• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Blockchain e Metaverso: come questa unione completa l’esperienza dei mondi virtuali

    Se l’idea di partenza era di visitare luoghi lontani o incontrare gli amici attraverso un avatar, la Blockchain permette ora interazioni economiche riconosciute

    29 Novembre 2021

    Chi ha scaricato i nuovi aggiornamenti delle app dell’impero di Mark lo legge ormai ben in evidenza: “meta”. Il Metaverso di Zuckerberg sta arrivando e spinge con forza l’interconnessione tra nuovi mondi virtuali in cui interagire con altre persone, comodamente dal divano, e in cui eventuali transazioni e operazioni vengono tracciate e registrate in un sistema di Blockchain. Blockchain e Metaverso sembrano essere due aspetti essenziali di un nuovo modo di intendere la relazione online.

    Il Metaverso non è una novità assoluta (soprattutto per i gamer)

    Anche causa della pandemia, i giochi multiplayer basati sulla creazione di un universo parallelo in cui sfidare altri giocatori e in cui comprare upgrade di personaggi o armi con  moneta virtuale propria della piattaforma, sono ormai diffusissimi. Per esempio, Genshin Impact è un gioco multiplayer online con elementi gacha che ha registrato il record di incassi, superando, con 3,7 miliardi di dollari di introiti in un anno di vita, gli incassi di sempre di Pokemon Go e GTA V. Il modello di gioco è di tipo freemium, cioè puoi aprire un account in modo gratuito, ma se vuoi avanzare di livello e avere successo nel gioco devi investire soldi veri: converti i tuoi euro in una moneta virtuale di proprietà della piattaforma che sostanzialmente ti permette di acquistare altra moneta con la quale finalmente avere potere d’acquisto in armi e personaggi.

    La forza dell’acoppiata Blockchain e Metaverso

    Se l’idea di partenza del metaverso era sostanzialmente quella di una realtà virtuale nella quale visitare luoghi lontani o incontrare gli amici attraverso un avatar, oggi il Metaverso ha aggiunto a queste possibilità la Blockchain, cioè la capacità di interazioni economiche riconosciute tra esseri “non umani”. LEGGI ANCHE: Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta Analizziamo insieme le caratteristiche principale del Metaverso e qual è la “ricetta che lo compone”:
    • Internet: grazie all’utilizzo di più nodi decentralizzati , un universo meta è scollegato e non controllato da un’autorità centrale, ma condiviso da più soggetti.
    • Tecnologia digitale e linguaggio di programmazione evoluti: il Metaverso si sostiene e sembra reale perché la tecnologia utilizzata per crearlo è della più evoluta scritta per essere fluida e user friendly.
    • Hardware: tutti i devices che proiettano in una realtà virtuale come visori o Smart Glasses rendono chiaramente più fruibile il mondo nascosto.
    • Blockchain: il vero fattore che rende l’esperienza nel Metaverso la più completa possibile fornendo garanzia e trasparenza sulle transazioni effettuate.
    • Portabilità del contenuto: un contenuto creato nel Metaverso può essere “spostato” e trasferito in quell’universo in modo libero.
    • Dematerializzazione: un universo meta è un universo che va oltre i confini fisici.
    • Socialità: puoi fare tantissime cose con altre persone, anche se non le conosci, stando fisicamente a casa.
    • Persistenza: il Metaverso è sempre lì ogni volta che ci vorrai entrare e con ogni device tramite il quale vorrai farlo, ma puoi anche ogni volta modificare l’esperienza, cambiando il panorama o il tuo ruolo al suo interno.

    Blockchain e Metaverso, le implicazioni

    Come detto, uno dei pilastri fondamentali di un Metaverso completo è la Blockchain, una sequenza digitale che permette di registrare in modo univoco e immodificabile transazioni o scambi. La Blockchain completa l’idea di Metaverso perché va ad agire sulla decentralizzazione del dato. Prima dell’utilizzo della Blockchain con NFT e Cryptocurrencies, tutto era immagazzinato in un’unità centrale, con evidenti limiti. I primi esempi in cui l’idea di Metaverso + Blockchain ha preso forma è oggi quella dei giochi online, dove i player sono già abituati a vestire i panni degli avatar di gioco e interagire con gli altri in ogni parte del mondo. LEGGI ANCHE: Scansione degli occhi in cambio di criptovalute: il reddito universale di WorldCoin è scam La mossa di Facebook, oltre a comportare diverse implicazioni per il mondo del gaming, porterà una vera e propria rivoluzione: darà la possibilità di partecipare fisicamente, con un proprio ologramma, in riunioni o conferenze o di incontrare un amico in versione 3D. Il rischio è che una buona fetta di popolazione mondiale venga esclusa da questo nuovo universo, che richiede in ogni caso connessioni veloci e stabili e un hardware all’altezza.

    Dove ci porteranno Blockchain e Metaverso insieme

    Sembra chiaro che l’obiettivo del Metaverso è quello di voler sostituire, anche in breve tempo, Internet come lo conosciamo oggi puntando tutto su una realtà virtuale senza confini fisici. Metaverso e Blockchain, quindi, sembrano l’accoppiata in grado di cambiare il futuro delle cose come le conosciamo, non solo nell’intrattenimento e nel gaming, ma anche per quanto riguarda le community e il mondo del lavoro. Altri aspetti che meritano di essere approfonditi separatamente sono quelli riguardanti la privacy e la regolamentazione di questi spazi. Avremo bisogno di un “governo” del Metaverso? LEGGI ANCHE: Lavorare nel Metaverso è possibile? Lo abbiamo chiesto al mondo degli HR italiani