• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Week in Social: una settimana all’insegna del deal del secolo tra Microsoft e TikTok

    Tutte le notizie dal mondo dei social che non puoi assolutamente perdere questa settimana

    8 Agosto 2020

    Sì, siamo ancora qui, prima di salutarvi per qualche settimana di pausa con la nostra rubrica più amata dai Social Media Manager: Week in Social. Prima di augurare a tutti buone vacanze, giusto il tempo di un ultimo recap con le più importanti notizie del mondo dei social media. Partiamo!

    L’accordo del secolo: Microsoft vuole acquisire TikTok

    30 miliardi di dollari. Questa la valutazione di TikTok, mentre Microsoft sta lavorando su vari elementi di un possibile buy-out della piattaforma. Un processo incredibilmente difficile da mettere in atto entro il termine di sei settimane imposto da Trump. Se il CEO di Microsoft, Nadella, riuscirà a spuntare il prezzo giusto con la proprietaria Bytedance sarà considerata l’acquisizione chiave del gigante del software. Intanto, per dare solidità alla propria posizione in Europa e rispondere ai continui dubbi sulla gestione della privacy, TikTok annuncia l’apertura del primo Data Center Europeo in Irlanda. Un investimento da 420 milioni di euro che creerà centinaia di nuovi posti di lavoro e rivestirà un ruolo chiave nel rafforzare la salvaguardia e protezione dei dati degli utenti TikTok. LEGGI ANCHE: TikTok apre il suo algoritmo e sfida i concorrenti a fare lo stesso giphy-facebook

    Universo Facebook

    Facebook aggiorna il plugin di chat per i siti web

    Grazie all’update sarà possibile accedere alla messaggistica senza dover effettuare il login su Messenger. La novità consente così anche agli utenti non registrati al social di inviare messaggi all’azienda.

    ‘Black Business August’

    È questo il nome della campagna lanciata da Facebook per supportare le aziende di proprietà dei neri. Il social ospiterà una serie di sessioni di formazione per dare risalto al National Black Business Month.

    WhatsApp inizia il rollout della funzione ‘Cerca sul Web’

    Gli utenti potranno presto trovare i risultati delle notizie relative ai contenuti nei messaggi privati anche da altre fonti di informazione direttamente dall’app.

    Messenger Rooms è ora disponibile tramite WhatsApp Web

    Gli utenti di WhatsApp possono accedere alle Stanze e partecipare a videochiamate di gruppo con gli utenti di Facebook direttamente tramite il servizio desktop.

    Facebook svela il suo nuovo approccio ai video musicali

    Finalmente presentata ufficialmente la nuova esperienza che potrebbe aiutare il social a incrementare il numero di spettatori dei contenuti di Watch e che prevede una serie di accordi con le etichette discografiche.

    Nuove opzioni di post sponsorizzati

    Intanto il social ha anche aggiunto nuove opzioni di post sponsorizzati per i gruppi, fornendo nuovi modi per gli amministratori del gruppo di fare soldi e per i marchi di connettersi con il pubblico impegnato.

    Tornano gli hashtag

    Contemporaneamente ha cominciato a promuovere l’uso di hashtag sui post per migliorare la ricerca sulla piattaforma. Non è dato sapere se questo può anche servire a migliorare la reach. hastag su twitter per piccole imprese

    Mondo Twitter

    Nuovi dati sull’uso dei video nelle campagne di Twitter

    L’azienda ha condiviso alcuni utili spunti di ricerca su come l’utilizzo di più formati all’interno di una campagna adv possa avere un impatto rilevante sulla risposta del pubblico.

    Tre ragazzi dietro l’attacco hacker a Twitter

    Sono stati ufficialmente incriminati di aver violato 130 account di alto profilo e aver realizzato profitti illeciti per 100.000$. Il più giovane ha 17 anni e sembra essere la “mente” dell’operazione che ha fatto scalpore in tutto il mondo.

    Twitter in abbonamento

    Confermando quanto era emerso dalla pubblicazione di un annuncio di lavoro per ingegneri, il social ha inviato un sondaggio ad alcuni utenti chiedendo loro informazioni sulle potenziali opzioni per le quali potrebbero essere disposti a pagare.

    In breve

    Un’opzione per aggiungere clip musicali popolari agli snap. Snapchat sta lavorando su questa nuova funzionalità, anche per inseguire Facebook, Instagram e le loro Stories. Crescono gli utenti su Pinterest. La piattaforma ha segnalato un aumento significativo di active user nell’ultimo aggiornamento delle performance del secondo trimestre, superando la soglia dei 400 milioni di utenti. YouTube aggiorna gli Analytics dei video. Saranno presto disponibili alcune nuove opzioni di approfondimento per i creator, tra cui insight sulle prestazioni delle Storie.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO