• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come riorganizzare il tuo tempo e renderlo “più libero”

    Consigli pratici per aumentare le time management skill

    27 Giugno 2020

    • Consapevolezza, organizzazione e adattamento sono le abilità necessarie per pianificare al meglio il proprio tempo
    • Identificare le attività “perditempo” e ridurle rispondendo ad alcune domande chiave
    • Solo chi ha una mente libera potrà trarre benefici dal tempo libero
     

    Si avvicinano le scadenze, l’elenco di cose da fare sembra allungarsi ogni giorno di più – queste esperienze sono fin troppo comuni sia nella vita che nel lavoro. Non mancano i consigli di libri, blog e app, tutti pensati per ottimizzare la gestione del tempo. Questi strumenti presuppongono un insieme di abilità.

    In parole povere, il semplice acquisto di una macchina fotografica non fa della persona un fotografo professionista. Allo stesso modo, è improbabile che l’utilizzo di un’app di pianificazione produca risultati positivi senza le competenze di gestione del tempo. Diversi studi hanno dimostrato che sono necessarie alcune abilità per strutturare e pianificare il proprio tempo:

    • la consapevolezza: trattare il proprio tempo come una risorsa limitata
    • l’organizzazione: gestire il tempo in maniera strutturata
    • l’adattamento: il monitoraggio del tempo garantisce l’adattamento delle priorità ed il cambio dei piani

    Il concetto di urgenza e importanza

    Evita il mero effetto di urgenza. Come riportato da Harvard Business Review, urgenza e importanza sono concetti correlati ma distinti: compiti urgenti richiedono un’azione immediata, mentre compiti importanti hanno conseguenze più significative e a lungo termine. I compiti che sono sia urgenti che importanti dovrebbero essere eseguiti per primi. Se utilizzi il calendario digitale, etichetta le tue attività con colori diversi per distinguerle a prima vista. Pianifica un lasso di tempo riservato a te stesso. Inseriscilo nel calendario per assicurarti un tempo ininterrotto da dedicare ai tuoi progetti nel tempo libero.  
     
    Visualizza questo post su Instagram
     

    Hello everyone 🧡 I disappeared a bit during the weekend, but everything I did was rest 😂 after the test on Saturday I went to the mall with my boyfriend, and then to the movies. Then, on Sunday I went to the movies again with my mom, and during the night I tried to be productive but ended up falling asleep at 7pm. Very well deserving rest I’d say🥰 I’m just mentioning this, because I’m not a studying machine, and the fact that I almost never show what I do on my free time it doesn’t mean I’m always being productive. I don’t want for people to look at my studygram and feel stressed or discouraged because they don’t make “pretty “ notes or to feel like they’re not a good student because they’re not studying all the time. The truth is I barely share with you 1/4 of my life, but don’t worry, I want for this page to be as relatable as possible so I’m planning on posting more about my real life💖 • I’m using the Google Calendar app on my iPad, and on my laptop the Google Calendar website! -Natasha🌼

    Un post condiviso da NALI♡ (@studywithnali) in data:

    LEGGI ANCHE: Come aumentare la produttività aziendale con lo smart working

    Rintracciare i “perditempo” per ricavare più tempo libero

    Per godere di più tempo libero nella vita, è necessario analizzare i compiti svolti quotidianamente sia a casa che al lavoro, valutandone la durata. Le app di tracciamento del tempo possono essere utili per identificare i “perditempo”. Stabilisci delle fasce orarie dedicate a te stesso, ad esempio bloccando le notifiche sul telefono. Limita l’utilizzo dei social e fai una scelta mirata delle pagine e siti che consulterai: scorrere il feed di Instagram e Facebook più volte al giorno potrebbe bruciare del tempo prezioso. LEGGI ANCHE: Piccola guida alla felicità e a come raggiungere il benessere emotivo

    Riordinare le idee

    Lo scrittore e productivity coach Matt East suggerisce di usare dieci domande guida per identificare le priorità ogni mattina. I quesiti hanno lo scopo di far fluire le idee:

    1. Se potessi ottenere solo una cosa oggi, quale sarebbe?
    2. Qual è la seconda cosa più importante che devo realizzare?
    3. Qual è la terza attività più importante?
    4. Ci sono altre attività da svolgere?
    5. Cosa potrei completare oggi che mi renderebbe felice riflettendo sulla mia giornata?
    6. Cosa posso fare per avvicinarmi al raggiungimento dei miei obiettivi?
    7. Ci sono progetti o attività di altri che dovrei seguire?
    8. Quali relazioni chiave nella mia vita hanno bisogno della mia energia oggi?
    9. Cosa posso fare oggi per rimuovere lo stress dalla mia vita?
    10. Quali attività posso delegare a qualcun altro oggi?
    Matt East consiglia: “Avere chiarezza sulle nostre priorità è un modo per garantire l’efficacia nella gestione del tempo. Tuttavia, gli scienziati comportamentali rivelano che le nostre abitudini occupano il 40% della giornata. […] Il modo in cui siamo intenzionali sulle nostre abitudini può contribuire a far sì che il nostro tempo sia usato nel modo più significativo e produttivo possibile”. LEGGI ANCHE: Insegui i tuoi sogni e lascia tutto: le regole per riuscirci (da chi l’ha fatto) gestione del tempo

    Prendersi il tempo per allontanare i pensieri negativi

    Il tempo libero è inteso come tempo realmente libero, libero dunque anche da pensieri, preoccupazioni e dal lavoro. Ognuno è il manager di se stesso, nessuno ci ordinerà di rilassarci o fare attività fisica. Le incombenze quotidiane o i problemi irrisolti al lavoro possono influire sullo stato d’animo. Quando “staccare” diventa un’impresa impossibile, è necessario trovare una soluzione per favorire la libertà mentale. Il tempo libero, quello vero, inizia da te. Fino a quando non sarà libera la tua mente, non lo sarà neanche il tuo tempo.