• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Snapchat chiude un altro trimestre col sorriso: crescono utenti e ricavi

    Snap ha raggiunto 446 milioni di dollari di ricavi (+50% anno su anno), cresciuti del 13% gli utenti attivi giornalieri (a quota 210 milioni)

    24 Ottobre 2019

    Trimestre col sorriso quello che si è appena concluso per Snap, la società madre di Snapchat: nel Q3 2019 il social dei video che scompaiono ha registrato trend positivi sia per quanto riguarda il fatturato che sui numeri dell’utenza, battendo le attese degli analisti. “Abbiamo messo a segno risultati robusti nel trimestre – ha detto il CEO Evan Spiegel –  ci fa piacere constatare che gli investimenti che abbiamo fatto stanno continuando a trainare l’incremento della nostra community e del nostro business. Siamo un’azienda ad alta crescita, con performance operative robuste, un chiaro percorso verso la redditività, una visione distinta del futuro, e la capacità di investire nel lungo termine. Non vediamo l’ora di mettere in pratica le tante opportunità che abbiamo davanti”. LEGGI ANCHE: Utenti record e perdite in calo: Snapchat si lascia alle spalle il periodo più nero

    210 milioni di utenti giornalieri

    Snap ha raggiunto nel trimestre 446 milioni di dollari di ricavi, in aumento del 50% anno su anno, contro i 437,9 milioni previsti da Wall Street, ed ha visto crescere del 13% i suoi utenti attivi giornalieri, che hanno raggiunto quota 210 milioni (7 milioni in più questo trimestre).

    Meno perdite nette

    Il social continua a perseguire la sua strada verso la redditività: le perdite nette sono passate dai 255 milioni di dollari del passato trimestre ai 227 milioni attuali, e diminuite di 98 milioni di dollari rispetto a un anno fa. Gli utili per azione si sono attestati a -0,04 dollari (gli analisti stimavano -0.05).

    La geografia di Snapchat

    Geograficamente, i ricavi dal Nord America (70,8% dei ricavi) sono cresciuti del 52,7% anno su anno a 316 milioni di dollari. I ricavi dall’Europa (15,5%) sono saliti del 38% a 69 milioni. I ricavi del resto del mondo sono stati di 62 milioni, in crescita del 55% anno su anno.

    Più Storie

    Intanto, da un punto di vista dei contenuti, cresce la partecipazione degli utenti che, come ha sottolineato lo stesso Spiegel, postano e vedono più Storie, e in aumento (+40%) è anche il tempo speso nella sezione Discover: due buone notizie per il business pubblicitario del social.

    Nuove soluzioni per le aziende

    Su questo fronte Snapchat continua ad arricchire la propria piattaforma di nuove soluzioni per le aziende. Solo pochi giorni fa, il social ha annunciato il lancio dei Dynamic Ads, che consentono alle aziende di creare annunci in tempo reale sulla base dei loro cataloghi di prodotto. Tra le più recenti novità, anche l’aggiunta dell’azione swipe sugli spot e l’ampliamento della durata degli Snap Ads, per consentire agli inserzionisti di avere più possibilità di storytelling con le loro campagne video.