Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Toolbox

7 app da provare per creare Instagram Stories perfette

I tool indispensabili (gratuiti e a pagamento) per dare un boost al tuo profilo

Luca Cannarozzo 

Web Strategist

Il miglior percorso professionale per diventare Social Media Manager. Scopri il Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy: 6 Corsi completi su Strategy, Advertising, Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube con materiali pratici e operativi, case study dei migliori esperti e un mentor dedicato.

  • Gli utenti che quotidianamente utilizzano le Instagram Stories nel mondo sono circa 500 milioni, un numero in costante crescita.
  • Se sei un social media manager sai benissimo che creare contenuti ammalianti e in tempi brevi, è di assoluta importanza. Ecco una serie di app che possono tornarti utili.

 

Instagram è entrato a far parte della nostra quotidianità. Uno scatto, pochi click e l'ultimo selfie scattato con gli amici è subito sulla piattaforma. 

Un utilizzo così massiccio legato non solo alla piattaforma, ma anche di tutti le funzioni collegate, come ad esempio le Instagram Stories. 

Introdotte da lontano agosto 2016, le Instagram Stories rappresentano una delle peculiarità che hanno cambiato maggiormente il mondo dei social media offrendo ad aziende e , un metodo per crescere velocemente.

Gli utenti che quotidianamente utilizzano le Stories nel mondo sono circa 500 milioni, un numero in costante crescita che sottolinea l'importanza di creare contenuti ottimizzati per catturare l'attenzione di chi visualizza e per discostarsi dalle altre migliaia di Stories presenti sulla piattaforma. 

Instagram Stories sì, ma come?

Per i motivi appena citati potremmo considerare Instagram come una vera e propria opportunità d'oro per catturare l'attenzione del pubblico, ma come creare contenuti accattivanti per le tue Stories? 

Se sei un social media manager sai benissimo che creare contenuti ammalianti e in tempi brevi, è di assoluta importanza. Allora eccoti una serie di applicazioni (per Android, iOS e solo alcune per desktop), che certamente potranno aiutartia realizzare Stories coinvolgenti. Non ti resta che continuare a leggere per poterle scaricare e provare sin da subito.

LEGGI ANCHE: 5 strategie per aumentare in modo organico la follower base di Instagram

instagram stories come usarle

1. Spark AR Studio

La prima applicazione che vogliamo consigliarti è Spark AR Studio. Un progetto realizzato direttamente in Facebook, che offre la possibilità di creare filtri in base alle proprie necessità senza conoscere alcuna riga di codice. 

Un'applicazione molto interessante per poter creare esperienze coinvolgenti per il proprio pubblico, particolarmente utile per aziende impegnate nel food o nella vendita di prodotti di cosmetica. 

Spark AR Studio offre oltre ad un grande ventaglio di personalizzazione di filtri con l'aggiunta di effetti audio e luci, offre anche degli utili tutorial su come utilizzare e sfruttare al meglio l'applicazione e tutto gratuitamente. 

Si hai capito bene, il progetto Spark è completamente gratuito ed ancora in fase di sviluppo, ma puoi già trovarlo disponibile sui principali Store ed in pochi clic puoi già utilizzarlo per le tue Instagram Stories. 

Disponibile per:  Android iOSWindowsMac

2. Hootsuite 

Hootsuite è uno strumento imperdibile per tutti coloro che creano e pianificano contenuti da pubblicare sui social network aziendali e la possibilità di schedulare le storie di Instagram, lo rende certamente ancor più interessante.

Si tratta certamente di uno strumento molto completo e adatto soprattutto ai più esperti (ma con un po' di pratica, può essere facilmente utilizzato anche da neofiti del settore), utile soprattutto per aiutarti a migliorare i contenuti finalizzati per le Stories. 

Le caratteristiche principali sono essenzialmente tre, la possibilità di: 

  1. editare le immagini direttamente all'interno dell’applicazione; 
  2. caricare le storie di Instagram sia da pc che da smartphone;
  3. la possibilità di creare e programmare tutti i contenuti realizzati sui canali social di maggiore interesse. 

Disponibile per:  iOSAndroidDesktop

3. Unfold

Se cerchi uno strumento completo per realizzare dei contenuti che narrino il brand o uno specifico prodotto, allora Unfold è certamente l'applicazione che fa al caso tuo.

Offre innumerevoli layout (molti gratuiti ed alcuni a pagamento) per poter inserire foto e testi in maniera originale e creare contenuti accattivanti. Anche la scelta dei font è molto ampia con una grande scelta di caratteri e stili, oltre ad un'ampia gamma di strumenti per il fotoritocco integrati. 

Insomma Unfold è certamente uno strumento che non può mancare dalla tua cassetta degli attrezzi per la realizzazione di storie su Instagram. Un'app completa, facile da usare e subito pronta all’uso. 

Un'applicazione gratuita con kit premium a pagamento. 

Disponibile per: iOS -  Android 

LEGGI ANCHE: Instagram Stories: perché non devono più mancare nella tua Social Media Strategy

4. Lifelaps 

Tra le storie di Instagram il time-lapse è ampiamente utilizzato. Si tratta di un particolare effetto video che cattura l'attenzione di chi lo guarda e offre sempre effetti molto gradevoli.

Lifelaps è un'applicazione che con pochi clic permette di creare time-lapse molto accattivanti, che risultano utili soprattutto per realizzare delle food Stories.

L'applicazione offre all'interno una serie di tutorial molto utili per capire esattamente come ottenere un risultato ottimale, oltre ad alcuni strumenti eccezionali come la possibilità di aggiungere musica e di editare direttamente in app i video, un grande vantaggio per dimezzare i tempi di realizzazione. 

Si tratta un'applicazione completamente gratuita (ma con funzionalità Premium) e già disponibile nei principali Store. 

Disponibile per:  iOSAndroid

5. Hype Tipe 

Sicuramente più semplice ma non per questo meno interessante, Hype Tipe è un'applicazione che certamente potrà aiutarti nella realizzazione di Instagram Stories accattivanti.

Hype Type permette di aggiungere testi nei video con differenti effetti come: invertire, rallentare o addirittura capovolgere scegliendo per ognuno di essi, il movimento delle parole del testo con una grande varietà di caratteri ed animazioni. 

Questa applicazione e disponibile nei principali Store ad un prezzo di 20 $ all'anno con una prova gratuita di circa sette giorni. 

Disponibile per: iOS - Android

6. Enlight Pixaloop 

Con Enlight Pixaloop è possibile trasformare un'immagine statica in qualcosa di più dinamico. Infatti con l'app è possibile far muovere nuvole e capelli come se ci fosse del vento, in pochi secondi e con pochissimi clic. 

All'interno dell'applicazione possono essere utilizzati layout standard che è possibile personalizzare o acquistare dei layout Premium. In entrambi casi otterrai uno strumento perfetto per promuovere il tuo brand o un prodotto. 

L'applicazione permette di controllare il movimento, la direzione e la velocità del dinamismo che è possibile inserire all'interno delle fotografie, consentendoci anche di personalizzare l'animazione di acqua e cielo. Un'applicazione da provare per ottenere in tempi brevissimi contenuti super professionali. 

Disponibile per: iOS - Android 

7. Patternator

Si tratta certamente di un'app creativa e stravagante. Patternator offre la possibilità di inserire nelle Instagram Stories degli sfondi animati utilizzando GIF, immagini o adesivi con i quali è possibile personalizzare interamente l'esperienza offerta all’utente. 

Nell'applicazione è possibile modificare la velocità dello scorrimento delle grafiche e realizzare sfondi fantasiosi per i tuoi video. 

Si tratta di un'applicazione gratuita, permette di esportare i video creati in formato GIF e offre anche delle funzionalità premium a pagamento. 

Disponibile per:  iOS - Android 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Se sei un social media manager sai benissimo che creare contenuti ammalianti e in tempi brevi, è di assoluta importanza.

Scritto da

Luca Cannarozzo 

Web Strategist

Blogger, formatore e Web Strategist freelance per il settore turistico. Appassionato di viaggi, tecnologia ed anche di meditazione orientale.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY