• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Pantone presenta Living Coral, il colore perfetto per il 2019

    Direttamente dagli oceani, un colore che ci fa riflettere e sorridere di più!

    7 Dicembre 2018

    Lo aspettavamo da giorni, fremevamo all’idea di uno degli annunci più attesi dell’anno. Eravamo lì a fissare lo schermo dei nostri smartphone, del nostro PC e (finalmente) PANTONE ha annunciato il colore dell’anno. Una nuance che per i prossimi 365 giorni vedremo ovunque, dagli accessori più piccoli a quelli più tecnologici. Preparatevi a portarlo sulle labbra, a sfoggiarlo su unghie ticchettanti e ad averlo intorno in casa, magari sul sofà che volevate regalarvi per questo Natale.

    PANTONE 16-1546 Living Coral

    Stiamo parlando di Living Coral, una tonalità corallo briosa con un accenno dorato, che infonde energia e ravviva tutto con delicatezza. Un colore che spopola in rete già da tempo, ma in fondo gli addetti ai lavori di casa PANTONE lo sapevano da mesi. Il loro lavoro è proprio quello di scovare le nuove influenze in fatto di colore, perlustrando ogni angolo della terra, analizzando i materiali, le texture di vari oggetti, come quelli high tech. Cogliere gli influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Un colore che cattura lo sguardo, vivace ma allo stesso tempo delicato. Sembra quasi di guardare le sfumature di un eterno tramonto in riva al mare. Negli ultimi tempi siamo stati completamente travolti da colori saturi, quasi accecanti, tonalità così forti che rendono le cose finte. LEGGI ANCHE: Pantone ha creato un colore impossibile da ignorare per parlare di inclusione Pensate ad Instagram, per esempio, quante volte, scorrendo nella home, ci siamo chiesti: ma questo paesaggio è vero? È tutto così artificioso, è una costante corsa alla ricerca della perfezione quasi irreale, che non esiste in natura. La mission, se così vogliamo definirla, di Living Coral  è proprio quella di farci staccare la spina, riposare un po’ gli occhi e la mente e riportarci alla realtà, per riavere un contatto vero, umano, con noi stessi e la natura.

    Living Coral vive e lascia vivere.

    Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, ha recentemente dichiarato in un’intervista che è stata scelta questa tonalità proprio perché c’è una forte esigenza, da parte delle persone, di leggerezza. Pensiamo a quello che sentiamo e vediamo ogni giorno, pensiamo al clima di incertezza in cui viviamo, all’odio, la paura o peggio ancora, all’indifferenza di fronte ad alcuni problemi della nostra società. Sempre più connessi con il mondo ma sempre più chiusi, spaventati e diffidenti. Living Coral è una ventata di aria fresca che proviene dal fondo cristallino degli oceani. Dalle sfumature calde e vibranti della barriera corallina, quella che stiamo distruggendo. LEGGI ANCHE: Pantone si ispira alla tecnologia per le sue nuove tonalità metallizzate Abbiamo bisogno di sano ottimismo, abbiamo bisogno di vivere e non limitarci a sopravvivere. È un gesto eroico verso noi stessi e verso un mondo in continuo cambiamento. Un colore che si impone in un momento delicato per l’ambiente, che ci regala quella sensazione di spensieratezza che solo i pomeriggi estivi e spettinati in riva al mare possono dare.
    Source: www.pantone.com

    Il fascino del retrò

    Per niente invadente come i colori fluo, più frizzante dei colori pastello. Il fascino retrò di living coral ricorda quei gingilli vintage di epoche lontane, delicati ma al tempo stesso ricchi di pathos. Una nuance che sta bene su tutto, regala quel tocco di classe in un soggiorno spoglio, dona brillantezza ad un viso spento in una giornata grigia d’inverno, strappa un sorriso con una grafica accattivante sui social, da anima ad uno smartphone freddo. Lo abbiamo visto sfilare, eclettico e mai banale, sulle ultime passerelle di Marc Jacobs, Chanel, Versace. Lo abbiamo ammirato, come novità assoluta, durante il lancio dell’ultimo iPhone, ed è risultato, infatti essere il colore più richiesto. Può essere sfoggiato da solo, magari con un look monocromatico, o abbinato con tante tinte diverse, come un raggio di luce che anima i colori più sobri e sofisticati. O, perché no, lasciarsi ispirare dai colori raggianti  del tramonto per un vero e proprio “colpo di testa”.
    da Instagram
    Potranno mai i colori salvare il mondo? I colori fanno parte di noi, ci influenzano, sono l’espressione delle tendenze del momento e possono essere portavoce di uno modo di essere, di un modo di vivere la vita. L’anno scorso siamo stati rapiti dall’originalità  dell’Ultra Violet, un colore che aveva il compito di stupire, provocare, un ricordo al genio creativo di  Prince. Quest’anno ci lasceremo invadere dall’innato ottimismo, dalla voglia di prendersi meno sul serio di Living Coral, sperando di tornare ad essere più umani e meno arrabbiati con il mondo.