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  • Come esplorare e analizzare nuovi mercati (e creare strategie di successo)

    Le analisi dei mercati sono fondamentali per comprendere al meglio il quadro generale e per identificare i concorrenti diretti e indiretti

    25 Ottobre 2019

    Ci sono tre cose che fanno parte della strategia di ogni marketer: le ricerche di mercato, l’analisi della concorrenza e il benchmarking del settore. Le analisi dei mercati sono fondamentali per comprendere al meglio il quadro generale e per identificare i concorrenti diretti e indiretti. Immediatamente in correlazione con tutto questo c’è lo studio della concorrenza, grazie alla quale si prende in esame in maniera approfondita la situazione e si analizza chi sta avendo successo e come. Insieme a tutto questo arriva il benchmarking dell’industria, in cui si ottiene una visione del settore nel suo insieme. SEMrush offre uno strumento che permette di ottenere dati preziosi in tutte e tre queste aree: Market Explorer. Grazie a questo tool sarai in grado di utilizzare lo strumento per:

    • identificare i leader del settore e le loro quote di mercato digitali
    • scoprire nuovi concorrenti diretti e indiretti
    • imparare a conoscere i dati demografici e gli interessi del tuo pubblico
    • analizzare le tendenze del mercato e individuare gli alti e bassi stagionali

    Market Traffic

    Il primo widget, Market Traffic, mostra il numero totale di visite a tutti i siti Web all’interno del mercato. Se sei interessato a dati provenienti da una posizione specifica, puoi modificare il rapporto per limitare i dati al Paese di tua scelta. Le informazioni risalgono ai 18 mesi precedenti e possono essere utilizzate per fare benchmarking e per confrontare le prestazioni del tuo sito. Inoltre, puoi personalizzare questo widget per esaminare specifici segmenti di traffico (diretto, referral, ricerca, traffico social o interazioni a pagamento). Market Traffic può mostrarti in che modo l’intero settore sia influenzato da un aggiornamento dell’algoritmo o dalle tendenze stagionali.

    Interessi del pubblico, genere ed età

    Successivamente, scoprirai di più sui tuoi utenti. Gli interessi di mercato dei visitatori possono aiutare gli esperti di marketing a perfezionare la propria strategia, in particolare quando creano ricerche a pagamento mirate o annunci social basati sugli interessi. Il rapporto fornisce anche una suddivisione del pubblico per genere e per età.

    Siti rilevanti per il mercato

    Quota di visite Il rapporto Siti rilevanti per il mercato mostra i primi 20 siti web di un settore, in base al traffico totale o a un tipo specifico di traffico (diretto, referral, ricerca, social o a pagamento). Questa è una caratteristica chiave: hai accesso a un elenco di aziende che operano nello stesso settore e che competono per avere l’attenzione degli stessi clienti. Sapere su cosa puntano i migliori operatori del settore ti aiuta a perfezionare la tua strategia di marketing al fine di ottenere un migliore ritorno sul budget speso. Ad esempio, alcuni siti web si basano sul traffico di ricerca mentre ignorano Google Ads, oppure un altro sito web potrebbe concentrarsi sulla costruzione di una community, veicolando la maggior parte del traffico attraverso i social media. Traffico di dominio, fonti di traffico, età del pubblico e genere Quando fai clic su ciascun sito web, Market Explorer mostra il traffico e le tendenze mensili, nonché una suddivisione dei dati demografici del loro pubblico specifico. Questa sezione ti aiuterà a vedere esattamente su cosa si stanno concentrando e a identificare i punti di forza e quelli deboli del sito. Osservare domini specifici dall’elenco dei primi 20 ti aiuterà a scoprire se queste compagnie siano effettivamente delle aziende trendsetter o solo trend follower. Puoi anche accedere a più dati specifici per il sito ricercato, tra cui una suddivisione delle fonti di traffico del dominio e un’analisi per età e genere. Fino al 12 novembre Market Explorer si trasforma in uno strumento a pagamento – quindi approfitta di questo tool gratuito finché sei in tempo!

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