• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Giornata mondiale dell’ambiente 2023: i creator più...
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Cos’è e come si fa un social media report delle...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

Cloud hosting e hosting condiviso: qual è la differenza e come scegliere la soluzione migliore

Che si tratti di un blog, di un sito web o di un'app, bisogna sempre partire dall'analisi delle risorse necessarie per utilizzare l'opzione giusta

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/03/2020

Ogni sito ha bisogno di un proprio servizio di web hosting per prendere vita. E se la natura della tecnologia è quella di continuare a innovare, ci saranno sempre nuove modalità più efficienti per attivare specifici strumenti indispensabili per la presenza digitale.

Si tratta di un cambiamento che si verifica con costanza e sebbene non tutti i tentativi diventino sufficientemente alternativi da sostituire i precedenti, ogni innovazione costituisce un nuovo passo nella giusta direzione. Ne è un esempio il cloud hosting, che di recente sta spianando la strada a un uso più efficiente dei server fisici.

I servizi di cloud computing sono, difatti, sempre più richiesti viste le diverse funzioni che riescono a soddisfare, come  l’esecuzione di un’applicazione web. Prima di adottare un particolare metodo, tecnologia o tendenza, è sempre bene però determinare se sarà utile per i propri obiettivi e traguardi.

Scegliere la soluzione migliore in termini di hosting richiede un’attenta riflessione sul traffico giornaliero e sugli eventuali picchi del sito, sulle esigenze di supporto tecnico oltre che su requisiti di sicurezza e prestazione.

Dotato di un'infrastruttura potente e affidabile, l'hosting cloud è un'opzione in rapida crescita per i consumatori dal palato più raffinato, mentre lo shared hosting serve funzionalità semplici e convenienti. Ma andiamo con ordine e scopriamoli nel dettaglio.

Cloud hosting e hosting condiviso: quale soluzione per il tuo sito WordPress

Shared hosting: di cosa si tratta?

La forma più semplice di web hosting tradizionale è l'hosting condiviso. In questo modello di hosting, un server ospita i siti web di più clienti. Si tratta di un piano erogato attraverso un’infrastruttura IT dove le risorse vengono condivise tra più utilizzatori.

Il provider utilizza server e architetture in cui disco, storage, banda, database sono a disposizione di più clienti. Il modello si distingue dal servizio di hosting dedicato in cui le risorse sono messe a disposizione del singolo utente. L’hosting dedicato, infatti, è un servizio con risorse completamente dedicate all’utente, senza livelli di condivisione.

hosting in cloud

Tra le principali caratteristiche di un web hosting shared abbiamo l’economicità, in quanto questa scelta ha un basso impatto economico soprattutto se si preferisce un sistema di fatturazione completamente “flat”, ed è ideale per progetti che non richiedono particolare flessibilità. A questo si aggiunge la capacità di servire progetti basati sui più comuni sistemi di content management, come Wordpress.

Inoltre, usare un host condiviso può essere la soluzione migliore per siti statici o anche dinamici che non registrano particolari livelli di traffico o picchi, ideale se non c'è ha bisogno di flessibilità e utptime elevati.

Cloud Hosting: cosa c’è da sapere

Il cloud hosting è un tipo di web hosting che utilizza più server diversi per bilanciare il carico e massimizzare i tempi di attività. Invece di utilizzare un singolo server, come normalmente accade nel caso degli shared, il sito web può attingere a un "cluster" che utilizza risorse da un pool centralizzato. Ciò significa che anche se un server si guasta, ne entra un altro per far funzionare tutto. In caso di problemi e di failure, infatti, il sito può essere migrato da un cluster a un altro in modo rapidissimo.

Questo è possibile perché il cloud viene visualizzato come una rete di computer diversi, tra loro interconnessi. Man mano che più macchine sono collegate alla rete, vengono aggiunte più risorse al cloud globale.

I vantaggi di avere un Hosting Cloud

Tempi di caricamento più rapidi, capacità di gestire più visitatori e tempo di attività migliorato sono solo alcuni dei vantaggi per chi decide di utilizzare il cloud hosting per il proprio sito WordPress, ad esempio.

cloud hosting

Altri vantaggi dell'hosting cloud includono un focus su uptime e SLA (Service Level Agreement) grazie alla possibilità di migrare velocemente e in modo trasparente da un nodo all’altro il sito se ci sono criticità tecniche.

Grazie alla scalabilità del cloud computing, inoltre, l'accesso rapido e semplice a più risorse del server è a portata di clic per assicurare che il sito sia sempre in grado di gestire imprevisti di traffico.

Con un hosting cloud per WordPress, il sito Web avrà accesso a tutte le risorse di cui hai bisogno se improvvisamente subisce un picco di traffico. Inoltre, se il pubblico cresce in modo permanente, non è necessario migrare il sito su un nuovo server di livello superiore o piano all'interno della stessa azienda. Le risorse disponibili per il contenitore cloud possono essere semplicemente aumentate per soddisfare le nuove esigenze.

Tempi di caricamento più rapidi, capacità di gestire più visitatori e tempo di attività migliorato sono solo alcuni dei vantaggi per chi decide di utilizzare il cloud hosting per il proprio sito WordPress.

POWERED BY

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giuseppe Tempestini  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cybersecurity: come proteggerti dalle vulnerabilità più comuni
Abbiamo chiesto all’esperto cos’è lo spoofing, il cyberattacco che ha colpito tante aziende italiane nelle scorse settimane
Cos’è il Time to First Byte e in che modo può migliorare le prestazioni del tuo sito

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto