e intenso, un colore forte, che ci ricorda la solidità delle fondamenta, qualcosa di eterno e indistruttibile. Illuminating è un giallo vivace che ci ricorda l’intensità del sole, una tonalità calda e avvolgente. Due colori diversi tra loro ma che insieme infondono forza e speranza, e ci mostrano come elementi così distanti possano trasmettere un messaggio potente, specialmente in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo. Il messaggio dei colori PANTONE 2021 è quello della resilienza, un invito più profondo alla rigenerazione, ad accogliere il cambiamento, perché è proprio questo che ci farà andare oltre la paura. Abbiamo bisogno d’ispirazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare.

    PANTONE 2021: Come utilizzare Ultimate Grey e Illuminating

    Le due tonalità Ultimate Gray e Illuminating possono essere usate insieme, da sole, o abbinate con altri colori differenti. Possiamo usarle in ogni ambito creativo, andando a valorizzare qualsiasi oggetto e texture.

    Il campo della moda

    Possiamo abbinare i due colori partendo da una base uniforme con Ultimate Gray e aggiungendo tocchi di luce con Illuminating attraverso piccoli accessori. Grazie alla sua forza energetica, il connubio di Ultimate Gray e Illuminating è perfetto per l’activewear, per esempio. PANTONE 2021

    Il campo del makeup

    Una coppia elegante anche nell’eccentrico mondo del makeup, dove l’imperativo del prossimo anno sarà stupire. Grazie all’abbinamento Illuminating + Ultimate Gray, avremo luccichii e scintilli irresistibili, una chiara affermazione della propria personalità che non passerà inosservata.

    Il campo dell’home decor

    Il connubio originale tra Illuminating e Ultimate Gray esalterà gli interni di qualsiasi casa indipendentemente dallo stile d’arredo scelto. Il giallo luminoso porterà luce e vitalità, il grigio sarà un’ottima base neutra da cui partire per decorare pareti ed esaltare le forme degli arredi. Una combinazione perfetta in ufficio, negli ambienti domestici o in uno spazio commerciale.

    Il campo della grafica

    Una tinta amabile come Illuminating abbinata a una rassicurante come Ultimate Gray dà origine a un messaggio di vitalità infuso in una solida base di affidabilità, saggezza ed esperienza per la creazione di packaging innovativi e, ovviamente, per la grafica in generale. I prossimi mesi saranno decisivi, cogliamo l’invito della coppia PANTONE 2021… è il momento di sprigionare la propria energia!