• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Week in Social: dal nuovo feed di TikTok allo sticker Maps di Instagram

    Tutte le ultime novità dal mondo dei social che devi assolutamente conoscere questa settimana

    18 Gennaio 2020

    Bentornato alla nostra Week in Social. A colpi di instant marketing e #MegExit, è trascorsa un’altra settimana e, come sempre, siamo qui per aggiornarti sulle novità dal mondo dei social.

    Instagram introduce lo sticker Maps e porta i DM su desktop

    Partiamo con Instagram. La app sta lavorando a un nuovo sticker per le Stories. Si chiamerà ‘Maps‘. Come puoi vedere nell’esempio, lo sticker mostrerà una mappa e un indicatore di posizione. Per ovvi motivi di privacy, non sarà possibile ingrandire la mappa fino a localizzare esattamente dove sei. È solo un modo per far sapere dove ti trovi e condividere cosa stai facendo in qualsiasi momento. Passiamo alla seconda feature della settimana. Annunciata a febbraio dello scorso anno, Instagram ha ora confermato che inizierà un roll-out che permetterà l’accesso ai direct message da desktop. Prima che sia disponibile a tutti, ci vorrà del tempo. Non vediamo l’ora di usare questa nuova funzione!

    Facebook e la privacy

    Nonostante gli ultimi aggiornamenti di Facebook, la questione della privacy resta spinosa e piena di interrogativi. Ma Mark non si dà per vinto e anche questa settimana introduce una feature che ti permetterà di controllare con maggiore cura i brand che stanno utilizzando i tuoi dati per fare advertising. Parola di Rob Leathern, product director di Facebook.

    Sarà possibile scambiarsi soldi su Twitter?

    Dopo anni di critiche per l’incapacità nell’adeguare la piattaforma ai tempi e modi richiesti dagli utenti, pare che Twitter si stai lanciando con passo svelto verso l’innovazione. Quali cambiamenti vedrai a breve? 1. Tipping in Tweets. Twitter sta prendendo in considerazione la possibilità di permettere alle persone di scambiarsi soldi via tweet. 2. Disincentives for Trolls. Ovvero la lotta ai contenuti anti-social. 3. Suggestions for Lists. Cioè suggerimenti di account in linea con i contatti salvati nelle tue liste. Restiamo sintonizzati per scoprire quali saranno le prossime mosse della piattaforma. Intanto, sappiamo cosa non accadrà. E non è una bella notizia. In una intervista a Wired, il Ceo Jack Dorsey ha dichiarato che il bottone edit, tanto atteso da tutti, non è sul tavolo delle trattative e probabimente mai lo sarà.

    Anche le pagine aziendali su LinkedIn avranno il native live-streaming

    Quasi un anno dopo aver lanciato l’opzione di native live-streaming, LinkedIn la sta espandendo anche alle pagine aziendali, mentre aggiunge una feature per invitare connessioni personali di primo grado a seguire le pagine aziendali che gestisci. Fino a oggi, il live-streaming era disponibile solo in USA. Sarà interessante usare questo strumento per promuovere gli eventi o per il lancio di un nuovo prodotto.

    TikTok lancia un nuovo feed

    Chi non conosce TikTok? Quello che forse non sai è che, secondo quanto riportato dal Financial Times, la app sta lavorando a un flusso di highlights che prevede una nuova organizzazione dei video prodotti da TikTok creators e professionisti. Il motivo? Permettere ai moderatori un maggiore controllo sulla qualità dei contenuti. E questo rassicura sia chi investe budget per sponsorizzare i propri contenuti nella app – garantendo che non siano affiancati a contenuti “scomodi” – si chi i video li guarda.

    Il programma #pinterestwellbeing si espande

    Ti ricordi gli esercizi di emotional well-being promossi da Pinterest? La novità di questa settimana è che la app espanderà l’utilizzo del tool ad altri sei paesi: UK, Irlanda, Canada, Australia, Singapore, India, le Filippine, Hong Kong e la Nuova Zelanda. Per cui, se negli ultimi tempi ti sei sentito stressato, triste o in ansia, perché non provare? Ovviamente, il tool non sostituisce le competenze di un professionista. È solo un piccolo aiuto per gestire meglio le nostre emozioni.