• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Black Friday: 20,5 milioni di italiani faranno acquisti online (secondo eBay)

    Secondo le stime della piattaforma gli italiani saranno pronti a spendere oltre 2 miliardi e 380 milioni di euro, per una media di 116 euro a persona

    20 Novembre 2019

    Il Black Friday è alle porte e anche eBay ha cercato di delineare le tendenze di quello che è diventato l’appuntamento di shopping tra i più rilevanti dell’anno. Secondo le stime di eBay, infatti, oltre 20,5 milioni di italiani faranno acquisti durante il Black Friday del 29 novembre e saranno pronti a spendere oltre 2 miliardi e 380 milioni di euro, per una media di 116 euro a persona.

    Sept. 2, 2015 – Nottingham, UK – Embargoed to 0001 Thursday September 3 File photo dated 01/12/14 of a woman using a smartphone to browse the eBay website, as the auction site, which started from humble beginnings as a software programmer’s hobby, has since grown into one of the world’s biggest e-commerce firms and this month celebrates its 20th anniversary (Credit Image: © Tim Goode/PA Wire via ZUMA Press)

    Opportunità

    “Il Black Friday – ha spiegato Sara Cendaroni, Head of Trading and Sales, eBay in Italia – è oggi un appuntamento imprescindibile non solo per chi acquista ma anche per chi ha un’attività online. Noi di eBay supportiamo i nostri oltre 35 mila venditori in Italia aiutandoli a cogliere tutte le opportunità che questo appuntamento offre. Basti pensare che lo scorso anno, durante il Black Friday, abbiamo registrato un aumento del 48% dei visitatori unici su eBay.it rispetto a un giorno medio: acquirenti che possono trovare grandi affari e che rappresentano un bacino di utenza ancora più ampio per le PMI italiane, che possono così beneficiare di una visibilità incredibile” .

    Un po’ di numeri

    Un’iniziativa, quella del Black Friday, che ha un impatto sempre più capillare sull’economia italiana, con benefici anche per chi ha un’attività nei centri più piccoli del nostro Paese. Secondo un sondaggio tra i venditori professionali eBay in Italia, il 73% considera il Black Friday un’iniziativa positiva, con l’80% che riconosce come anche le aziende con sede nei centri più piccoli possono avere accesso a questa iniziativa. Non a caso, oltre il 50% dei venditori ritiene che il Black Friday abbia un impatto positivo per il proprio territorio, percentuale che arriva quasi al 60% tra chi ha un business in una piccola città. Una sensibilità condivisa anche dagli acquirenti: uno su due considera infatti importante o molto importante acquistare da PMI locali durante il Black Friday e il Cyber Monday.

    Gli acquisti online

    Sempre secondo della piattaforma, durante l’ultimo quadriennio (2014 – 2018) gli acquisti in queste 24 ore sono cresciuti del 60% e che ben il 64% degli intervistati ha dichiarato di aver già fatto acquisti tra il Black Friday e il Cyber Monday, un atteggiamento che coinvolge anche i consumatori più maturi. Sono infatti 1 su 2 coloro che, fra i 55 e i 64 anni, hanno comprato in occasione delle promozioni. E anche per il 2019 il trend non sembra cambiare: il 56% degli italiani conferma la sua intenzione di effettuare acquisti durante queste giornate speciali.

    Elettronica, la più amata dagli acquisti

    In tema di categorie preferite per gli acquisti, dall’indagine è emerso che in cima alla lista ci sia l’elettronica, indicata dal 62% dei rispondenti, seguita dall’abbigliamento, scarpe e accessori (43%), dagli articoli per casa e giardino (14%) e Fai Da Te (12%).