Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Best Adv of the Month

KFC, McDonald’s e Audi: i migliori annunci stampa di ottobre

Panini artistici, spaventosi mondi post-apocalittici e le campagne di inclusione del mese

1 miliardo di persone dovranno reskillarsi entro il 2030 per rispondere alla crescente domanda di competenze digitali. Se vuoi farti trovare pronto, registrati subito al nuovo Piano di Ripresa e Resilienza Digitale di Ninja! Potrai accedere gratis a Free Masterclass e contenuti PRO ed entrare a far parte della community Ninja.

Ottobre è un mese caratterizzato da appuntamenti importanti per i brand, tra i quali, la spaventosa festa di Halloween.

Per fortuna, gli sforzi creativi delle agenzie non si limitano soltanto a terrorizzarci: la selezione di questo mese comprende il taglio artistico di McDonald's, il progetto super inclusivo dell'eCommerce cinese Tmall e la comunicazione incisiva di Audi.

Ecco i Best Ad di ottobre. Enjoy!

LEGGI ANCHE: KitKat, Netflix e Oreo: i migliori annunci stampa di settembre

McDonald's - McDonald's Artworks

Quando un brand diventa iconico come McDonald's non è inconsueto che i suoi prodotti vengano rappresentati da artisti e creativi, consacrando oggetti di largo consumo e spingendoli nell'olimpo dell'arte.

Ecco, queste opere d'arte possono costare svariate migliaia di dollari, ma puoi sempre aggiudicarti il gusto dei menu del brand con gli archi dorati per pochi spiccioli.

Best Ad ottobre McDonald's

best ad McDonald's

best ad McDonald's

Advertising Agency: TBWA\Istanbul, Turkey
Cco: İlkay Gurpinar
Ecd: Volkan Karakasoglu
Creative Directors: Mesut Kocarslan, Serdar Gungor
Art Director: Tuvana Artun
Copywriter: Hilal Erdem

KFC - FOUR-WORD HORROR STORY

La campagna di TBWA\RAAD, DUBAI, United Arab Emirates è ovviamente in tema per Halloween, uno degli appuntamenti più importanti a livello commerciale del mese di ottobre.

Ovviamente, è anche l'occasione per i brand di lustrare le armi affilatissime della creatività e comunicare con i propri fan, oltre a cercare di attirare l'attenzione di nuovo pubblico.

Così l'agenzia ha immaginato un mondo spettrale e post apocalittico, un terribile luogo nato da "una storia horror in quattro parole": A World Without KFC.

best ad di ottobre KFC

best ad di ottobre KFC 02

Advertising Agency: TBWA\RAAD, DUBAI, United Arab Emirates
Copywriter: Adnan Ahmed
Copywriter: Leah Faddoul
Art Director: Paula Zambrano
Digital Content Creator: Omar Al Dehneh

Tmall - One Shoe

Perché chi ha una sola gamba dovrebbe essere obbligato a comprare due scarpe? Inclusione è anche questo: "One Shoe Project" di Tmall ora permette ai disabili con un piede solo di comprare una scarpa e non la coppia.

In Cina, le persone disabili con un solo piede hanno sempre avuto difficoltà a comprare le scarpe, dovendo sopportare il prezzo pieno di un paio quando non ne hanno  bisogno.

L'eCommerce cinese Tmall ha la capacità e le risorse per collaborare con un gran numero di marchi sportivi e con loro ha lavorato per progettare una scatola di scarpe "singola", dividendo la tradizionale scatola in due metà, ognuna contenente una sola scarpa.

Così, ha lanciato un sistema di vendita one-shoe sulla sua piattaforma, permettendo alle persone con una gamba sola di acquistare la scarpa di cui hanno bisogno, sia destra che sinistra, a metà prezzo di un paio normale.

I marchi partecipanti come Reebok, Skecher e ECCO hanno anche ricevuto grandi elogi dai consumatori.

Il potenziale dell'operazione a lungo termine di One Shoe Project è evidente sia per Tmall che per i marchi partner. Tmall mira a portare a bordo più marchi in futuro per fornire opzioni più accessibili ai disabili.

BEST AD ottobre 2021 - one shoe

BEST AD ottobre 2021 - one shoe

BEST AD ottobre 2021 - one shoe

Advertising Agency: Heaven & Hell, Shanghai, China
Executive Creative Director: Danny Li
Creative Director: Sihan Jin
Art Director: Xianjun Zhao
Copywriter: Kiko Zeng
Designer: Zoe Wu
Producer: Chunquan Chen
Photographer: Nuo Heng
Pruduction Manager: DaCheng

Audi - Breast Cancer Awareness Month

Oltre a essere fortemente condizionato dall'appuntamento di Halloween, ottobre è anche il mese della prevenzione del cancro al seno.

Super eloquente il visual di Audi, al quale non serve aggiungere altre parole.

Audi - breast cancer awareness month

Advertising Agency: adjust., Athens, Greece
Creative Director: Lefteris Eleftheriades
Copywriter: Sakis Stefanopoulos
Junior Art Director: Nicole Waddill

The Chrysalis Initiative - Erase The Line

Torniamo a parlare di inclusione: ci credereste che in un tema così importante come la prevenzione e la salute, possano avere luogo discriminazioni tali da rendere ancora più svantaggiose le condizioni di alcune minoranze o di persone con scarse possibilità economiche?

Questa campagna promuove la prima piattaforma digitale al mondo specificamente progettata per le donne nere con diagnosi di cancro al seno che navigano in un sistema sanitario che spesso esibisce un trattamento condizionato da bias nei loro confronti, spesso con risultati statisticamente disastrosi.

Best Ad - annunci stampa di ottobre - best ad - The Chrysalis Initiative

Best Ad - annunci stampa di ottobre - best ad - The Chrysalis Initiative 02

Best Ad - annunci stampa di ottobre - best ad - The Chrysalis Initiative

Best Ad - annunci stampa di ottobre - best ad - The Chrysalis Initiative

Best Ad - annunci stampa di ottobre - best ad - The Chrysalis Initiative

Advertising Agency: Intouch Group, New York, United States of America
Ecd: Nicholas Capanear
Cco: Susan Perlbachs
Cd: Ron Larson
Gcd: Ivan Blotta
Illustrator: Luciano Cian

 

Ci credereste che in un tema così importante come la prevenzione e la salute, possano avere luogo discriminazioni tali da rendere ancora più svantaggiose le condizioni di alcune minoranze?

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY