• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Articoli / Analisi Articolo PRO

    C’è ancora spazio per i brand sui social media? Il vero dilemma è questo

    Il documentario di Netflix sugli effetti dei social media fa discutere: è l'inizio della "discesa dalla giostra" predetta da Seth Godin?

    23 Settembre 2020

    Era il 15 febbraio 2019 quando intervistato da Gianpaolo Coletti su IlSole24Ore, Seth Godin faceva una dichiarazione molto forte a proposito dei social media, ma anche alquanto profetica.

    «Dobbiamo far scendere i brand dalla giostra dei social media, che va sempre più veloce, ma non arriva mai da nessuna parte. È giunto il momento di smettere di convincere con insistenza e di disturbare o fare spamming, fingendo di essere i benvenuti. Siamo in una fase storica accelerata che non ammette però scorciatoie e occorre concentrarsi su un percorso lungo e sostenibile, tornare all’autenticità, che passa necessariamente dalle esperienze. A meno che tu non stia vendendo teoremi matematici, stai vendendo emozioni. D’altronde siamo umani, non cyborg. Almeno per ora.».