• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Tool per Influencer: Etciuu è il CRM per organizzare le fanbase

    Solo in Italia, sono oltre 20.000 gli influencer che utilizzano i canali social per vendere contenuti e servizi ad oltre 25 milioni di follower

    4 Marzo 2020

    Con un mercato che varrà oltre 10 miliardi di dollari nel 2023, ma oggi è ancora tecnologicamente poco supportato, la piattaforma mobile italiana Etciuu ha pensato di colmare un vuoto: quello dei tool per influencer, strumenti espressamente dedicati a queste figure. Un sistema CRM per gestire le fanbase di oltre 46 milioni di influencer nel mondo e fornire servizi-pay personalizzati ai loro follower. Sviluppata su tecnologia proprietaria, per completare lo sviluppo ha da poco lanciato un piano di equity crowdfunding.

    Come funziona il Customer Relation Management legato al mercato dell’Influencer Marketing

    Etciuu fornisce all’Influencer la possibilità di gestire ed organizzare la propria fanbase non solo sulla base dei comportamenti di acquisto verso l’offerta di servizi-pay personalizzati, ma anche sul grado di engagement dei fan stessi. Solo in Italia, sono oltre 20.000 gli influencer che utilizzano i canali social per vendere contenuti e servizi ad oltre 25 milioni di follower per un business che si stima supererà nel mondo i 10 miliardi di dollari nel 2023. Etciuu unisce in un’unica app un sistema CRM, un marketplace per la vendita di servizi online, un servizio di messagistica sia one-to-one che one-to-many, ed una semplice ma potente dashboard di analisi e reporting. Il modello di business si basa sulle commissioni di vendita dei servizi acquistati dai fan, e soprattutto sull’offerta di servizi di targetizzazione pubblicitaria native. «Un anno e mezzo fa, quando abbiamo fondato Etciuu – spiega Marco Di Gioacchino, CEO di Ectiuu con una lunga esperienza internazionale nel settore dei contenuti digital – siamo partiti da una premessa: la quota dei ricavi pubblicitari per gli influencer si stava drasticamente riducendo. Infatti, fino a pochi anni fa, chi aveva un milione di follower riusciva a raggiungere quasi tutti; oggi perfino i primi della classe non ne raggiungono più del 10% gratuitamente. E l’accesso ai dati costa perché le fanbase appartengono ai social network».

    Cosa serve oggi agli influencer per crescere

    «Oggi gli influencer non sono i proprietari dei loro follower, cioè non sanno chi siano e non riescono a raggiungerli tutti in maniera organica, per via degli algoritmi dei social network. In questo senso Etciuu fornisce loro un sistema per organizzare questa fanbase. A questo aggiunge un marketplace, cioè un sistema in cui è possibile vendere tutta una serie di servizi come videochat, audiomessaggi, videomessaggi personalizzati, accesso a contenuti premium, l’organizzazione di eventi. Il tutto è coordinato da un sistema di messaggistica interna che consente all’influencer di inviare direttamente a tutti i fan dei messaggi personalizzati. Da una parte gli influencer sono gratificati dal fatto di avere a disposizione una dashboard in cui gestire i fan, mandare messaggi personalizzati, anche geolocalizzati. A sua volta il fan grazie all’app può finalmente richiedere dei servizi all’influencer che finora non poteva chiedere e ricevere delle comunicazioni personalizzate. Rispetto all’influencer marketing pubblicitario, Etciuu va a valorizzare la relazione emozionale con i follower. Secondo le stime, i fan veri degli influencer sono circa un 12% e a questi si rivolge questo strumento. Abbiamo valutato che oggi ci sono, solo in Italia, circa 20 mila canali social che hanno una qualche forma di remunerazione. In questo numero circo l’80% sono micro-influencer, con un numero di follower tra 10-15 mila. Questa fascia è quella che più di altre ha bisogno di crescere e trovare nuovi canali di remunerazione, ed è anche quella dove nasceranno i futuri talenti, le future celebrities. Naturalmente stiamo parlando anche con alcuni VIP influencer, non perché abbiano bisogno di una crescita in termini di fanbase, ma per un discorso di charity. Abbiamo infatti previsto anche la possibilità che un influencer possa anche mettere in premio come donazione un servizio». tool per influencer

    Come crescerà il progetto del tool per influencer

    Etciuu, naming onomatopeico di universale riconoscibilità, è un progetto con ambizioni di crescita internazionali e l’obiettivo di connettere attivamente 3,5 milioni di utenti in 5 anni. Si inserisce nella filiera inesplorata dei servizi B2B agli Influencer, focalizzandosi sullo sviluppo dei ricavi di quei servizi digitali – dalle videochat ai contenuti premium fino al booking di eventi – ad alto valore percepito dal fan, come accade su Twitch, piattaforma streaming per l’eGaming acquisita da Amazon, che incassa centinaia di milioni di dollari dalle offerte spontanee dei fan durante le gare di oltre 27.000 eGamers professionisti. Dopo 18 mesi di analisi e sviluppo tecnologico, Etciuu, che ha già ottenuto 280.000€ di finanziamento dal Fondo Tecnonidi come startup innovativa, ha lanciato una raccolta di capitali in crowdfunding sul portale Backtowork24.com per velocizzare la crescita, attiva fino al 30 marzo e che ha già superato gli obiettivi minimi di raccolta.