• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 10 modi in cui VR e AR possono dare il boost al tuo evento

    Goldman Sachs stima che entro il 2025 software AR e VR governeranno il settore degli eventi

    15 Aprile 2021

    L’industria degli eventi, che ha subìto una grande frenata nel 2020, è pronta a rinnovarsi e accelerare l’esperienza delle persone grazie alle tecnologie di realtà aumentata e virtuale. Anche da remoto, infatti, ci saranno numerose opportunità di partecipazione immersiva: le tecnologie hanno sempre svolto un ruolo cruciale per gli eventi, dalla pianificazione all’offerta di un’esperienza coinvolgente. Ora, questo è vero più che mai. La realtà aumentata e la realtà virtuale si sono rivelate le tecnologie più promettenti di tutte, alla luce della crisi pandemica COVID-19. Inaspettatamente, ciò che avrebbe potuto portare a una chiusura totale del settore degli eventi ha invece spinto verso l’ideazione di una serie di opportunità con un potenziale più immersivo. Goldman Sachs ha recentemente riferito che gli eventi live e altre forme di streaming video diventeranno la fetta più grande delle entrate per la pianificazione di eventi software da VR e AR entro il 2025. Con l’augurio che il settore riprenda a essere anche un momento importante di socializzazione e condivisione delle emozioni dal vivo, vediamo parallelamente quali sono le nuove frontiere dell’industria, anche distanza.

    I vantaggi di realtà aumentata e realtà virtuale per l’industria degli eventi

    #1. Migliorano il coinvolgimento dei partecipanti AR / VR possono alimentare il networking tra i partecipanti, facilitando le interazioni con i video AR tramite token e biglietti da visita intuitivi e grazie al caricamento di token con i dettagli di contatto necessari, i video, le statistiche e foto. LEGGI ANCHE: Che fine hanno fatto i Google Glass?   #2. Possono trasformare l’evento in un gioco La tecnologia di realtà aumentata può trasformare una conferenza in una occasione coinvolgente con diverse esperienze di apprendimento. L’evento stesso può diventare un gioco e coinvolgere i partecipanti in cacce al tesoro digitali. #3. Permettono la navigazione verso l’evento e dei suoi spazi Per gli appuntamenti fisici, la tecnologia AR può aiutare i visitatori a raggiungere la sede dell’evento, ma può anche aiutare i partecipanti a orientarsi, evitando che si perdano tra i padiglioni e labirintici distese di pannelli. Per lo scopo, si possono utilizzare app dedicate o servizi di navigazione convenzionali come Google Maps. #4. Migliorano le presentazioni Le app per eventi basate su AR possono aiutare i partecipanti a fornire presentazioni migliori con una chiara elaborazione dell’ambito del progetto supportata da dati statistici e screening dei concetti. Le app basate su AR aiutano nella presentazione con spiegazioni approfondite, nonché nell’elaborazione dei dettagli interni di un progetto di infrastruttura o di un prototipo 3D. Lo stesso può essere applicato a un evento completamente virtuale. #5. Sfruttano la presenza virtuale I dispositivi basati sulla realtà virtuale possono aiutare i partecipanti a interagire con altri partecipanti da remoto e partecipare a sessioni di formazione in qualsiasi momento, accedendo ad un account live. Gli spettatori “remoti” possono vivere gli eventi proprio come farebbero fisicamente e sfruttare le partnership, il co-branding e le opportunità di sponsorizzazione.  I pianificatori possono anche consentire ai partecipanti di pubblicare contenuti sui loro feed social per influenzare un pubblico più ampio in tempo reale e i visitatori possono partecipare virtualmente a una fiera ricevendo informazioni dettagliate in un ambiente virtuale. #6. Aiutano nelle dimostrazioni dei prodotti Le aziende possono sfruttare l’occasione per mostrare un’ampia gamma di prodotti, il loro funzionamento e i potenziali vantaggi per gli utenti in un’app basata sulla realtà virtuale e ridurre i costi e le risorse associati all’affitto di spazi per. I produttori possono anche fornire una demo virtuale al pubblico per analizzare il funzionamento del prodotto e supportarli nella decisione di acquisto. Questa scelta può essere applicata sia ad eventi virtuali che fisici.  La società taiwanese di elettronica di consumo HTC Corp. ha condotto nel 2020 una conferenza sulla tecnologia VR, utilizzando un’applicazione di formazione e istruzione collaborativa che funziona con una varietà di dispositivi VR e levento ha visto la partecipazione di oltre 2.000 iscritti da oltre 55 paesi. #7. Consentono la formazione in realtà aumentata Le app di realtà virtuale possono aiutare gli organizzatori con sistemi di formazione per il proprio personale, ad esempio con la rappresentazione 3D di una pianta della fabbrica o di uno spazio per eventi. Mercedes Benz utilizza questo tipo di formazione creando video 3D per formare i propri collaboratori a ogni livello. #8. Possono sfruttare le campagne esperienziali Le app basate su VR e AR possono essere l’opportunità per creare esperienze memorabili e stabilire un legame più stretto tra brand e clienti durante gli eventi. La tecnologia VR può essere sfruttata per creare campagne coinvolgenti e consentire ai clienti di avere esperienze uniche. La tecnologia immersiva è già utilizzata da molti anni da alcuni colossi come Coca-Cola e WWF nei principali eventi globali. Appare chiaro da questo video che la creatività può guidare l’implementazione di qualunque tipo di esperienza! #9. Accelerano il processo RFP La realtà virtuale rende anche più facile per i gestori di locali contattare gli organizzatori di eventi e i fornitori e mostrare l’interno del loro spazio, utilizzando Social Tables e strumenti di creazione di diagrammi fotorealistici 3D.  La società Cvent fornisce software per la gestione degli eventi e il coinvolgimento dei partecipanti, consentendo di navigare in una planimetria interattiva. Un’altra azienda, Virtual Fam Trip, possiede un database di spazi per eventi in tutto il mondo che si possono esplorare comodamente da casa. Alcune strutture in costruzione possono anche fornire un tour per visualizzare in anticipo lo spazio dell’evento. #10. Guidano gli spostamenti e l’attenzione Le app AR possono aiutare a gestire il traffico. Ad esempio, l’app AR Core di Google  facilita l’interazione degli ospiti in fiere e conferenze ospitate con l’aiuto di elementi come pop-up educativi, giochi personalizzabili, ecc. Pubblicizzare questi momenti salienti prima dell’evento può aumentare le vendite di biglietti.  L’industria degli eventi ha subito cambiamenti significativi e dannosi nell’ultimo anno. Grazie alla tecnologia immersiva, gli organizzatori di eventi possono ancora connettersi con i loro partecipanti attraverso eventi digitali e ibridi per evitare il contatto sociale. Le app supportate dalla tecnologia VR e AR possono essere utilizzate prima, durante e dopo qualsiasi evento per aiutare il processo di pianificazione dell’evento e stupire gli ospiti e farli sentire al sicuro il giorno dell’evento.