• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Entro il 2025 ci saranno 2,6 miliardi di abbonamenti al 5G

    Secondo l'Ericsson Mobility Report le nuove reti copriranno fino al 65% della popolazione mondiale, gestendo il 45% del traffico dati Mobile

    26 Novembre 2019

    Entro la fine del 2025 ci saranno 2,6 miliardi di abbonamenti al 5G e le nuove reti copriranno fino al 65% della popolazione mondiale, gestendo il 45% del traffico dati Mobile. Considerando l’attuale slancio si prevede che l’adesione al 5G sarà più veloce rispetto al 4G/LTE. Il ritmo sarà più rapido soprattutto in Nord America, con il 74% degli abbonamenti mobile 5G entro la fine del 2025. Seguono Nord Est, con il 56%, e l’Europa con il 55%. É quanto è emerso dall’Ericsson Mobility Report, una delle analisi più attese e puntuali per comprendere bene la vera rivoluzione che il 5G sta per portare a tutti livelli. Secondo lo studio le nuove reti spingeranno il numero totale di connessioni IoT cellulari, che dovrebbero raggiungere i cinque miliardi entro la fine del 2025, partendo da 1,3 miliardi a fine 2019, per un un tasso di crescita annuale del 25%. Se queste sono le prospettive, Ericsson definisce il 2019 l’anno dell’attivazione. LEGGI ANCHE: Come la tecnologia 5G sta già rivoluzionando l’health (e la vita dei pazienti)

    Nuovi dispositivi compatibili con il 5G

    “Nel 2020 – ha spiegato Fredrik Jejdling, executive vice president e head of networks di Ericsson – faranno il loro esordio sul mercato molti nuovi dispositivi compatibili con il 5G e questo aumenterà considerevolmente l’adozione della nuova tecnologia. La domanda non è più se, ma quanto velocemente possiamo convertire i casi d’uso in applicazioni pertinenti per i consumatori e le imprese”.  LEGGI ANCHE: Il 5G fa parlare le auto e gli indica pure la strada. Ecco cosa si è visto a Torino

    Il traffico dati

    Il report prevede che il traffico dati medio per smartphone aumenterà dagli attuali 7,2 GB al mese a 24 GB entro la fine del 2025. La crescita sarà in parte guidata dai nuovi comportamenti dei consumatori, come per esempio usufruire di streaming in realtà virtuale (VR).

    Gli abbonamenti

    Nel mondo ci sono 8 miliardi di abbonamenti alla rete Mobile o SIM (dato aggiornato al terzo trimestre 2019), con un aumento del 3% rispetto al 2018. Di questi, 6,2 miliardi (77%) sono abbonamenti di tipo mobile broadband. Nel solo nel terzo trimestre 2019 si sono registrati 61 milioni di nuovi abbonamenti alla rete mobile, circa 2 sim per ogni bambino nato nello stesso periodo. Nel nostro Paese. In Italia gli abbonamenti mobile sono circa 82 milioni (dato aggiornato a giugno 2019) e il traffico dati da mobile è aumentato del 60% su base annua. Gli abbonamenti mobile associati all’acquisto di smartphone rappresentano il 70% del totale (pari a 5,6 miliardi entro il 2019); secondo le stime, nel 2025 gli abbonamenti mobile associati all’acquisto di smartphone raggiungeranno i 7,4 miliardi (83% del totale). A livello globale, gli abbonamenti (8 miliardi) superano il numero degli utenti (5,9 miliardi): questa situazione dipende dal fatto che diversi utenti hanno all’attivo diverse tipologie di abbonamento o possiedono più di un dispositivo.

    In Oriente

    L’adozione del 5G avverrà più rapidamente in Nord America, nel Nord est dell’Asia e in Europa Occidentale. La Corea del Sud ha già assistito a una grande diffusione del 5G dal lancio in aprile 2019. Gli operatori del paese hanno registrato in totale più di tre milioni di abbonamenti sottoscritti fra aprile a settembre di quest’anno.  In Cina. Il lancio del 5G in Cina a fine ottobre ha comportato anche un aggiornamento degli abbonamenti 5G stimati entro la fine del 2019, passando da 10 a 13 milioni. Nel terzo trimestre del 2019, la crescita del traffico dati su base annua è stata importante, attestandosi al 68%, trainata principalmente dal crescente numero di abbonamenti smartphone in India, dall’aumento del traffico dati mensile per smartphone in Cina, dalle migliori capacità dei dispositivi in commercio, dall’aumento di contenuti che prevedono un consumo di grandi volumi di dati e da piani dati più convenienti.     

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO