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  • 4 professioni digitali su cui puntare per la tua crescita professionale

    Man mano che ci si specializza, campi di intervento e retribuzione aumentano

    30 Giugno 2021

    Le professioni digitali, al momento, offrono maggiori possibilità di impiego, perché la ricerca di personale con competenze specifiche sul settore digital è in continuo aumento. Aziende grandi e piccole hanno ormai inteso alla perfezione il valore aggiunto di una presenza stabile e coerente sul web e sono determinate a non lasciarsi sfuggire l’occasione di espandere i propri mercati e raggiungere target, fino a questo momento, impensabili. Pena, essere superati dalla concorrenza. In quest’ottica, che si lavori stabilmente in un’azienda e che si punti a un upgrade delle proprie competenze o che ci si trovi davanti alla scelta della formazione per intraprendere un percorso professionale, formarsi su quelle che sono le richieste del mercato appare una scelta lungimirante. Tanto più che, man mano che ci si specializza e si diventa “professionisti del digitale”, campi di intervento e retribuzione aumentano, in proporzione alla capacità di produrre risultati. Copywriter, Digital Marketing Specialist, Digital Advertiser ed eCommerce Specialist sono 4 tra le professioni digitali su cui puntare per garantirsi un solido futuro professionale, all’altezza delle proprie aspettative. Vediamo insieme i principali aspetti di queste professioni e cosa serve per partire.

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    Fare il Copywriter

    Il Copywriter è già attualmente una delle professioni più richieste e la richiesta aumenterà ancora negli anni a venire. Partiamo proprio dai vantaggi che la specializzazione in questo settore può garantire in tempi relativamente brevi:
    • La richiesta di Copywriter in azienda è in crescita: tutti, piccoli e grandi, hanno bisogno di comunicare con efficacia
    • Si tratta di una tipologia di lavoro che può essere svolta in forma agile, da remoto o in smart working
    • Solitamente, non sono richieste certificazioni o un percorso di studio universitario prolungato e formale: quello che conta è acquisire le giuste competenze e svilupparle sui casi concreti
    • Il lavoro del Copywriter può consentire l’accesso a un impiego aziendale ma anche garantire la libertà di proseguire come freelance
    • I Copywriter più richiesti guadagnano cifre davvero importanti
    Per presentarsi con buone possibilità sul mercato del lavoro, non occorre essere il Copywriter più veloce, il migliore o il più intelligente: quello che conta è acquisire delle skill di base che possono essere gradualmente implementate per scalare le posizioni lavorative migliori. In questo senso, la scelta di una formazione adeguata può fare la differenza. Partiamo dalle basi.

    Professioni digitali: cos’è e cosa fa un Copywriter

    Un Copywriter è un professionista che viene pagato per scrivere “copy”, testi che hanno lo scopo principale di indurre all’azione chi legge. Per questo, il lavoro di chi si occupa di questa professione digitale, è quasi sempre legato all’atto di “vendere” o promuovere un’azienda, un’organizzazione, un prodotto o un servizio e questo gli permette di approcciarsi a un ventaglio di possibilità davvero ampio. Giusto per dare un’idea, ecco alcuni campi di applicazione del lavoro del Copywriter:
    • Advertising
    • Testi per siti web
    • Testi per email, newsletter, DEM
    • Blog post
    • Landing page
    • Brochure aziendali
    • Presentazioni professionali
    • Script per video
    • Descrizioni del prodotto
    • Lead Magnet
    • White Paper
    Una particolare necessità affidata ai più validi copy è quella della produzione di contenuti “a risposta diretta”, in modo da spingere chi legge ad agire immediatamente. Esempi di copywriting a risposta diretta includono:
    • Un annuncio sui Social Media che ha lo scopo di far cliccare l’utente
    • Una landing page che invita a lasciare i propri dati o l’indirizzo email
    • Una email con la quale si vuole ottenere una risposta
    • Una descrizione prodotto in grado di far aggiungere l’oggetto al carrello

    Cosa serve per diventare un Copywriter

    Che tu scelga un nuovo percorso professionale o abbia bisogno di “aggiornare” le tue competenze con l’acquisizione di nuove skill, esistono alcuni step fondamentali da seguire, come per tutte le professioni digitali. professioni digitali - copywriter In particolare, se non hai intenzione di eseguire l’attività in azienda ma preferisci sviluppare la tua vita professionale come freelance, ci sono degli aspetti importanti da considerare. Ecco quindi cosa dovrai fare per approcciarti al lavoro del Copywriter:
    1. Studiare le basi della scrittura persuasiva
    2. Apprendere queste abilità fondamentali: – Imparare a scrivere una headline – Saper comunicare una value proposition – Saper impostare i testi per una landing page – Imparare a scrivere un’email che punta alla conversione – Saper scrivere un annuncio pubblicitario – Imparare a scrivere script per video – Conoscere le basi della SEO
    3. Trovare i tuoi primi clienti
    4. Perfezionarti continuamente per crescere nel tuo percorso
    5. Costruire un flusso di contatti ricorrenti

    Professioni digitali: il Digital Marketing Specialist

    Se hai già delle buone basi di marketing o stai studiando per ottenerle, una delle strade percorribili con maggiori possibilità è quella di applicare le tue competenze al mondo online e diventare Digital Marketing Specialist. La pubblicità cosiddetta “tradizionale” non è più efficace come una volta: le aziende hanno ora bisogno di fornire contenuti significativi alle persone e permettere loro di essere trovati rapidamente e facilmente online. Un Digital Marketing Specialist lavora in un team di marketing che comprende diverse figure specializzate. Tra i suoi compiti, i più rilevanti sono quelli di identificare mercati target, creare una brand image coerente e sviluppare campagne di marketing per i canali online. Analizzare è fondamentale

    Cosa fa un Digital Marketing Specialist

    I Digital Marketing Specialist possono scegliere di specializzarsi in certe aree, come l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il pay per click (PPC), gli annunci display, i social media e i feed di shopping; oppure, possono possedere una conoscenza meno approfondita di ogni singolo aspetto del tutto sapendosi destreggiare con abilità in ogni area. Gli obiettivi principali del Digital Marketing Specialist sono:
    • aumentare la brand awareness;
    • promuovere i prodotti o i servizi dell’azienda;
    • portare i prospect alla conversione.
    A differenza dei canali di marketing più tradizionali, i marketer digitali comunicano efficacemente e lavorano per raggiungere questi obiettivi attraverso le piattaforme tecnologiche più appropriate. Per questo motivo, dovranno essere abili nel valutare le esigenze di mercato e comprendere come e dove acquisire conoscenze sulle tendenze e le richieste dei consumatori. I Digital Marketing Specialist sono anche responsabili dello sviluppo della strategia di marketing online dell’azienda, attraverso promozioni e campagne email; ma dovrebbero anche essere in grado di scoprire altri modi di raggiungere i clienti attraverso Internet, analisi e ricerche di mercato.

    Le competenze chiave di un Digital Marketing Specialist

    Ecco un elenco non esaustivo delle competenze chiave necessarie per essere uno specialista di marketing digitale:
    • Conoscere le basi del marketing
    • Saper pianificare le attività e una buona gestione del tempo
    • Possedere capacità creative
    • Conoscere le aree chiave del marketing (SEO, social media, content marketing, email marketing, PPC e SEM)
    • Saper pianificare, creare e implementare le strategie di marketing
    • Comprendere a fondo i principali strumenti di misurazione disponibili
    • Sviluppare la presenza social e saper difendere il brand in modo efficace
    • Rimanere aggiornati sulle tendenze e le novità (ad esempio gli aggiornamenti di Google e i cambiamenti negli algoritmi)
    Un valore aggiunto da non sottovalutare, è possedere una comprensione basilare del coding. Saper maneggiare con cognizione di causa HTML, CSS e JavaScript può fare le differenza quando si è in lizza nella selezione fra più candidati per il ruolo di Digital Marketing Strategist.

    Qual è il posto di lavoro adatto a uno specialista del marketing digitale

    Un aspirante Digital Marketing Strategist ha davanti a sé diverse opzioni: può scegliere di lavorare per un’agenzia, con un team in-house, avviare la propria azienda o scegliere una soluzione più flessibile come quella del freelance. Quando è inglobato in un team, può occuparsi di settori specifici, come l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), o ricoprire il ruolo di Digital Sales Executive.

    Digital Advertiser

    Il vantaggio indiscusso di Internet in relazione all’advertising è la possibilità di far arrivare il nostro messaggio pubblicitario ovunque nel mondo. Non solo: le nuove tecnologie hanno reso l’operazione più semplice e, in molti casi, decisamente più economica. Ovviamente, perché le campagne riescano a raggiungere il target di riferimento e siano efficaci, è necessario che ad occuparsene sia una figura fortemente specializzata. Infatti, sarà essenziale anche riuscire a tracciare e misurare con precisione l’effetto delle campagne tramite gli strumenti di analisi. eCommerce I Digital Advertiser hanno a disposizione molte armi per centrare il bersaglio e arrivare all’obiettivo: per esempio SERP restituite dai motori di ricerca sulle query dell’utenza, comunicazioni mirate via email, annunci studiati per la diffusione sui dispositivi mobile. Inoltre, nel loro lavoro, si affiancano a un team corposo, collaborando con il Digital Marketing Specialist, con creativi e copywriter, così da creare contenuti pubblicitari in grado di promuovere l’azienda e i suoi prodotto attraverso Internet.

    Cosa serve per fare il Digital Advertiser

    Per diventare uno specialista di contenuti pubblicitari online, è buona norma possedere una formazione specifica in marketing, pubblicità o comunicazione. Tuttavia, sarà necessario un training continuo e una formazione costante per rimanere aggiornati sui progressi della tecnologia e i cambiamenti continui che il mondo digitale affronta. Come per le altre professioni digitali più richieste dal mercato che stiamo analizzando in questo articolo, il Digital Advertiser può collaborare con un team come parte del dipartimento di marketing e pubblicità di un’azienda e in agenzie che offrono questo tipo di servizio a clienti esterni. Oppure, può scegliere la flessibilità e lavorare come freelance. In questo caso, si occuperà solitamente di presentare i piani di advertising su commissione del cliente, che potrà poi decidere se accettarli o meno. I professionisti del marketing e della pubblicità online possono lavorare come parte dei dipartimenti interni di marketing e pubblicità delle aziende, o in agenzie che offrono servizi ai clienti.

    Professioni digitali: le possibilità di carriera dello specialista in pubblicità online

    Le possibilità di fare carriera in questo settore e di raggiungere anche alti compensi non mancano. Tuttavia, il risultato dipenderà molto dall’esperienza professionale e dal rendimento. Proprio perché uno dei presupposti di questo percorso lavorativo è rappresentato dalla tracciabilità dei dati, sarà abbastanza semplice misurare il grado di successo di una campagna e comunicarlo al cliente o al datore di lavoro. Molte aziende stanno iniziando a sostenere spese per l’istruzione dei dipendenti al fine di qualificarli maggiormente e migliorare le loro skill sulle competenze digitali. Si stima, infatti, che le opportunità di impiego in questo campo cresceranno del 12% nei prossimi anni. Motivo in più per acquisire conoscenze specifiche su questo settore del marketing e rimanere competitivi anche se si lavora già in azienda. A differenza di altri professionisti dei settori digitali, gli specialisti della pubblicità online potrebbero non doversi spostare per raggiungere l’ufficio o altri luoghi. Tuttavia, i meeting sono parte integrante dell’attività, per presentare le strategie attraverso “pitch” i potenziali clienti o al committente.

    Tra le professioni digitali più richieste: l’eCommerce Specialist

    Il mondo eCommerce è in piena evoluzione ed essere aggiornati costantemente sul tema è un presupposto essenziale per ogni eCommerce Specialist di successo. Secondo un report di eMarketer, parliamo di un mercato da quasi 5 trilioni di dollari, in crescita di oltre il 27% rispetto al 2020 su scala globale e per il quale il volume di transazioni economiche è previsto in considerevole aumento almeno fino al 2024. emarketer - eCommerce specialist Piccole e grandi aziende hanno ormai inteso la necessità di affacciarsi sul mercato digitale e le ottime potenzialità di investire in soluzioni eCommerce. Con la crescita esponenziale di aziende che si spostano sui canali digitali, la richiesta di eCommerce Specialist è destinata ad aumentare a un tasso di crescita interessante.

    Cosa fa un eCommerce Specialist

    Uno specialista di eCommerce è responsabile della progettazione e dell’esecuzione delle strategie di eCommerce Marketing per promuovere i prodotti e i servizi delle imprese online, utilizzando tutti i canali di marketing disponibili. Ad esempio, un esperto di eCommerce può aiutare gli imprenditori a ottimizzare la loro strategia di eCommerce Marketing per aumentare le vendite dei prodotti e dei servizi o impostare da zero la strategia per loro. Per raggiungere il risultato, lo specialista:
    • Analizza le performance dei canali online
    • Progetta campagne di eCommerce Marketing
    • Migliora il posizionamento con la cura lato SEO dell’eCommerce
    • Ottimizza le landing page
    • Ottimizza le pagine dei prodotti per una maggiore visibilità sui motori di ricerca
    • Gestisce i funnel di email marketing
    • Progetta campagne di up-selling e cross-selling
    Nelle grandi aziende, l’eCommerce Manager opera direttamente sotto la supervisione del Digital Marketing Manager.

    Quali competenze servono per diventare un eCommerce Specialist

    Oltre a competenze più specifiche, un eCommerce Specialist deve saper padroneggiare capacità analitiche, di comunicazione e di pensiero critico. Capacità analitiche – Una strategia di business online di successo analizza i dati web e il traffico online per aumentare le vendite e il ROI. Questo include l’analisi delle metriche del sito web, le relazioni con i clienti e le informazioni dei concorrenti. Comunicazione – Un business online di successo costruisce relazioni con i clienti per tutta la vita. Un esperto di eCommerce comprende quali strategie di marketing comunicheranno più efficacemente con il pubblico. Pensiero critico – Gli specialisti dell’eCommerce non prendono decisioni sulla base di idee geniali o intuizioni. Invece, utilizzano dati e ricerche per identificare le strategie online più valide.

    Competenze necessarie diventare uno specialista di eCommerce

    Ecco alcuni passi da seguire per diventare un esperto di eCommerce.
    1. Comprendere appieno come funziona il mondo eCommerce
    2. Imparare le basi della SEO in generale
    3. Approfondire la SEO per l’eCommerce
    4. Studiare le piattaforme di eCommerce più popolari
    5. Acquisire competenze di gestione delle campagne PPC
    6. Imparare a gestire campagne di content marketing per i negozi online
    7. Acquisire competenze di email marketing
    8. Padroneggiare le tecniche di ottimizzazione della conversione

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