• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...
Stella McCartney lancia S-Wave, il simbolo della...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Alla velocità della luce

Come la tecnologia 5G sta già rivoluzionando l’health (e la vita dei pazienti)

Il nuovo obiettivo non è curare ma consigliare su come non ammalarsi. Un bel cambio di prospettiva, vero?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

826 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/07/2019

Ci viene in mente quasi sempre la cosa più semplice, se parliamo di internet veloce: quando avremo a disposizione il 5G, potremo guardare un film su Netflix alla massima qualità, senza alcun tipo di ritardo nella trasmissione.

Vero, ma ci sono moltissimi altri aspetti importanti destinati a cambiare velocemente e che, anzi, stanno già subendo trasformazioni rilevanti grazie allo sviluppo dei nuovi protocolli di trasmissione dei dati, più rapidi e più precisi: il nuovo video di TIM, ideato da Luca Josi, riesce a stupire ed emozionare allo stesso tempo, presentandoci le potenzialità di questa nuova tecnologia come mai avremmo pensato.

Una popolazione più anziana (e più connessa)

L'età media della popolazione sta crescendo e andiamo incontro a un modello occidentale di società sempre più longeva. Se questo ha molti aspetti positivi, pone anche una serie di sfide importanti.

Una popolazione più anziana ha più possibilità di sviluppare patologie croniche, legate all'avanzamento dell'età. In più, le cure necessarie per il trattamento di queste malattie, vengono ora protratte per un periodo più lungo, perché la qualità di vita del paziente è molto migliorata rispetto al passato e la sua aspettativa di vita è più lunga.

LEGGI ANCHE: Applicazioni e opportunità dell’intelligenza artificiale nell’Healthcare

Non si tratta di una questione meramente economica: gestire la salute di gran parte della popolazione di un paese può essere un compito davvero gravoso, se le percentuali di richiesta di assistenza e intervento crescono esponenzialmente anno dopo anno.

Un cambiamento di prospettiva appare necessario, il cui percorso può essere agevolato da facilitatori come le istituzioni e la tecnologia.

Il medico di famiglia verrà consultato da remoto

Una delle possibilità offerte dall'impiego del 5G nella trasmissione dei dati è quella della consultazione online di un medico generico.

Grazie alle alte prestazioni e ai bassi tempi di latenza garantiti da questa tecnologia da poco introdotta, sarà possibile abbattere non solo i costi del servizio, ma anche il numero di spostamenti fisici dei pazienti, spesso non facilissimi, verso le strutture in cui intendono farsi visitare.

Il risparmio accumulato potrebbe garantire una sanità di base pubblica e gratuita per tutti 

L'attenzione si sposterà dal trattamento alla prevenzione

In medicina la tempestività di intervento può fare la differenza. Ottima idea, quindi, quella di monitorare i risultati in tempo reale e intervenire se necessario: la velocità del 5G permetterà questo genere di scelta per chi vorrà velocemente avvicinarsi allo standard futuro.

Ma si può fare di più: intercettando la presenza della malattia prima che i sintomi si manifestino è possibile curare i pazienti prima che le loro condizioni peggiorino (e che le cure diventino più costose).

Aiutando a identificare eventuali problemi in anticipo, il 5G potrebbe permettere una vera e propria rivoluzione nelle abitudini delle persone verso l'eliminazione degli stili di vita più dannosi per il corpo.

L'obiettivo, quindi, non è curare ma consigliare su come non ammalarsi. Un bel cambio di prospettiva, vero?

I dispositivi indossabili salveranno molte vite

L'adozione del 5G si tradurrà, essenzialmente, in una maggiore velocità nel trasferimento dei dati. Ma non solo: l'altra faccia della medaglia è che, con lo standardizzarsi di questa tecnologia, i costi di trasferimento delle informazioni e dell'utilizzo del servizio sono destinati a scendere, consentendone l'adozione a molti più livelli di quelli attuali.

Con una connessione 5G stabile, lo strumento che utilizzeremo "conterà meno": che sia un tablet, uno smartphone o un dispositivo di monitoraggio della salute, non dovrà necessariamente integrare fisicamente tutta la potenza di calcolo necessaria all'elaborazione. Mentre il tuo telefono potrà rimanere comodamente in tasca, la maggior parte delle operazioni impegnative verranno scaricate sul cloud che si occuperà poi di restituire i dati.

Il settore si muove anche in Italia

Anche in Italia questi sistemi di assistenza da remoto stanno velocemente prendendo il posto che meritano nelle nostre strutture: accade già che un numero sempre più alto di riunioni dei team medici comprenda partecipanti in teleconferenza e le operazioni tramite robot sono sempre più frequenti, grazie alla precisione della strumentazione e alla possibilità di ingrandire considerevolmente le immagini.

Cosa possiamo aspettarci di vedere concretamente, a breve? Grazie alla collaborazione tra TIM e Francesco Musumeci, Direttore del centro di cardiochirurgia del San Camillo di Roma ed esperto di robotica applicata alla medicina, possiamo aspettarci che la situazione descritta nel video qui sotto diventi presto realtà.

 

In Italia questi sistemi di assistenza da remoto stanno velocemente prendendo il posto che meritano nelle nostre strutture: accade già che un numero sempre più alto di riunioni dei team medici comprenda partecipanti in teleconferenza e le operazioni tramite robot sono sempre più frequenti, grazie alla precisione della strumentazione e alla possibilità di ingrandire considerevolmente le immagini.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

TIM e la SEO che fa da “cane da guardia” ai risultati
Perché la connessione a banda larga è vitale per l’economia e per la ripresa economica
Applicazioni pratiche dell’impatto abilitante del 5G sull’industria e sugli altri settori

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto