• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • L’agenda degli eventi che nel 2020 non puoi proprio perdere

    Formazione, ricerca e incontri: qui trovi gli appuntamenti di economia digitale scelti e spiegati uno ad uno dalla redazione di Ninja

    16 Gennaio 2020

    SABATO 23 MAGGIO – Appuntamento con #PalermoChiamaItalia-Il coraggio di ogni giorno: migliaia di studenti ricorderanno le stragi di Capaci e di via D’Amelio. Il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Falcone racconteranno il 23 maggio sui canali social attraverso gli hashtag #23maggio2020#PalermoChiamaItalia #FondazioneFalcone e #ilcoraggiodiognigiorno. Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma è possibile consultare le pagine www.miur.gov.it e www.fondazionefalcone.it LUNEDI’ 25 MAGGIO – Fino al 29 maggio in programma Io Things Digital Week, una settimana di esperienze live e on demand dal 25 al 29 maggio. In agenda decine di eventi in live streaming, con speaker nazionali ed internazionali, dedicati a chi sta progettando il futuro utilizzando tecnologie IoT, AIBlockchain5G e AR/VR. Gli eventi sono organizzati da Innovability. Milano Digital Week. Fino al 30 maggio c’è la Milano Digital Week. L’appuntamento si è trasformato in versione completamente online, anche se alcuni musei e altri luoghi simbolo della città diventeranno la sede (non accessibile) di dirette live per un grande confronto, pubblico e rigoroso. Se Milano Città Aumentata era il tema della edizione che doveva iniziare a marzo: questi due mesi hanno cambiato profondamente le modalità i ritmi e le prospettive, ora è il momento di riflettere su Milano Città Trasformata, modificata dalle contingenze attuali ma forte anche della sua resilienza innata. 

    Giugno 2020

    GIOVEDI’ 4 GIUGNO – Fino al 6 giugno a Rimini spazio al Web Marketing Festival, in versione online. Giunto all’ottava edizione, il Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale tratterà i temi legati a Virtual Reality, Esports, Web Marketing, Imprenditorialità, Open Innovation, Sostenibilità, Robotica, Startup, Design, Coding e Advertising. In programma speech formativi, show, talk ispirazionali, workshop operativi, hackathon, contest e dibattiti. Il Web Festival torna poi a Rimini in autunno, i19, 20 e 21 novembre con un’agenda di oltre 80 eventi di formazione, business e networking, show, musica, intrattenimento e cultura su innovazione digitale e sociale. GIOVEDI’ 22 GIUGNO – Fino al 26 giugno a Torino in programma la Italian Tech Week 2020: in evidenza una startup arena, seminari rivolti ai giovani e agli studenti per accompagnarli alla scoperta delle professioni del futuro e una serie di eventi dedicati al rapporto tra Tech & Sport, Tech & Arte e Tech & Cibo. La settimana della tecnologia chiuderà con la partecipazione annunciata del fondatore di Alibaba Jack Ma al SEI Torino Forum, appuntamento annuale della scuola di imprenditorialità avviata due anni fa a Torino.

    Luglio 2020

    LUNEDI’ 6 LUGLIO – A Roma, fino al 10 luglio, all’Hotel Mercure Rome in programma Blockchain Week Rome. Nel corso delle cinque giornate, sul palco esperti, leader, professionisti, grandi aziende, startup e appassionati del settore. VENERDI’ 10 LUGLIO – Fino al 12 luglio Cortina d’Ampezzo ospita il Design Weekend, evento promosso dall’associazione Cortina For Us, composta da commercianti e imprenditori del territorio, la manifestazione si svolgerà nel cuore di Cortina e avrà come protagoniste aziende di design all’avanguardia.

    Settembre 2020

    GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE  – A Maratea fino al 19 settembre Heroes meets in Maratea,il festival euro mediterraneo dell’innovazione che coinvolge i più ispirati protagonisti del nostro tempo: leader d’impresa, business angel e investitori, creativi, policy maker e le startup più interessanti. Un evento imperdibile sull’innovazione, sull’impresa e sul futuro che nella passate edizioni ha visto più di 200 ospiti incredibili avvicendarsi sui nostri palchi vista mare. VENERDI’ 18 SETTEMBRE – Fino al 19 settembre in agenda a Modena Play Copy. Un convegno che è anche un workshop sulla scrittura professionale che tratterà di copywriting, neuromarketing, figure retoriche, comunicazione efficace e brand voice. Il tutto alternando momenti teorici a workshop applicativi. LUNEDI’ 21 SETTEMBRE – Sesta edizione di Myplant&Garden. A Fiera Milano Rho fino al 23 settembre il Salone professionale del verde: 780 le aziende nei padiglioni da tutti i continenti, una mega-serra di 45.000 mq in cui i protagonisti sono fiori, piante, vasi, prati, alberi, macchinari, edilizia green e accessori per la filiera verde. DA DEFINIRE – Appuntamento alla Fiera di Padova con E-commerce Strategies, una giornata di formazione e case history con i protagonisti dell’eCommerce.

    Ottobre 2020

    VENERDI’ 2 OTTOBRE – Fino al 3 ottobre Milano ospita il Marketing Forum, il più importante evento in Italia sul marketing strategico. Il Marketing Forum nasce con l’obiettivo di offrire un approccio estremamente pratico e innovativo al marketing, per acquisire nuovi contatti e convertirli più rapidamente, attraverso le tecniche messe a punto con successo dai numeri uno al mondo in questo specifico settore.

    Novembre 2020

    MARTEDI’ 10 NOVEMBRE – Fino all’11 novembre a Milano in programmaIAB Forum , il più importante evento italiano del comparto digitale e il 4° in Europa per affluenza di pubblico.  VENERDI’ 27 NOVEMBRE – Il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre ospita negli spazi di via Vito Volterra a Roma la decima edizione di Codemotion Rome, evento nato da un’intuizione di Chiara Russo e Mara Marzocchi. Sarà anche quest’anno occasione di incontro tra sviluppatori software e i professionisti del mondo IT.

    Dicembre 2020

    MARTEDI’ 1 DICEMBRE – Fino al 2 dicembre a Milano il Marketing Business Summit, 2 giornate di alta formazione in cui relatori di fama internazionale porteranno casi studio, metodologie e strategie di marketing e business per far decollare il proprio business. GIOVEDI’ 3 DICEMBRE – A Milano la terza edizione di HICON 2020, evento dedicato al digitale e all’innovazione nel mondo del turismo. GIOVEDI’ 10 DICEMBRE – Fino al 13 dicembre in programma alla Fiera di Roma l’ottava edizione di Maker Faire Rome – The European Edition, che si terrà alla Fiera di Roma arricchendosi di una giornata business.

    2021

    A Talent Garden Calabiana l’ondata di energia della N-Conference, appuntamento che non sarà semplicemente un evento dedicato al Business, ma un luogo in cui le menti di visionari, innovatori e sognatori, avranno la possibilità di incontrarsi e interagire per dare vita a qualcosa di assolutamente inedito. LEGGI ANCHE: N-Conference sta arrivando: preparati a sprigionare la tua energia insieme alla Ninja Tribe    

    Per segnalare eventi e iniziative scrivete ad alessionisi@gmail.com