• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Coca-Cola, CHANEL, Harley-Davidson: 15 video in cui i brand raccontano se stessi

    Non si tratta di promuovere un nuovo prodotto o un'offerta imperdibile, ma di rivolgersi ai propri fan e affezionati per comunicare un messaggio o festeggiare un traguardo

    25 Febbraio 2021

    In ordine di arrivo, l’ultimo video di un brand che ha raccontato se stesso è quello di TIM: un mini musical di quasi 4 minuti che ripercorre la storia del nostro Paese, dipingendola con leggerezza e poesia. Sono i cento anni di innovazione e continua evoluzione nelle telecomunicazioni in Italia, raccontati dalla emozionante voce di Mina, sulle note del brano ‘This is me’ del musical ‘The Greatest Showman’ – Golden Globe 2018 come miglior canzone originale e candidata all’Oscar nello stesso anno.

    In molti lo hanno apprezzato, per i tanti riferimenti alla storia delle telecomunicazioni in Italia: è sempre molto utile osservare con attenzione quando un brand racconta se stesso. In questa particolare operazione, infatti, non si tratta di promuovere un nuovo prodotto o un’offerta imperdibile, ma di rivolgersi ai propri fan e affezionati per comunicare un messaggio, festeggiare un traguardo e, perché no, titillare l’orgoglio delle persone che appartengono al contesto lavorativo dell’azienda con immagini epiche. Gli esempi sono molti, vediamone insieme qualcuno e godiamoci questa gallery ricca di emozione e creatività.

    Johnnie Walker – The Walk

    Un racconto di cinque minuti e mezzo che descrive in dettaglio il viaggio di “The Man Who Walked Around The World” è una produzione magistrale che dimostra come alcune agenzie (BBH London in questo caso) sappiano ancora produrre uno spot brillante con un’impeccabile maestria e abilità narrativa. Ascoltare un monologo di oltre cinque minuti sulla vita di un marchio di whisky è sorprendentemente coinvolgente grazie all’elegante pronuncia di Robert Carlyle e gli oggetti di scena come i barili sul lato della strada accentuano i momenti chiave della sceneggiatura e mantengono il ritmo.

    Riso Gallo – Heritage

    Fornitore ufficiale in esclusiva di riso di Expo Milano 2015, Riso Gallo ha presentato un nuovo spot, una nuova campagna istituzionale che esprime i valori per i quali il brand è stato scelto da Padiglione Italia per rappresentare il riso italiano nel mondo. Tema infatti l’Heritage del marchio. Lo spot, ideato dall’agenzia Armando Testa, mette in scena la storia di Riso Gallo collegandola ai tempi necessari per produrre e preparare un riso di qualità: 159 anni e 6 generazioni di  passione per il riso, 3 stagioni necessarie perché il chicco nasca e cresca nel campo, 12 mesi perché maturi dopo il raccolto in silos e diventi un eccellente Gran Riserva.

    Ford

    Il racconto di Ford è uscito nel 2018 per celebrare i 100 anni di produzione e innovazione sostenibile.

    Più che una semplice fabbrica, il complesso di Rouge della Ford Motor Company è l’unico nella storia americana che ha prodotto veicoli, tra cui navi, trattori e automobili, senza sosta per 100 anni. Non c’è nient’altro di simile: è rimasto in funzione durante ben due guerre mondiali e 18 recessioni americane, sfornando alcuni dei veicoli più famosi del mondo.

    Who We Are: The Coca-Cola Company

    L’8 maggio 1886, il dottor John Pemberton servì la prima Coca-Cola al mondo nella Jacobs’ Pharmacy di Atlanta, in Georgia. Da quell’unica bevanda iconica, l’azienda è diventata una “total beverage company“, come questo video corporate comunica chiaramente e in modo immediato. Da una sola bevanda a più di 500.

    Amaro Montenegro – La scoperta del Sapore Vero

    Il racconto è liberamente tratto dalla storia del fondatore di Amaro Montenegro, Stanislao Cobianchi. Un eroe moderno di fine ‘800, un genio ribelle che rinuncia alla carriera ecclesiastica e intraprende un lungo viaggio attraverso luoghi incontaminati, sapori e genti di vari paesi. Un percorso fatto di costante ricerca, caratterizzato dalla passione e dal coraggio tipici di chi vuole raggiungere il traguardo più importante: quello della consapevolezza e della realizzazione.

