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Dati alla mano, Instagram conta più di un miliardo di utenti attivi al mese ed è sempre di più in crescita: hai mai pensato che il social dei cuoricini potrebbe già essere uno dei tuoi migliori alleati per promuovere il tuo eCommerce? Ti spieghiamo qualcosa in più, caro Ninja.
Un insieme di veri e propri "negozi su Instagram", un'opzione molto interessante per chi ha un eCommerce e vuole vendere direttamente dalla piattaforma social. È un modo per interagire ma anche fare acquisti: immagina un grande shop, ma all'interno di Instagram, in grado di creare un'esperienza di acquisto più interattiva.
Instagram Shopping è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Ciò che devi proporti di fare è rendere i contenuti più allettanti, in modo che le persone trascorrano più tempo sull'app, controllando i negozi che amano e scoprendo nuovi marchi, quindi anche il tuo.
Pronto a iniziare? Per trovare i negozi che desideri esplorare o da cui acquistare, vai nell'app e clicca sulla piccola icona dello shopping simile a una borsa della spesa.
Da lì, vedrai negozi dei brand che già segui, oltre ad alcuni che sono consigliati in base alle tue interazioni su Instagram. Puoi anche cliccare su "Scelte degli editori" per scorrere le diverse categorie (come le guide ai regali), e per esplorare le raccolte e altri consigli; se invece clicci su "Esplora gli shop", vedrai inoltre un elenco di brand che già segui e che sono presenti tra gli i negozi.
Dopo aver cliccato su un negozio, vedrai i prodotti e le collezioni che hanno a disposizione e potrai saperne di più o scegliere di acquistare, proprio come faresti su un eCommerce.
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Per creare un negozio su Instagram per il tuo brand, devi avere un account Instagram Business e devi essere idoneo a crearlo: secondo Instagram, devi operare in un mercato supportato (a seconda della tua posizione) e avere un sito di eCommerce da cui vendere i prodotti. Ricorda sempre che Instagram Shopping è un'estensione del tuo negozio di eCommerce, non necessariamente un sostituto.
Dopo di ciò, dovrai connettere il tuo account Facebook (e più avanti ti spieghiamo perché!); segui i passaggi che Instagram suggerisce per configurare il tuo account, caricare le immagini dei prodotti e "attivare gli acquisti".
Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente mentre esegui questi passaggi tecnici:
Torniamo ai numeri. Secondo Instagram, il 60% delle persone intervistate ha dichiarato di scoprire nuovi prodotti grazie all'app in questione.
Facebook afferma invece che il 70% delle persone indicate come appassionati di shopping si rivolgono a Instagram per fare acquisti e il 36% di tutti gli utenti di Instagram considera lo shopping un appassionante hobby. Un buon inizio, non è vero?
Ecco alcuni altri vantaggi per investire su Instagram Shopping:
Seppure siano piattaforme diverse, sono entrambe sotto l'ombrello di Facebook.
Ricorda che Facebook possiede Instagram il che significa che Facebook alimenta Instagram Shopping: per questo motivo, per configurare il tuo negozio Instagram, dovrai collegarti al tuo account Facebook il cui pagamento sarà elaborato tramite Facebook Pay.
Sappiamo cosa ti stai chiedendo in questo momento: occorre aprire sia un negozio Instagram sia un negozio Facebook? Considerando che hai necessariamente bisogno di Facebook per avviare Instagram Shopping, potrebbe valere la pena avere prodotti su entrambe le piattaforme; è infatti possibile utilizzare gli stessi prodotti e le stesse collezioni. Inoltre, la tua target audience potrebbe trascorrere più tempo su Instagram che su Facebook, quindi vale la pena investire su entrambi.
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Come si fa a comprare e vendere effettivamente con Instagram Shopping?
L'opzione più semplice è quella dell'acquisto diretto dal tuo sito di eCommerce. Gli acquirenti verranno quindi indirizzati al tuo sito web, in un browser all'interno dell'app Instagram, anziché elaborare l'acquisto tramite la piattaforma Instagram.
Tuttavia, se desideri "bloccare" gli acquirenti in questo passaggio, puoi impostare le opzioni di pagamento per consentire la transazione tramite Instagram. Quando configuri il tuo negozio, dovrai perciò collegarti a Facebook Pay. Quando una persona acquista dai negozi su Instagram, dovrà inviare le informazioni sulla carta di credito, carta di debito o PayPal per utilizzare Facebook Pay e finalizzare la transazione.
Una volta che lo shop è attivo, non ti resta che iniziare a promuoverlo.
Mettiamo le cose in chiaro: Instagram Shopping non è universale e potrebbe non rappresentare la piattaforma giusta per il tuo brand. I motivi potrebbero essere vari:
Ricordati che il web è bello perché è vario: puoi sempre scegliere un'alternativa a Instagram Shopping. Gli esempi possono includere:
Instagram Shopping funziona bene con le collezioni. Se vendi solo un articolo, potrebbe non valere la pena dedicare il tuo tempo ad aprire un canale shop.