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Tappeto rosso

Perché Chiara Ferragni è stata la vera regina del Festival del Cinema di Venezia

Secondo l'analisi di Blogmeter protagonista del Festival è stata la fashion blogger più famosa d’Italia. Fra i brand che si sono distinti Netflix Italia

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Alessio Nisi 

News Managing Editor @ Ninja

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Pubblicato il 10/09/2019

Le vere star di questa edizione (la numero 76) del Festival del Cinema di Venezia non sono state, come ci si potrebbe aspettare le attrici (e gli attori) dei film in concorso, ma le social icon, quelle celebrity divenute famose grazie ai social. Protagonista indiscussa del Festival Chiara Ferragni, la fashion blogger più famosa d’Italia, arrivata a Venezia per presentare il suo documentario autobiografico Chiara Ferragni – Unposted. La Ferragni (accompagnata dal marito, Fedez, e dalla famiglia al completo: le sorelle Valentina e Francesca, la mamma Marina di Guardo e il papà Marco), ha sfoggiato sul red carpet del festival uno splendido abito firmato Dior e disegnato dalla stessa direttrice creativa, Maria Grazia Chiuri.

5 milioni di interazioni

Ebbene, Chiara ha generato con i suoi post a tema Venice Film Festival, quasi 5 milioni di interazioni. É quanto emerge dall'analisi di Blogmeter, che ha monitorato le conversazioni online che si sono generate attorno alla kermesse cinematografica e ai suoi protagonisti.

Giulia De Lillis. Secondo il report, un’altra influencer che ha fatto parlare di sé durante il festival è Giulia De Lellis (ex corteggiatrice di Uomini e Donne) che ha totalizzato oltre 1,1 milioni di interazioni. La recentissima uscita della sua biografia “Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” e il nuovo compagno, Andrea Iannone, che ha sfilato con lei sul tappeto rosso, hanno contribuito ad incoronare la De Lellis, reginetta social del Festival.

Ludovica Pagani. Da menzionare anche Ludovica Pagani, inviata di Quelli che il Calcio e star di Instagram, che ha totalizzato un engagement pari a quasi 1 milione con quattro post dedicati alla Biennale Cinema 2019.

Anche Netflix Italia

Oltre alle maison di moda che hanno vestito i protagonisti del festival, quali Valentino, Gucci, Dior e Versace, si sono distinti brand quali Netflix Italia, che ha prodotto un engagement pari a 438k con i post dedicati agli attori e alle attrici protagonisti dei tre film di produzione Netflix in concorso al festival.

I volumi delle conversazioni

A proposito dei volumi delle conversazioni, nei dieci giorni dell’evento è stato generato un engagement totale pari a 14 milioni, prodotto dagli oltre 123 mila post pubblicati sui vari canali social a tema Festival del Cinema di Venezia e raccolto principalmente su Instagram. Al parlato hanno ovviamente contribuito, non solo i vari influnecer che hanno calpestato il tappeto rosso, ma anche brand e aziende.

Scritto da

Alessio Nisi 

News Managing Editor @ Ninja

Giornalista per missione, fotografo quando posso. Mi occupo di digitale, ma anche di atomi, cucina, musica, cinema. Bevo caffè e mi piacciono i film di Woody Allen

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