    Maserati from A to Z

    Il video “Maserati dalla A alla Z” è un cortometraggio che mette in mostra i diversi elementi che rendono Maserati audace. La narrazione è scadenzata dalle lettere dell’alfabeto ed è la summa perfetta del passato, del presente e del futuro del Brand.

    Durante 4 minuti di pellicola si alternano oltre 30 modelli e un cast moderno ed eclettico che trasmette uno spirito senza tempo grazie ad immagini di forte impatto visivo. La Colonna Sonora è uno special “Maserati Mix” dell’iconico brano “The Chase” di Giorgio Moroder.

    Coco – Inside CHANEL

    La storia di una giovane orfana che si reinventa e diventa Coco Chanel. Nel capitolo 5 di Inside CHANEL, una serie di cortometraggi che racconta il brand, si narrano le umili origini di Coco Chanel, dalla sua nascita nel 1883 all’incontro con l’amore della sua vita Boy Capel. Questo nuovo film svela la donna dietro la leggenda, che con un colpo di genio ha trasformato la silhouette femminile. Coco Chanel ha chiuso un’epoca e lanciato un nuovo secolo di moda.

    The Tale of Thomas Burberry – Burberry Festive Film 2016

    Il racconto di Thomas Burberry. 160 anni di lavoro, una storia ispirata alle scoperte pionieristiche del fondatore, reimmaginando gli eventi chiave che hanno plasmato la storia di Burberry. Diretto dal premio Oscar Asif Kapadia e interpretato da Domhnall Gleeson, Sienna Miller, Dominic West e Lily James.

    CITROËN 2019 Brand Campaign

    Dopo il lancio di un primo episodio nel 2018 della sua campagna brand, Citroën torna con una nuova versione di questo film prodotto insieme all’agenzia Traction. Trasmesso a livello internazionale, questo episodio 2 presenta ancora una volta l’autostoppista in quattro clip inedite- Un vero e proprio inno alla libertà, il film mostra la storia di Citroën iniziata nel 1919. Le immagini sono accompagnate da un successo musicale senza tempo, “Take the long way home“, cantato da Roger Hodgson, co-fondatore di SUPERTRAMP.

    This is FCA – A Global Automaker

    Tutti i numeri del gruppo, in questo video corporate di FCA.

    Wind. Più vicini, più valore alle parole

    Ogilvy & Mather ha realizzato questa nuova campagna istituzionale di Wind. Wind ha scelto di raccontare una storia che parla di comunicazione e di vicinanza tra le persone, uno dei valori chiave su cui si fonda il brand e la relazione con i clienti, realizzando un delicato cortometraggio che invita tutti a comunicare di più con il cuore.

    Nel film intitolato “Papà”, il protagonista, per incontrare il padre che non vede da tempo, decide di mettersi in viaggio e di tornare sui luoghi della sua infanzia ed adolescenza.

    Talisker – The Whisky Made By The Sea

    L’avventuriero Sam Branson e l’esperto di whisky Ervin Trykowski hanno ripercorso i passi dei fondatori dell’azienda, i fratelli MacAskill, affrontando la selvaggia e aspra Isola di Skye. Il video può essere visto esclusivamente su YouTube, per questioni di policy della piattaforma.

    Harley-Davidson – 2021 Pan America Global Reveal

    Dal lignaggio del nostro passato e forgiato nel fuoco dell’avventura, è ora di scoprire nuove strade. Disegnata per essere diversa, progettata per durare, sperimenta l’Harley-Davidson Pan America 1250 e 1250 Special“.

    Quale migliore descrizione per un brand così iconico come Harley Davidson?

    Lacoste – Timeless, le film

    Il corto di Lacoste celebra il savoir-faire francese e l’eleganza senza tempo della storica polo, che ha attraversato senza sforzo i decenni dalla sua creazione ad oggi. La storia di un’epopea unica e di un amore a prima vista. La vita è uno sport magnifico dal 1933.