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  • Rebranding di Luglio: Udemy, Campbell’s e Picsart

    Nel mese appena trascorso tanti spunti di riflessione su identità di marca, packaging, design e tone of voice

    3 Agosto 2021

    • Campbell’s presenta la prima riprogettazione del suo packaging iconico dopo 50 anni
    • Nuova brand identity per rendere Udemy uno spazio inclusivo per tutti
    • Nuovo design e nuovo capitolo per l’app di photo editing Picsart

    Campbell ridisegna le sue confezioni

    Campbell Soup Company, meglio nota come Campbell’s, è una delle industrie statunitensi più conosciute a livello internazionale. Le sue zuppe, vendute in oltre 120 paesi, sono tra i prodotti di consumo più famosi al mondo. Il classico design della lattina rosso e bianco utilizzato per il packaging di molti prodotti a marchio Campbell è diventato così iconico da essere riconosciuto anche a livello internazionale, soprattutto a partire dal 1962 grazie all’opera d’arte realizzata da Andy Warhol. rebranding A luglio l’azienda ha introdotto un nuovo packaging. Il primo cambiamento in 50 anni. Design, logo e tipografia sono a cura di Turner Duckworth in collaborazione con l’agenzia Ian Brignell. rebranding campbell's Mantenendo il famoso blocco di colore rosso e bianco amato da generazioni, l’etichetta Campbell ridisegnata presenta diversi nuovi elementi per rendere contemporaneo il marchio rispettandone il patrimonio. Tra i cambiamenti troviamo una scrittura del logo modernizzata, ispirata alla firma originale del fondatore Joseph Campbell. Gli affezionati di Campbell saranno in grado di individuare più elementi nascosti, tra cui la “C” di Campbell riportata nel fleur-de-lis accanto alla scritta SOUP, a sua volta stampata con un nuovo carattere; la “O” qui è leggermente inclinata. Dettagli che rendono omaggio alle lettere della prima etichetta rossa e bianca del 1898. rebrandingAbbiamo intrapreso un viaggio per reimmaginare questo marchio iconico e attrarre le nuove generazioni di consumatori che cucinano a casa più che mai, pur onorando la nostra ricca storia“, afferma Linda Lee, Chief Marketing Officer di Campbell Soup Company. rebranding Il cambiamento più grande riguarda il miglioramento di ogni singola lettera. La nuova struttura della scrittura ora consente alle lettere di avere più respiro. Il risultato è un wordmark più leggero e più fluido anche se nessuna delle lettere è più connessa alle altre. Anche il medaglione è stato ridisegnato, oggi appare meno stilizzato e più definito. rebrand Nel complesso, l’evoluzione del logo appare coerente su tutte le applicazioni, trasmettendo un mood coeso anche dal punto di vista dell’esecuzione.

    Il rebranding di Udemy

    L’obiettivo di Udemy è sempre stato quello di connettere insegnanti e studenti di tutto il mondo, indipendentemente dal loro livello di istruzione, dall’etnia, dal sesso o dal contesto economico. rebranding A luglio l’azienda ha compiuto un ulteriore passo in avanti con un rebranding completo. Il nuovo aspetto rispecchia appieno la missione del brand: creare nuove possibilità offrendo la conoscenza a tutti, da tutti. La nuova identità visiva è ispirata alle persone che utilizzano la piattaforma, dall’insegnante allo studente in cerca di un corso. rebranding Il logo punta in alto, con la freccia simbolo universale di crescita. Questo cambiamento rappresenta l’aspirazione e i progressi che ogni studente, azienda o insegnante della community Udemy compie. rebranding Storie umane al centro della fotografia. L’identità visiva cattura le emozioni positive e i risultati legati al campo dell’apprendimento. Con sentimento sono rappresentate persone di età, nazionalità, sesso e occupazione diversi. La gamma colori diventa più brillante e positiva. Alla sensazione di energia si aggiunge un nuovo colore: l’Udemy Purple, una tonalità di viola vivida e ottimista che ricorda la promessa di stimolare la crescita e aumentare le possibilità. Con questo rebranding viene aggiornato anche il tono di voce e i messaggi chiave del brand. Lo stile immaginativo di illustrazione aiuta a trasformare le idee più complicate in qualcosa di chiaro e intuitivo.

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    PicsArt aggiorna la sua identità di marca

    PicsArt è una delle più grandi piattaforme e community creative al mondo. Ogni mese, più di 150 milioni di persone usano l’app per esprimere se stessi e le loro passioni attraverso il potere della narrazione visiva. rebranding Nel corso degli anni, PicsArt è passata dall’essere un’app per l’espressione personale a una piattaforma di design con una fiorente community di creator. La trasformazione che l’azienda sta attraversando si riflette nell’aggiornamento del marchio. Non più PicsArt ma semplicemente Picsart. Il nuovo wordmark con le sue forme geometriche e la sua modernità senza apparire troppo complesso o eccessivamente sofisticato, è accessibile e orientato al design, proprio come Picsart. rebranding La ‘a’ minuscola non è un errore di battitura. La piattaforma è cresciuta ed è diventata molto più di un editor di immagini, questo piccolo cambiamento vuole andare oltre la separazione tra Immagini e Arte. La modifica chiarisce il punto di vista del marchio che ogni giorno celebra tutte le forme di espressione creativa. Che si tratti di fantasiose fotografie in bianco e nero o di collage audaci e frenetici, la piattaforma rappresenta una casa accogliente per qualsiasi tipo di contento. Dal punto di vista del prodotto, il team di Picsart ha creato un sistema di progettazione completamente nuovo per rendere sia l’app che l’esperienza web più coerenti e coese. I flussi di progettazione per i creator sono in continua evoluzione. Anche il tono di voce segue la metamorfosi e il processo di rebranding. Oggi appare simile a quello di un insegnante d’arte dallo stile ribelle. Come un mentore che vede sempre il potenziale e incoraggia le persone ad andare oltre. La personalità di Picsart si dota di una voce ottimista che vede l’arte e il design come qualcosa a cui chiunque può accedere e contribuire.