• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Pantone ha lanciato i nuovi trend per il 2020 e c’è solo l’imbarazzo della scelta

    Aspettando la tonalità per il prossimo anno, ecco qualche anticipazione e i colori che il mondo del web vuole proporre

    23 Settembre 2019

    Il fatidico momento per tutti gli amanti dei colori è quasi arrivato, mancano ancora pochi mesi all’uscita ufficiale della nuance dell’anno scelta da Pantone, ma sono già diversi mesi che sul web impazza una richiesta: il colore del nuovo anno deve far riflettere sulla crisi ambientale che stiamo vivendo, in particolar modo la distruzione della Barriera Corallina. Il colore dell’anno deve essere Bleached Coral.  Per colpa dell’inquinamento, della pesca incontrollata e del riscaldamento globale, in pochi anni abbiamo perso circa il 50% dei coralli. Gli oceani stanno diventando troppo caldi e, quando la temperatura dell’acqua aumenta, i coralli espellono le micro alghe che hanno all’interno, responsabili del loro colore e della loro alimentazione. Mutano il loro aspetto, diventando completamente bianchi, perdono le sostanze nutritive, e purtroppo, muoiono. I danni provocati dalla scomparsa di questo ecosistema sarebbero drammatici, soprattutto per chi vive sulle coste, perché le barriere coralline proteggono contro le calamità naturali come cicloni e uragani.

    Sbiancamento dei coralli
    Sbiancamento dei coralli
    L’anno scorso, infatti, fu scelto proprio il colore dei coralli, la tonalità perfetta per celebrare le loro sfumature calde e avvolgenti, quelle che ci lasciano senza fiato. Il colore era Living Coral. LEGGI ANCHE: Pantone presenta Living Coral, il colore perfetto per il 2019 Una scelta intelligente, ragionata e apprezzata da tutti, perché Pantone ha la capacità di influenzare il mondo dei creativi e non solo, da anni guru delle tendenze cromatiche, non sbaglia un colpo. La sfumatura regina del 2020 non è stata ancora rivelata, ma intanto possiamo rifarci gli occhi e fantasticare con le palette già rilasciate sul sito ufficiale. Quali saranno le tonalità più in voga del nuovo anno?

    Sfumature del cielo, del mare e della terra

    Le nuance proposte da Pantone rispecchiano la voglia di riappropriarsi degli spazi e del tempo che la vita delirante che crediamo di vivere, perché a volte ci sembra di sopravvivere appena, ci sta portando via. Laurie Pressman, vice presidente dell’azienda, sottolinea il desiderio di calma e tranquillità di cui tutti abbiamo necessità e l’importanza di poter vivere quelle sensazioni di quiete e pace con noi stessi, nella nostra casa. E quali colori possono esprimere al meglio il concetto della bramata armonia? Ovviamente i colori della natura, quelli del cielo, del mare e della terra. Combatteremo il freddo dei mesi invernali con le sfumature del mare, con le tonalità blu oceano e verde acqua oppure ci sembrerà di ritornar con la mente alle scampagnate estive in mezzo agli alberi, con tutte le gradazioni del verde.
    Credits: Photographee.eu/Shutterstock

    Colori pastello, tinte metallizzate e tanto bio

    Torneranno alla ribalta i colori pastello, creando giochi e contrasti all’interno di case e uffici, li vedremo applicati in contesti freddi, piatti, per ridare vitalità con un tocco delicato, ad ambienti solitamente sterili e anonimi. Preparatevi a brillare con finiture e oggetti in metallo, andando oltre la loro funzione tradizionalmente strutturale. Le tinte metallizzate assumeranno un valore funzionale ed estetico, facendoci immergere in un vero e proprio viaggio futuristico. Ma non solo luccichii, sempre più elementi decorativi e accessori in legno, prodotti biologici, per portare nelle proprie abitazioni la meraviglia della natura, rispettandola, giocando con mix originali, come l’accostamento di oggetti in vetro e superfici in rame.   LEGGI ANCHE: Pantone si ispira alla tecnologia per le sue nuove tonalità metallizzate
    pantone colors of the year 2020
    Credits: Photographee.eu/Shutterstock
    Come sempre Pantone ci invita a stupire e a stupirci, ma soprattutto va oltre, perché ogni scelta non è mai casuale, c’è sempre un messaggio, e come stanno facendo altri brand, la sua attenzione si dirige verso tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Il nostro mondo, sia interiore che quello esterno è in pericolo. Le giornate frenetiche, il clima di odio e violenza dell’ultimo periodo, le incertezze e le preoccupazioni sulle ambizioni, i progetti di vita, specialmente per i giovani, sono tutte cose che rendono fragili e spesso portano frustrazione. Il ritorno alla natura, ai materiali semplici, alle linee pulite e la costante voglia di spazi, ci permette di allentare la presa e sentirci al sicuro. Prenderci cura del nostro mondo interiore significa anche essere responsabili verso tutti gli ambienti che ci circondano. Migliorando il mondo e migliorandoci. LEGGI ANCHE: 5 piccoli gesti quotidiani per non inquinare e aiutare il pianeta

    Oltre gli interni

    Ci siamo immaginati sonnacchiosi su un divano dalle sfumature delle nuvole, ma Pantone ci fa sfilare anche in passerella con i colori tendenza del prossimo anno, proponendoci 12 irresistibili tinte e 4 nuance neutre. Secondo gli esperti del Pantone Color Institute le tonalità della stagione primavera/estate 2020 renderanno stimolante l’accostamento di contrasti unici, ma anche diverso e personalizzato ogni look, perché ogni colore e pattern sono perfettamente abbinabile l’uno con l’altro. Si possono creare outfit irripetibili e fuori dagli schemi. Il messaggio che si vuole trasmettere è determinazione e sano ottimismo. Partendo dai vestiti, passando agli accessori e ovviamente anche al makeup.
    Credits: pantone.com
    I colori vanno dai blu ai verdi, ai rossi e alle tonalità più aranciate, la maggior parte con una base calda e avvolgente, per far vibrare qualunque tessuto e oggetto che rivestono. Ma anche tonalità più tenue e rosate o più strong ed energiche come il viola, per non parlare delle positività del giallo in tutte le sue forme.

    L’audacia di Prints Charming

    Ma quest’anno sono i dettagli a fare la differenza. Il fascino del tatuaggio come forma d’arte si fa sentire in Prints Charming, una delle nuovissime palette di Pantone, dove modernità e antichità confluiscono. Ricordando dei veri e propri collage, Prints Charming evidenzia come il crescente interesse per i tatuaggi (come arte) sia cresciuto al punto che i ricami tessili per interni forniscono ispirazione per la body art e viceversa.
    Pantone's Prints Charming
    Credits: PANTONEVIEW home + interiors 2020 – COLOR for a New Era.
    La versatilità di questa palette si evince dalla possibilità di trarre ispirazione da posti e luoghi inaspettati, ripercorrendo storia e tradizione. Ripropone un mix di temi tradizionali e modernità, infatti molti motivi ripresi dai tatuaggi si prestano perfettamente per tessuti e accessori moda ma anche per gli interni, specialmente con l’uso di colori sgargianti, o sfruttando l’eleganza del bianco e del nero.
    Credits: Pantone/Prints Charming palette
    In attesa di scoprire il nuovo colore da sfoggiare per l’anno che verrà, prendiamo appunti sui prossimi trend e prepariamoci a rivoluzionare il nostro habitat e perché no, noi stessi.