• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha sollevato un polverone sul web
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha...
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Come costruire la tua data strategy (efficace) nel 2020
Come costruire la tua data strategy (efficace) nel 2020

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada l’ansia. Parliamone
L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada...
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

POWERED BY

Come esplorare e analizzare nuovi mercati (e creare strategie di successo)

Le analisi dei mercati sono fondamentali per comprendere al meglio il quadro generale e per identificare i concorrenti diretti e indiretti

Score

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Ninja Partner 

In collaborazione con le aziende

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/10/2019

Ci sono tre cose che fanno parte della strategia di ogni marketer: le ricerche di mercato, l’analisi della concorrenza e il benchmarking del settore.

Le analisi dei mercati sono fondamentali per comprendere al meglio il quadro generale e per identificare i concorrenti diretti e indiretti.

Immediatamente in correlazione con tutto questo c’è lo studio della concorrenza, grazie alla quale si prende in esame in maniera approfondita la situazione e si analizza chi sta avendo successo e come. Insieme a tutto questo arriva il benchmarking dell’industria, in cui si ottiene una visione del settore nel suo insieme.

SEMrush offre uno strumento che permette di ottenere dati preziosi in tutte e tre queste aree: Market Explorer.

Grazie a questo tool sarai in grado di utilizzare lo strumento per:

  • identificare i leader del settore e le loro quote di mercato digitali
  • scoprire nuovi concorrenti diretti e indiretti
  • imparare a conoscere i dati demografici e gli interessi del tuo pubblico
  • analizzare le tendenze del mercato e individuare gli alti e bassi stagionali

Market Traffic

Il primo widget, Market Traffic, mostra il numero totale di visite a tutti i siti Web all'interno del mercato.

Se sei interessato a dati provenienti da una posizione specifica, puoi modificare il rapporto per limitare i dati al Paese di tua scelta. Le informazioni risalgono ai 18 mesi precedenti e possono essere utilizzate per fare benchmarking e per confrontare le prestazioni del tuo sito. Inoltre, puoi personalizzare questo widget per esaminare specifici segmenti di traffico (diretto, referral, ricerca, traffico social o interazioni a pagamento).

Market Traffic può mostrarti in che modo l'intero settore sia influenzato da un aggiornamento dell'algoritmo o dalle tendenze stagionali.

Interessi del pubblico, genere ed età

Successivamente, scoprirai di più sui tuoi utenti.

Gli interessi di mercato dei visitatori possono aiutare gli esperti di marketing a perfezionare la propria strategia, in particolare quando creano ricerche a pagamento mirate o annunci social basati sugli interessi.

Il rapporto fornisce anche una suddivisione del pubblico per genere e per età.

Siti rilevanti per il mercato

Quota di visite

Il rapporto Siti rilevanti per il mercato mostra i primi 20 siti web di un settore, in base al traffico totale o a un tipo specifico di traffico (diretto, referral, ricerca, social o a pagamento). Questa è una caratteristica chiave: hai accesso a un elenco di aziende che operano nello stesso settore e che competono per avere l’attenzione degli stessi clienti.

Sapere su cosa puntano i migliori operatori del settore ti aiuta a perfezionare la tua strategia di marketing al fine di ottenere un migliore ritorno sul budget speso.

Ad esempio, alcuni siti web si basano sul traffico di ricerca mentre ignorano Google Ads, oppure un altro sito web potrebbe concentrarsi sulla costruzione di una community, veicolando la maggior parte del traffico attraverso i social media.

Traffico di dominio, fonti di traffico, età del pubblico e genere

Quando fai clic su ciascun sito web, Market Explorer mostra il traffico e le tendenze mensili, nonché una suddivisione dei dati demografici del loro pubblico specifico. Questa sezione ti aiuterà a vedere esattamente su cosa si stanno concentrando e a identificare i punti di forza e quelli deboli del sito.

Osservare domini specifici dall'elenco dei primi 20 ti aiuterà a scoprire se queste compagnie siano effettivamente delle aziende trendsetter o solo trend follower.

Puoi anche accedere a più dati specifici per il sito ricercato, tra cui una suddivisione delle fonti di traffico del dominio e un'analisi per età e genere.

Fino al 12 novembre Market Explorer si trasforma in uno strumento a pagamento - quindi approfitta di questo tool gratuito finché sei in tempo!

Sapere su cosa puntano i migliori operatori del settore ti aiuta a perfezionare la tua strategia di marketing al fine di ottenere un migliore ritorno sul budget speso.

Leggi anche

6 idee di Content Marketing da implementare subito nella tua strategia
6 idee di Content Marketing da implementare subito nella tua strategia
8 marzo | Chi sono le 10 donne italiane imprenditrici più famose sul Web
8 marzo | Chi sono le 10 donne italiane imprenditrici più famose sul Web
4 tattiche (basate sui dati) per capire se per il tuo sito web è meglio la SEO o il PPC
4 tattiche (basate sui dati) per capire se per il tuo sito web è meglio la SEO o il PPC

POWERED BY

SEMrush è uno strumento leader nel marketing digitale, considerato affidabile da più di 2 milioni di professionisti nel mondo. Con più di 25 strumenti all'interno del software, dati di ricerca per 140 paesi e l'integrazione con i servizi di Google, SEMrush offre soluzioni per team e agenzie di marketing interne che lavorano con clienti di qualsiasi settore.

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto