• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come conoscere quello che i clienti pensano di un brand

    Indipendentemente da cosa un'azienda comunica, conta la percezione

    5 Novembre 2021

    Ogni azienda conosce perfettamente se stessa e cosa offre. Parla dei suoi prodotti e servizi, li mostra, ne conosce pregi e difetti. Purtroppo, però, spesso ha un punto di vista incentrato su di sé e non sempre è consapevole di come il proprio brand viene percepito dai consumatori.  Seth Godin ha definito il brand come un insieme di “aspettative, ricordi, storie e relazioni” che guidano la decisione di scegliere una particolare azienda, prodotto o servizio. Quindi è chiaro che la percezione è alla base della scelta di acquistare un brand rispetto a un altro. Indipendentemente da cosa un’azienda comunica, quello che le persone pensano e dicono su quel brand, sarà la reale percezione.  YouGov permette proprio di capire cosa i consumatori pensano e di misurare in modo affidabile e continuativo la percezione di migliaia di brand, grazie alle milioni di interviste online che vengono effettuate annualmente su panel proprietario.

    Cosa si aspettano le persone da un brand? YouGov è una finestra sul mondo

    Yougov Brand LEGGI ANCHE: Come raccontare una storia in modo efficace: 7 consigli di storytelling YouGov è una società internazionale attiva nel campo delle ricerche di mercato e analisi dati con sede anche in Italia. La mission dell’azienda è quella di creare una community online globale, in cui persone e organizzazioni commerciali e culturali condividano informazioni su quello in cui credono, sui loro comportamenti e sull’opinione che hanno delle aziende. Grazie all’esperienza nella ricerca unita a questa mole di dati raccolta in tutto il mondo, YouGov è in grado di sviluppare e offrire tecnologie e metodologie che consentano un processo decisionale più collaborativo. Quali sono quindi i servizi messi a disposizione per le aziende che vogliono conoscere come vengono percepite dai consumatori?

    Cosa offre YouGov alle aziende

    Le soluzioni YouGov coprono 2 grandi aree:
    • La percezione dei brand: BrandIndex
    • La descrizione dei target d’interesse: Profiles
    Cosa pensano le persone del mio brand? Questa è la domanda che ogni azienda si pone. Il servizio BrandIndex risponde a questo quesito misurando la percezione di un marchio e valutando migliaia di brand in decine di settori diversi. Il servizio è attivo a livello nazionale e internazionale, tutti i dati vengono aggiornati settimanalmente e permettono di avere una visione locale e globale di come evolve la percezione del proprio brand e dei competitors

    Conoscere in modo approfondito i target d’interesse: YouGov Profiles

    Profiles rende semplice e veloce quantificare e analizzare un target interessante per un’azienda grazie a una granularità delle informazioni senza pari, aiutando a descrivere e scoprire ciò che non si conosce del proprio target.