• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Taboola e Outbrain si fondono: nasce il gigante dell’adv che vuole sfidare Google e Facebook

    Dall'operazione nasce una società da 2 miliardi di dollari "in grado di creare un forte concorrente a Facebook e Google" (Adam Singolda)

    4 Ottobre 2019

    Taboola e Outbrain si fondono. Dall’unione di queste due piattaforme di pubblicità digitale (più esattamente di native advertising) nasce una società del valore stimato di circa 2 miliardi di dollari (circa circa 1,8 miliardi di euro) che intende fornire una “maggiore efficacia pubblicitaria e raggiungere i marketer di tutto il mondo, aiutando nel contempo le aziende editoriali a crescere negli anni a venire”.

    Sfida a Facebook e Google

    “Negli ultimi dieci anni ho ammirato l’innovazione che Yaron Galai, Ori Lahav e il resto del team di Outbrain hanno portato sul mercato.Unendo le nostre forze – ha spiegato Adam Singolda, Founder & CEO di Taboola – saremo in grado di creare un forte concorrente a Facebook e Google, offendo agli inserzionisti una seria alternativa”. Una forza d’urto di 20mila siti online e un pubblico di 2,6 miliardi di persone. “Siamo entusiasti di collaborare con Taboola. Sia Outbrain sia Taboola hanno una missione e una visione condivise a supporto di un giornalismo di qualità a livello globale e nel portare valore significativo al mercato dell’open web” ha dichiarato Yaron Galai.

    I termini dell’accordo

    Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Outbrain riceveranno 250 milioni di dollari in cash e il 30% del capitale delle nuova società che nascerà dalla fusione e che manterrà il brand Taboola. L’operazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende e dovrà ora ottenere il via libera dalle autorità di regolamentazione del mercato.

    2 mila dipendenti, 23 uffici nel mondo

    La nuova società avrà oltre 2mila dipendenti in 23 uffici nel mondo, con oltre 20mila siti in portafoglio tra cui CNBC, NBC News, Usa Today, Bild, Sankei, Huffington Post, Microsoft, Business Insider, The Independent, El Mundo, Le Figaro, The Washington Post, The Guardian, Spiegel Online, El País and Sky News.

    Un po’ di storia

    Taboola è stata fondata nel 2007 e ha raccolto sul mercato 160 milioni di dollari da realtà, tra le altre, come Comcast, Fidelity Investments, Baidu, The Daily Mail, Pitango. Outbrain,lanciata nel 2006, ha incassato, grazie alle campagne di raccolta fondi, 194 milioni di dollari da investitori come Vintage Partners, HarbourVest Partners e Lightspeed Venture Partners.