Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020
Per l'azienda è un "blu senza tempo, elegante nella sua semplicità","rassicurante", che ricorda il cielo al tramonto e "offre promessa di protezione"
Per un Living Coral (il colore della felicità spensierata, a simboleggiare il nostro innato bisogno di ottimismo e di ricerca della gioia) che ci ha accompagnato per tutto il 2019, c’è un Classic Blue (codice 19-4052 PANTONE) che sta per segnare il 2020: un cielo al crepuscolo, un abito su misura, acque serene, una ciotola di mirtilli maturi al punto giusto. Addio all’ottimismo del Living Coral in luogo di un Blue che “porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio”.
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Protezione, fiducia e solidità
Come ogni anno, da 21 a questa parte,
Pantone (o meglio il
Pantone Color Institute), l’azienda Usa che ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute, importanti e riconosciute al mondo, ha annunciato il colore Pantone dell’anno: e sarà il Classic Blue una tonalità blu intenso che è allo stesso tempo “confortante e riconoscibile”. Secondo l’azienda si tratta di un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità”, un colore “rassicurante”, che ricorda il cielo al tramonto e “offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire”.
Guardate oltre
“Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, Pantone 19-4052 Classic Blue – ha spiegato ha spiegato
Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del
Pantone Color Institute – ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione“ Una scelta che sintetizza così: “Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede. È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare”.
Così nel 2019
“Un team globale di esperti del colore scandaglia il mondo alla ricerca di nuove tendenze nel colore – aveva spiegato lo scorso anno Laurie Pressman –
ciò può includere il settore dell’intrattenimento e i film in produzione, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le aree del design, le destinazioni di viaggio popolari, oltre a nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socio-economiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che influenzano il colore, piattaforme social media rilevanti e anche eventi sportivi prossimi che catturano l’attenzione mondiale”.